• XGIMI Titan Noir Ultra Max a Bologna il 23 luglio

Giovedì 23 luglio, presso Audio Quality in San Lazzaro di Savena, verrà presentato il nuovo proiettore XGIMI Titan Noir Ultra Max, con tecnologia trilaser e doppio diaframma che si candida a nuovo riferimento tra i videoproiettori con tencologia DLP e con rapporto qualità prezzo estremamente elevato. Vi aspettiamo da Audio Quality a partire dalle ore 17:00 e fino alle 22:00. Per informazioni: avmagazine.it

Consiglio dispositivo per i contenuti in streaming.

DarkKnight

Well-known member
Qual è ad oggi il miglior dispositivo per usufruire dello streaming in circolazione? Nvidia shiled, apple tv?
Vorrei collegarlo al proiettore quindi mi servirebbe quello con la massima qualità possibile. Grazie.

Mio pensiero : dopo un PC con l’opportuna configurazione o un Digifast + Device HDMI, viene l'Apple TV la mia scelta ricade per la stabilita dell'OS finora dimostrata. Poi problemi con APP di streaming ci sono stati e , probabilmente , ci saranno.

Purtroppo temo che un seppur minimo aumento l’Apple TV lo subirà, Apple aveva comunicato non tantissimo tempo fa che a causa della componentistica, ram in primis, i costi sarebbero aumentati un po’ per tutti i dispositivi.
Io la sto aspettando per affiancarla a quella già in mio possesso, vediamo se ci sarà l’annuncio insieme al nuovo iPhone o se, il che significherebbe un ulteriore posticipo, dedicheranno un evento separato.

Qual è ad oggi il miglior dispositivo per usufruire dello streaming in circolazione?
è molto relativo.

Nvidia shiled NON supporta:
- VP9 Profile 2
- AV1 , di cui youtube ne fà largo uso, e non è detto anche altri servizi in futuro.

Apple tv NON supporta:
- il bitstream audio(DD,DD+), solo PCM
- AV1

Non sottovalutare le firestick 4k

Quindi nella scelta potrei aggiungere una firestick 4k max?
A me la apple tv sembra di qualità superiore i ngenerale, ma non l'ho mai usata con l'impianto cinema.

Quindi nella scelta potrei aggiungere una firestick 4k max?
perchè no?
perchè costa poco?

A me la apple tv sembra di qualità superiore ingenerale
su cosa ? è questo il punto.

PCM ti perdi i meta-dati del audio, che con un Marantz AV10 non è cosa da poco.

I meta-dati sono quello che "definisce" la traccia audio, tipo:
Dialog Normalization : -31 dB
Center mix level (cmixlev) : -4.5 dB
Surround mix level (surmixlev) : -6 dB
Dialogue normalization, average : -31 dB
Dialogue normalization, minimum : -31 dB
Dialogue normalization, maximum : -31 dB
le istruzioni per AV su come usare quella traccia.

Le variabili da considerare sono diverse. Innanzitutto ho compreso che sei interessato ai contenuti in streaming, quindi nella quasi totalità dei casi di Dolby Digital Plus (DD+) con eventuale estensione Dolby Atmos. Per quanto riguarda Dolby TrueHD Atmos e DTS:X, non mi risultano servizi di streaming che utilizzino queste codifiche, essendo tipicamente associate ai supporti UHD Blu-ray o ai backup dei dischi.

Utilizzando Apple TV attualmente disponbile non viene effettuato il pass-through del bitstream originale verso il Marantz; il dispositivo decodifica internamente il flusso audio e lo trasmette in LPCM. Questo significa che il sinto/processore non esegue la decodifica nativa del flusso DD+ originale.

Tuttavia, nel caso dei contenuti Dolby Atmos, Apple TV utilizza Dolby MAT (Metadata-enhanced Audio Transmission), cioè un flusso PCM che include i metadati Atmos. Di conseguenza il processore continua a ricevere e gestire correttamente le informazioni Atmos e sul display verrà comunque visualizzato "Dolby Atmos".

Il discorso è differente se l'obiettivo è riprodurre backup di UHD Blu-ray o contenuti locali con tracce Dolby TrueHD Atmos o DTS:X. In questo scenario una sorgente in grado di effettuare il pass-through dei bitstream originali può risultare più indicata.

Attualmente utilizzo anche una Fire TV Stick 4K Max collegata al TV. Si tratta però di un prodotto differente da Apple TV a inziare dal costo e, almeno a mio avviso, nel passaggio potresti rinunciare ad alcuni vantaggi tipici dell'ecosistema Apple, come un'interfaccia generalmente più fluida, una gestione molto efficace del frame rate matching e del dynamic range matching, oltre a una maggiore uniformità e stabilità delle applicazioni di streaming.

Un ulteriore aspetto da valutare è Vega OS, il nuovo sistema operativo basato su Linux introdotto da Amazon.
Sarà davalutare verificare nel tempo la disponibilità delle applicazioni e relativi aggiornamenti. Presumo che i principali servizi di streaming non ci saranno particolari problemi, ma è comunque un elemento da tenere in considerazionese dovesse vendere molto meno della vecchia versione.

Cumunque il problema è presente anche lato Apple TV, ad esempio, non sono disponibili alcune applicazioni che utilizzo occasionalmente, come Chili (dove ho acquistato alcuni film anni fa tramite coupon) e l'app di LA7.

per quanto riguarda il pass-through .. ho letto che la nuova Apple Tv dovrebbe farlo ..

io ho l'Homatic in quanto avevo preso l'ultima Amazon Cube ma non passava i flussi audio correttamente .. per cui fatto il rso

Le variabili da considerare sono diverse. Innanzitutto ho compreso che sei interessato ai contenuti in streaming, quindi nella quasi totalità dei casi di Dolby Digital Plus (DD+) con eventuale estensione Dolby Atmos. Per quanto riguarda Dolby TrueHD Atmos e DTS:X, non mi risultano servizi di streaming che utilizzino queste codifiche, essendo tipicamente associate ai supporti UHD Blu-ray o ai backup dei dischi.

Utilizzando Apple TV attualmente disponbile non viene effettuato il pass-through del bitstream originale verso il Marantz; il dispositivo decodifica internamente il flusso audio e lo trasmette in LPCM. Questo significa che il sinto/processore non esegue la decodifica nativa del flusso DD+ originale.

Tuttavia, nel caso dei contenuti Dolby Atmos, Apple TV utilizza Dolby MAT (Metadata-enhanced Audio Transmission), cioè un flusso PCM che include i metadati Atmos. Di conseguenza il processore continua a ricevere e gestire correttamente le informazioni Atmos e sul display verrà comunque visualizzato "Dolby Atmos".......
Grazie per l'esaustiva analisi. Non vorrei dire sciocchezze ma se nn sbaglio vedendo su prime video project hail mary e cambiano da italiano ad originale (se non sbaglio era dolby atmos) non sentivo proprio nulla, la cosa mi ha stranito. C'è da dire che io passo prima per l'oppo 203 impostato su bitstream e poi uscita audio dell'oppo al marantz perchè se lo metto direttamente nel marantz ho un desynch audio video di mezzo secondo molto fastidioso.

Per quanto riguarda i back up e i dischi uhd nell'oppo è collegato un hdd e dall'oppo l'uscita audio al marantz e non ho mai riscontrato problemi.