• Sabato 14 febbraio da Audio Quality partirà un roadshow che porterà il nuovo proiettore DLP 4K trilaser Valerion VisionMaster Max in giro per l'Italia e che toccherà Roma, Genova, Milano, Napoli, Padova e Udinee forse anche Bari e Torino. Maggiori info a questo indirizzo

Consiglio diffusori

AntoHimself

New member
Buongiorno sono nuovo spero sia la sezione giusta.
Volevo chiedervi un parere per un impianto da ambiente piccolo.. ho trovato usate un paio di boston VR1 in ottimo stato, e un paio di IL nota 550 nuove per circa la stessa cifra. volevo chiedervi un consiglio su cosa secondo voi è conveniente. la cifra a disposizione è di max 300euro.

Le altre due non le conosco, ma conosco bene le wharfedale, è un ottimo diffusore e vale tutti i soldi che costa.
La scelta però dovresti farla tu perchè il tipo di suono che ti piace puoi stabilirlo solo tu.

Se l'ambiente è piccolo hai valutato dei diffusori bookshelf?

In ogni caso io andrei sull'usato per quella cifra...

a dire il vero preferivo tenermi su quelli da pavimento per esigenze di spazio... attualmente ho delle jbl l56 ma volevo passare a delle torrette possibilmente... anche io in ogni caso pensavo di stare sull'usato.. in quel caso le boston vr1 son valide o c'è qualche consiglio restando intorno ai 250-300 euro??

Cambridge audio scirocco s70, poco più di 300€ su ebay, un ottimo diffusore, recentemente recensito anche su audioreview.

scusa, e perchè vuoi sostituire le fantastiche jbl L56, con i giocattoli che hai citato?
no veramente avevo "rubato" per la camera le l56 all'impianto principale (tra l'altro sono un po ingombranti per l'ambiente che ho a disposizione circa 3x3) le boston vr1 son tanto inferiori alle jbl??

..io le considero vecchia scuola jbl, e ancora molto valide. Non ho mai ascoltato le boston, che sono da pavimento, e forse non sono male, ma è solo l'ascolto che può togliere ogno dubbio..

scusate se rompo ancora dato che l'ambiente è piccolo volevo accoppiare i diffusori ad un t amp da 15w secondo voi le diamond nonostante la "bassa" sensibilità suonano decentemente?

La sensibilità è bassina, il T-amp con i suoi 10w (non sono 15) riesce sicuramente a farle suonare, ma non pensare di ascoltare la 2° di Mahler a volume accettabile, con un wooferino da 10cm, quella sensibilità e quei watt il risultato potrebbe essere molto deludente.

Perchè non provi a guardare i diffusori che ti ho citato (cambridge sirocco), ne parlano molto bene, con 90db e due woofer da 13cm (oltretutto l'impedenza è più bassa, quindi il T-amp tirerà fuori qualcosina in più se ben alimentato) sarebbe sicuramente un bel sentire; mi sembra tu sia un pò prevenuto verso questa marca.

Oppure prova a cercare un paio di Klipsch F1, un pò brillanti come timbrica, ma certamente in grado di suonare forte con pochi watts.

Io ho le S 70 della Cambridge Audio e ti posso assicurare che pur non eccellendo nel dettaglio sono moto naturali e mai fastidiose. Questo ovviamente dopo averle ben rodate. Difficilmente a quel prezzo trovi di meglio nelle torri.