• Sabato 14 febbraio da Audio Quality partirà un roadshow che porterà il nuovo proiettore DLP 4K trilaser Valerion VisionMaster Max in giro per l'Italia e che toccherà Roma, Genova, Milano, Napoli, Padova e Udinee forse anche Bari e Torino. Maggiori info a questo indirizzo

Consiglio diffusori passivi

Gaetano1988

New member
Buonasera a tutti, ho completato già da un po' d tempo il mio impianto home Theatre, formato così sintoamplificatore marantz sr6010, diffusori kit jamo 628 e sub autocostruito con finale d potenza stage line sta 800, il tutto suona divinamente specialmente in home Theatre ma non mi soddisfa con la musica anche perché non credo sia completamente adatto, in casa ho già un altro finale d potenza behringer ep4000 adesso vorrei 2 buone e potenti casse passive da abbinarci ma non so proprio cosa scegliere e accetterei qualche vostro consiglio grazie anticipatamente a chiunque risponderà

Grazie innanzitutto per la risposta, Il mio impianto mi piace molto in home Theatre ma come potenza sulla musica non è esagerato come vorrei anche xche nn sono casse adatte a fare chissà cosa x la musica almeno questo è quello che penso io, questo impianto é montato in una stanza di 35 mt2 ma l'impianto home Theatre e come se fosse messo in metà stanza cioè i sorranud non sono posizionati alla fine della stanza ma a metà

A dire la verità non ho un genere specifico,spesso musica commerciale, avevo pensato di andare su qualche rcf ma c'è ne sono così tante che non so come orientarmi, visto il finale credo che dovrebbero essere almeno 1000 watt rms l'una

siamo seri: cosa te ne fai di 1000w rms in una stanza da 35mq ?
se parli di impulsivi o di picco allora si potrebbero tradurre in 250/300w rms che non sono mica pochi...
l'ep4000 ne spara ben 1400 ma a 4 ohm - qualsiasi cassa commerciale rischi di cuocerla se alzi il volume. le uniche a reggere sono quelle pro.
se prendevi un ampli diverso e delle torri tipo klipsh rp-280 o rf-82 forse avresti fatto meglio.

Ultima modifica:
Sinceramente mi è capitata un occasione e l ho preso a 70 euro, non ho pensato a prendere qualcosa d meno potente, cmq ho detto 1000 rms xche una volta che lo faccio vorrei farlo bene, ma accetto critiche e consigli, vorrei qualcosa d potente ma non so proprio come orientarmi

1000 watt rms l'una
:eekk:

Ma devi buttare giù la casa?

Guarda che questo è il forum per hifi e non per i martelli pneumatici.:D

Due osservazioni.

RCF e gli amplificatori nel tuo possesso sono roba da PA, servono per sonorizzare gli stadi, teatri, discoteche (se ci esistono ancora) ecc ma non per l'uso casalingo. La caratteristica principale di questi impianti sono la affidabilità totale (immagina che cosa succederebbe al tecnico responsabile se durante il concerto dei Rolling Stones l'impianto va in tilt) e il massimo SPL. La qualità della riproduzione è secondaria.

La musica commerciale odierna è generalmente fatta male, super compressa, tutta spianata, per esempio dove non c'è nessun distinguo tra basso elettrico e la grancassa. Anche su un super impianto suona male, in poche parole non si può cavare il sangue dalle rape.

Mah vista la potenza disponibile mi vengono nella mente le Cerwin Vega SL 15 o XLS 15 ovviamente se esteticamente sono accettabili, ma scordati i prezzi del pro.

si ma siamo sempre bel lontani dai 1400w dell'ep4000 - se alzi (sempre ammesso che non diventi sordo prima...) gli mandi in fumo i coni :)
300w rms sarebbero già molti per una stanza di media grandezza.

Guarda che nel ambiente casalingo generalmente si ascolta con il primo "magico" Watt. Con due diffusori e grazie anche alle riflessioni si ottengono 80-85 dB nel punto di ascolto, che è più che sufficiente e senza il pericolo per i danni sul udito. La potenza in eccesso viene usate per gestire i picchi. Il tuo Behringer ha guadagno di 34 dB che vuol dire i picchi di 115-120 dB, roba del jet in decollo (esposizione prolungata a livelli superiori di 85 dB provoca i danni irreversibili sul udito). Nelle discoteche il limite massimo è di 102 dB.

Allora li dimentico completamente i watt a cui credevo d arrivare, magari meglio orientarmi su 2 casse da circa 300 watt rms l'una, ma credete che ci sarà una netta differenza rispetto al mio kit jamo 628 prendendo in considerazione di arrivare a 600 watt rms?

Le Jamo non li ho mai sentito, ma guardando i dati tecnici non mi sembrano proprio maluccio. Prendi il Behringer e fai un giro dei negozi per sentire le altre casse. Magari sfrutta l'occasione per sentire anche qualche altro amplificatore.

il marantz che hai non ha sicuramente le 'palle' per fare suonare a dovere delle casse con la musica :)
se hai le pre-out puoi provare il behringer sulle torri 628 ma mi raccomando di partire coi livelli dell'ep4000 a 1/10

Ma a me sta bene la potenza che eroga il marantz per quanto riguarda l home Theatre che cmq è il suo campo e non ho molta voglia d rischiare d sfondarle x questo non le ho mai attaccate a un finale, anche perché il marantz non è proprio un giocattolino ma già un prodotto d medio livello, ma x quell'ora he cerco io a livello d potenza ho bisogno d un finale è delle casse che vadano bene con una certa potenza, x questo mi è venuta l'idea d costruirle o comprarle ma nn so su cosa buttarmi

non volevo dire che il mara non è buono. è che la quasi totalità di sintoampli ht non è fatta per gestire casse full-range con la musica ed hanno grossi limiti in erogazione di potenza (tanti canali di potenza sono difficili da gestire in uno spazio ristretto).
la prova la puoi fare con ben pochi rischi se prendi le dovute precauzioni. comunque si, se intendi alzare molto la manopola delle casse diverse sono l'unica soluzione.

E si, ma non so proprio su cosa optare, avevo pensato d autocostruirmele con woofer rcf d cui tutti mi parlano bene, ma non so proprio cosa scegliere

comprare degli altoparlanti, dei crossover o collegarli insieme è tutto sommato semplice...
fare delle casse che suonino bene è altra storia. seas, ciare, scan-speack, peerless, sono tutti ottimi produttori...
ma con la cassa come fai? deve assere calcolata per i woofer e la frequenza di risposta...
forse è più semplice fare un dipolo, ma poi suonerà bene?
hai cercato progetti diy sul web?
comunque anche nel diy scordati potenze esagerate perchè quelle sono solo cosa da pro e credo anche inutili in ambienti domestici.
chi predilige volumi elevati solitamente si orienta su grosse klpish, anche per via degli elevati SPL ottenibili con potenze medie...

Ultima modifica: