• Sabato 14 febbraio da Audio Quality partirà un roadshow che porterà il nuovo proiettore DLP 4K trilaser Valerion VisionMaster Max in giro per l'Italia e che toccherà Roma, Genova, Milano, Napoli, Padova e Udinee forse anche Bari e Torino. Maggiori info a questo indirizzo

Consiglio diffusori per Nad C325Bee

Grazie a Ellebiser e Marley1, davvero, mi state facendo capire parecchio.
Dagli ultimi due vostri post deduco che se leggo nelle caratteristiche generali di un diffusore 4ohm, la qualità dello stesso potrebbe essere maggiore di uno a 8ohm (a pari prezzo). Poi però ci sono altre caratteristiche che fanno il prezzo in sè, quindi la risposta diventa s..........[CUT]

Mi sembrava di essere stato chiaro non c'è relazione tra qualità e impedenza.
Alcune case costruttrici di altoparlanti li fanno in versione 4 e 8 ohm è solo un parametro elettrico da tenere in considerazione nella sceta dell'amplificatore per quanto riguarda l'utente.

I progettisti di diffusori fanno altre considerazioni e purtroppo...aggiungo raramente tengono in considerazione che i loro prodotti siano facilmente amplificabili.

Nella fascia alta spesso troviamo basse impedenze e bassa sensibilitá.Un compromesso per dare la personalitá voluta al proprio diffusore e una risposta in frequeza piú neutra e lineare.Richiedono amplificatori di qualitá e correntosi. Per ampli entry level ci vogliono assolutamente diffusori da 6-8 ohm dichiarati massimi,altrimenti l’ampli va in crisi.

Ho avuto in passato il c350 e il 3240pe e conosco il suono Nad.
Se possono piacere esteticamente le linee classiche, su subito ci sono delle Tannoy d700 pari al nuovo.
Sono diffusori efficienti e facili da pilotare. Hanno concentrico + wf, entrambi da 10”.
Su ebay Kleinanzeigen ci sono delle d900 con doppio 12” e il proprietario spedisce pure (caso rarissimo per dei bestioni del genere).
Al contrario di ciò che fanno le classiche torrette, diffusori oversize come questi riempiono bene l’ambiente anche 45mq, senza effetti indesiderati. E grazie all’efficienza non si tira il collo all’ampli.
Inoltre sono di qualità molto alta, a prova di upgrade per quanto riguarda la catena.

Belle queste Tannoy, che sono proprio di un altro livello rispetto a quello che ho sempre guardato in giro. Peccato facciano a pugni proprio con tutto l'arredamento :D