Consiglio diffusori per iniziare bene...

andspano

New member
Buongiorno a tutti!
Ho deciso di prendere la palla al balzo e di approfittare della nuova casa per rifarmi l'impianto 5.1
Mentre stavo decidendo quale ampli scegliere mi è arrivato un nuovo ampli (regalo del suocero): marantz NR1504.
Ora mi mancano i diffusori e per questo sono qui a chiedere consigli a voi esperti!
Ascolto 30%musica e per il 70% li userò per films. L'ambiente è di 40 mq circa.
Anteriori, centrale e Sub devono entrare in un mobile a scaffali e (causa moglie) non essere troppo evidenti. Per i posteriori ho fatto uscire dall'alto della parete posteriore dei cavi per appendere i 2 diffusori al muro.
La mia idea è di prendere le M1+sub ma forse posso osare qualcosa di più, oppure non sarebbe bilanciato con l'ampli?
budget massimo 2k.
Grazie a tutti
 
Pensa ai b& w serie 600 da scaffale tipo 685, centrale htm 62 e posteriori ok m1 sub non spenderei molto resterei su fascia entro l'evento secondo me avresti impianto equilibrato e neanche troppo invasivo, oppure liberati della moglie restituiscila al suocero con il marantz slin, prendi un marantz non slim delle b& w nautilus e organizza un festone di ritorno al celibato
 
ok per la seconda opzione, per la moglie c'è una sezione apposita nel mercatino dell'usato? almeno ci rimedio qualcosa per il sub...:)
 
mi ero quindi, dopo vostri consigli, deciso a prendere CM1 come anteriori, CM central, M1 come posteriori e un sub asw608
Sono andato in un conosciuto negozio Milanese che però mi ha sconsigliato con il mio ampli (marantz NR1504) le CM1 dicendo che non suonerebbero bene ma mi ha consigliato le CM5.
Vi torna questo ragionamento??? le CM1 erano già al limite del budget ma devo fare uno sforzo (circa 200 euro in più) per le CM5???
Grazie
 
Scusa ma non capisco il tuo ampli entry level non riesce a pilotare le cm1 quindi devono venderti le cm5? O mi manca un particolare tecnico che rende le cm5 più facili da pilotare o è il negozio che ti vuole pilotare a spendere di più ?
Chiedo ai santoni del forum di dipanare la matassa del povero collega che prima si vede recapitare da suocero uno slim e adesso deve indebitarsi per farlo suonare
 
O se dovessi, dopo consiglio dei santoni, scegliere le CM1 il negozio mi proporrà di portare indietro il Marantz per cambiarlo con uno più performante (e costoso).
Purtroppo però il nuovo ampli non sarà slim e quindi alla prima visita del suocero dovrò dargli del rincoglionito quando dirà che si ricordava diverso l'amplificatore regalato... :D
 
io direi che il negoziante ti ha dato un buon consiglio ma sopratutto sincero
le CM1 sono dei piccoli mattoncini.. suonano molto bene ma il risultato cambia molto in funzione della qualita e quantita' dell' ampli utilizzato
le CM5 si pilotano molto piu' facilmente...la potenza dell' ampli e' meno influente sul risultato

credo che le CM5 siano tra le piu' facili da pilotare della gamma B&W..

ho un mio amico che le ha appena cambiate con le PM1
e la prima cosa che ha notato e' che i 2 finali da 140w che possiede devono essere spremuti di piu' rispetto a prima
 
....Anteriori, centrale e Sub devono entrare in un mobile a scaffali....
Puoi specificare meglio come sarà la collocazione? I diffusori saranno appoggiati a mensole e saranno "liberi" lateralmente e sopra oppure saranno inseriti in "nicchie/scaffali" chiusi sui 4 lati dove entrano a malapena i diffusori?:confused:
insomma quanto spazio avrebbero i diffusori per "respirare"?

il sub, cerca di convincere assolutamente tua moglie a non inserirlo nello scaffale ma di appoggiarlo per terra, altrimenti sai che vibrazioni che trasmetterebbe al mobile?!?!:(

Secondo me sia il negoziante che gli altri forumer che mi hanno preceduto, ti hanno dato pessimi consigli senza soffermarsi a riflettere sulla tua configurazione.:p

Prova a chiedere al negoziante come suona la serie CM inserita in nicchie/scaffali? La stessa domanda la faccio anche a coloro che ti hanno consigliato finora in qs 3rd! :Perfido:
Anzi ti suggerisco di andare a sentirle attacandole alla parete di fondo e provandole a staccarle di soli 30 cm....e bada bene che abbiano spazio anche lateralmente.

Lo stesso problema lo avresti in forma minore anche sulla serie 600 di B&W.

Indaga meglio sulla collocazione/configurazione dei diffusori e valuta molto attentamente.;)
 
Grazie a tutti per i consigli!
vi aggiorno: sono riuscito a sostituire, con piccolo esborso, il marantz NR1504 con il marantz SR 5008, purtroppo non è slim e quindi quando il suocero verrà in visita potrebbe essere un problema... un amico mi ha suggerito di pitturare la parte superiore dell'ampli dello stesso colore dello scaffale in modo che si confonda con lo sfondo :D
Ho preso nella stessa battuta due M1 da appendere ai muri posteriori.
Lo scaffale è lungo circa 6 metri e le scaffalature sono alte, o meglio basse, solo 33.3 cm, larghe 1 metro e profonde 40cm, le anteriori saranno ai lati estremi ed il centrale in mezzo (ho già forato il mobile) tutte ad un altezza di circa 1,8 m. Il sub potrà essere messo per terra ad un lato qualsiasi. Ricordo che l'ambiente è 8x5.
Essendo vincolato dall'altezza dello scaffale ed avendomi sconsigliato di mettere i diffusori sdraiati purtroppo devo escludere diffusori voluminosi come la CM5.
Ho addocchiato le Klipsch RB-51 II Bookshelf che sono alte 29cm, loro centrale e sub.
Qualcuno le conosce???? Potrebbero andare bene col nuovo ampli????
Grazie!
 
Ultima modifica:
...Lo scaffale è lungo circa 6 metri e le scaffalature sono alte, o meglio basse, solo 33.3 cm, larghe 1 metro e profonde 40cm, le anteriori saranno ai lati estremi ed il centrale in mezzo (ho già forato il mobile) tutte ad un altezza di circa 1,8 m. Il sub potrà essere messo per terra ad un lato qualsiasi....
:eekk::eekk:
quindi fammi capire bene: tu avrai i 2 frontali a 1,8 mt da terra, chiusi in una scaffale alto 33 a largo 1 mt e a 5 mt abbondanti di distanza l'uno dall'altro???
Ora mi piacerebbe capire se tutti continueranno a suggerirti le B&W CM1 o 5!:asd:

Il primo suggerimento che potrei darti e di ripensare e riprogettare la disposizione dei diffusori, prima ancora di sparare a casaccio nomi e farti spendere soldi inutilmente.

Ad esempio puoi abbassare i frontali ad una scaffalatura più bassa? il tweeter dovrebbe stare ad altezza orecchie (da seduto ovviamente), cioè circa 1 mt.
puoi cercare di avvicinare i frontali alla TV e posizionarli a circa 3 o al MASSIMO 4 mt l'uno dall'altro?
 
non ho capito se è ironico, ma ti suggerisco di lavorare con il martello, scalpello e lima per ottimizzare il posizionamento per renderlo quanto meno accettabile:cool:
 
Top