• Sabato 14 febbraio da Audio Quality partirà un roadshow che porterà il nuovo proiettore DLP 4K trilaser Valerion VisionMaster Max in giro per l'Italia e che toccherà Roma, Genova, Milano, Napoli, Padova e Udinee forse anche Bari e Torino. Maggiori info a questo indirizzo

Consiglio diffusori vintage o nuovi per amplificatore Technics SU-8099

Phil1402

New member
Ciao a tutti,
Non sono un esperto di Hi-Fi quindi mi affido a questo forum per fare alcune domande e chiarirmi bene le idee, visto che su Internet trovo tanto rumore ma non trovo le risposte che voglio.
Possiedo, come da titolo, un amplificatore Technics SU-8099 e vorrei abbinare una coppia di diffusori bookshelf vintage, non troppo grandi (a livello di dimensioni). Ho sempre avuto stereo e diffusori vintage in casa e amo quel suono, ma non ho mai utilizzato diffusori di nuova generazione. Sto valutando diverse vie, budget intorno ai 400 euro.
La prima domanda è: diffusore vintage o diffusore nuovo?
So che il suono vintage è molto diverso da quello nuovo ma vorrei capire le vere differenze a parità di budget. Guardandomi intorno mi sto dirigendo verso le Acoustic Research AR6, le trovo intorno ai 250/300€ in perfette condizioni. Oggi però ho trovato un’offerta per le nuove Klipsch RP-600M II (480 €). A livello di impedenza dovrebbero essere ok per il mio amplificatore, ma sono davvero molto meglio di un diffusore vintage? Avete per caso consigli su diffusori vintage di pregio con questo budget?
Grazie in anticipo!
Francesco
 
Ciao, le uniche casse veramente vintage che ho avuto, neppure economiche, erano superate in tutto, tranne forse negli altoparlanti.
A mio modo di vedere bisognerebbe pensare all'hifi in altri termini, non "vintage VS novità", bensì "buono VS meno buono" oppure "equilibrato VS non equilibrato" oppure ancora "adattabile ai propri gusti nel tempo VS che colpisce subito ma poi stanca".
Questo approccio porta a soddisfazione, altri no.

Detto questo, occorre prima conoscere dimansioni ambiente, distanza dai muri, vincoli di posizionamento (se le case andranno effettivamente a libreria) ed eventualmente se sei disposto in un secondo momento a cambiare anche l'ampli. Di fatto, modelli molto datati sia di ampli che di casse, sia che siano in ordine o meno, possono costituire dei veri e propri colli di bottiglia per il risultato di un impianto.
 
Ultima modifica:
Top