consiglio diffusori da pavimento

andlof

New member
Ciao a tutti,sono nuovo del forum ed ho bisogno di un aiuto,non sono un esperto ahimè, ma grande appassionato di rock anni 70/80/90 ,blues ,jazz ,metal.ho un modestissimo impianto entry level composto da: amplificatore Marantz pm5004 ,lettore cd yamaha cds300 e delle vecchie bose401 da sostituire,cavi g§bl e nordstone,non uso l'impianto come home theatre ,non voglio subwoofer o canali centrali,l'mpianto è riservato al solo ascolto di musica,vorrei dei diffusori da terra nuovi e piu' performanti,il mio budget e di 800/900,cosa mi consigliate??
 
Le diva non sono malaccio... ma il Marantz con i suoi 40watt non mi convince... dovresti fare un ascolto con il tuo ampli.
Su indiana line forse meglio la linea tesi.
 
Canton Ergo 670 €899 con il tuo ampli dovresti farcela, hanno 89 db di efficienza. Sono i diffusori di fascia bassa che più mi hanno impressionato.
 
Che tipo di suono cerchi? Aperto? Caldo?

I diffusori dove li posizioneresti?

Che dimensioni ha la stanza?

Le domande te le faccio in modo da non consigliarti un diffusore che non incontra le tue esigenze!
 
Ciao il suono che cerco sarebbe meglio una via di mezzo con bassi profondi e alti aperti e puliti,quindi poter ascoltare assoli di chitarra elettrica senza sentire quel suono metallico e quasi stridente che da fastidio alle orecchie quando ci dai con il volume,stessa cosa per gli acuti del cantante.le casse si trovano in un soggiorno da 35mq, sono a 5mt di distanza l'una dall'altra,a 70cm dalle pareti esterne e 50cm da quelle posteriori.grazie.
 
Andrei su diffusori un po'più efficienti, viste le recensioni ottime ti consiglierei di sentire le Q acoustic 3050
oppure con un efficienza un po'più bassa ma con ottime recensioni le Cambridge Audio Aero 6, stessi prezzi + o -
vatti a leggere le impressioni/recensioni.
 
Ciao a tutti,sono nuovo del forum ed ho bisogno di un aiuto,non sono un esperto ahimè, ma grande appassionato di rock anni 70/80/90 ,blues ,jazz ,metal.ho un modestissimo impianto entry level composto da: amplificatore Marantz pm5004 ,lettore cd yamaha cds300 e delle vecchie bose401 da sostituire,cavi g§bl e nordstone,non uso l'impianto come home ..........[CUT]
Ciao
i diffusori che ti abbiamo fin ora consigliato ,sono tutti ottimi ,in base al prezzo.
Ti consiglio ,se ci riesci ,di ascoltarli personalmente ,anche in merito ,come a detto qualcuno ,al posizionamento.
 
Ciao il suono che cerco sarebbe meglio una via di mezzo con bassi profondi e alti aperti e puliti,quindi poter ascoltare assoli di chitarra elettrica senza sentire quel suono metallico e quasi stridente che da fastidio alle orecchie quando ci dai con il volume,stessa cosa per gli acuti del cantante.le casse si trovano in un soggiorno da 35mq, sono ..........[CUT]

Ciao,
la tua stanza non è piccola, secondo me occorre decidere se sei disposto a cambiare anche amplificatore o no.

Se non vuoi cambiare ampli, e considerato che i diffusori sono correttamente distanti dalle pareti, le DIVA potrebbero essere una buona scelta, però per esperienza so che rendono meglio con ampli più potenti, quindi in questo caso ti consiglierei le TESI 560, per restare in casa Indiana Line.
Sono una gradino sotto le DIVA 655, ma hanno una timbrica sostanzialmente corretta, bassi profondi, medi discreti e alti mai stancanti.
Forse non sono dei mostri di precisione, ma credimi che per iniziare vanno benissimo, poi al massimo se tra qualche anno vorrai di più, le rivenderai veramente in poco tempo perché sono dei veri e propri assegni circolari.
Tieni conto che le TESI 560 sono un carico più facile per l'ampli rispetto le DIVA 655, e che con il tuo Marantz vanno molto bene.

Se vuoi cambiare ampli, allora si aggiunge una variabile al sistema e potremmo stare qui a parlarne per giorni, in questo caso l'importante è scegliere i componenti in giusta sinergia, direi che i componenti consigliati da PIEP mi vedono d'accordo :)
 
Ultima modifica:
Ciao alby,in effetti il marantz l'ho acquistato 2 anni fa quindi non penso di cambiarlo anche per mancanza di soldi,sono tutti ottimi consigli ed anche le canton,cambridge e zensor non mi dispiacciono,ma cosa ne pensate delle klipsch rf 82 o le ultime r28f coni da 20cm e alta efficienza in db non fanno al caso mio?oppure le canton gle 496 sempre con coni da 20,grazie
 
Secondo me devi fare ascolti per capire cosa vuoi come timbrica, ad es per alcuni un tweeter può sembrare stridulo e per altri no, stessa cosa per la parte bassa dello spettro, etc etc...

In linea generale le IL TESI 560 sono diffusori abbastanza lineari, leggermente orientati alle timbriche calde, il cui punto debole è la precisione non eccelsa, ma in questa fascia di prezzo posseggono un equilibrio veramente notevole, non per niente sono uno dei successi commerciali di Indiana Line.

Klipsch sono all'esatto opposto: estremi di banda enfatizzati, altissima efficienza (le piloti con valvolari da pochi watt).

Cmq ribadisco, secondo me devi fare degli ascolti!
 
Ultima modifica:
Top