Consiglio diffusori da pavimento per Audiolab 6000A

baldax73

New member
Salve a tutti,

ho da poco cambiato il mio vecchio amplificatore Marantz acquistando l'Audiolab 6000A.

Adesso vorrei fare un upgrade dei diffusori visto che possiedo dei vecchi Klipsch da stand RB25 e mi piacerebbe passare a un modello da pavimento per avere bassi corposi.

Premetto che impianto si trova in una stanza 4x4 con pavimento in parquet e ascolto tutti i generi musicali, dal rock anni 70/80 (Pink Floyd, Led Zeppelin, King Crimson, Dire Straits, Radiohead ecc) alla musica cantautorale italiana, passando per la classica e il jazz.

Considerando la musica che ascolto, vorrei sapere quali diffusori da
pavimento si abbinerebbero meglio al suddetto ampli tra questi:

-Triangle Borea BR07/BR08
-Q Acoustic 3050i
-Wharfedale Linton con stand (anche se questi sono più cari e non sono da pavimento)

Sono ben accetti consigli su altri modelli di diffusori nella fascia di prezzo 700/900 euro.

Grazie e un saluto a tutti!
 
In una stanza più o meno di quelle dimensioni io ho un fastidioso rinforzo sui 50-60Hz credo che dovresti prendere in considerazione questo aspetto prima di estendere in basso la risposta (attualmente nemmeno tanto brutta, -3dB a 50Hz al netto della "risposta ambientale").
 
Innanzitutto grazie per le vostre risposte.
Dato che troverei le QAcostics a 200 euro in meno delle Triangle, ma per me è praticamente impossibile fare un confronto diretto, potreste indicarmi le differenze timbriche tra i due modelli? È giustificato il maggiore prezzo delle Triangle?
 
Non conosco le due timbriche, ma hanno due caratteristiche sulle quali riflettere.
Le Borea sono "base di gamma", se ti piace il loro suono puoi comunque migliorarlo comprando modelli superiori
Le QA sono quasi le top di gamma (attive a parte c'è un solo modello superiore, le Concept 40), ergo se vuoi migliorare devi cambiare marca.
Poi, ovvio, finché non le senti... (e ti consiglio di ascoltarle)
 
Triangle ha un suono tendenzialmente più aperto sulle medioalte anche se le BR08 restituiscono una fantastica damma bassa. Le 3050i le ho sentite abbinate al 6000a e sinceramente non è che mi abbiano fatto impazzire, diverso se parliamo delle concept 40 che invece hanno una precisione nettamente superiore. Eviterei le Linton, quell'ampli è piccolo per pilotarle a dovere
 
Se non fosse per l'osservazione sulla stanza fatta da Pace da fan del marchio avrei suggerito di valutare anche le Dynaudio Emit , senza verifica ed eventuale correzione acustica della stanza i modelli più voluminosi potrebbero essere difficili da integrare.

Il suono Dynaudio per la musica che ascolti e secondo me è tra i migliori.

Ciao
Luca
 
Ultima modifica:
Adesso mi fate venire i dubbi sull'acquisto di diffusori da pavimento.
Tenete conto che ero orientato per i diffusori da pavimento perché con quelli che ho adesso (vecchi Klipsch RB25 su stand Atacama) sento la mancanza della gamma bassa. Mi piacerebbe avere un suono più avvolgente che riempie meglio la stanza con dei bassi più corposi.
Secondo voi, in una stanza coma la mia di circa 16/17 mq, otterrei il suono che cerco con diffusori da pavimento oppure posso "accontentarmi" anche di diffusori da stand?
 
Pur avendo sollevato io stesso il dubbio devo ammettere che l' obiettivo di avere bassi più corposi trova la sua soluzione più naturale nelle casse a torre. Se poi si dovesse scoprire che nella gamma finora inesplorata delle frequenze più basse la risposta ambientale fosse problematica (ma non è affatto detto che sia così!) si vedrà come affrontare la questione.
 
Salve Amici,
per non ricreare un post dallo stesso titolo, avendo già letto gli interventi precedenti, rinfresco questo post. La mia lista ristretta comprende questi diffusori:

Dali Oberon 5 – 980eur
Q Acoustics 3050i – 746eur (prezzo normale 910eur)
Mission LX-6 MKII - 750eur (prezzo normale 1.200eur)
Wharfedale Evo 4.3 – 1.280eur
Monitor Audio Silver 6G – 1.020eur (prezzo normale 1.700eur)
Mission ZX-3 - 1.200eur (prezzo normale 2.200eur)
FYNE AUDIO F501 – 1.800eur (no offerte al momento)

Attualmente uso i Mordaunt Short 906i in firma, ambiente d'ascolto circa 40mq, ma zona d'ascolto circa 6x4m. Budget, idealmente non oltre 1.000eur. Per motivi di spazio, dovrei evitare diffusori di altezza superiore a 90cm. i QA 3050i sono lì come termine di paragone perché (forse) i più facili da pilotare, perché mi piacciono molto esteticamente e perché i più economici al momento :)

Le mie domande sono (a parte il rinnovo per motivi di età degli attuali MS)ç
1. sentirei migliorie rispetto ai miei attuali diffusori? se si, con quale modello di più?
2. vale la pena risparmiare quei soldi tra le MAudio e le Fyne Audio? Cioe le Silver sono diffusori validi per le mie condizioni? Sarebbero forse la tentazione maggiore per la fama, dimensioni e prezzo, ecco perché in grassetto.
3. Ci sono differenze valide tra MA Silver e le QA o le Dali?
4. a livello di amplificazione potrei avere dei problemi con qualcuno dei candidati?
5. in queste oscillazioni di prezzo, mi sto perdendo qualche candidato importante da considerare?
Al momento, per motivi logistici, preferisco considerare il mercato del nuovo, ma sono ben accetti i consigli o suggerimenti sull'usato.
Grazie in anticipo a tutti i "contribuenti" :)
P.S. la coppia più votata dovrà andare bene anche con il Denon, insomma, si tratta di un rapporto a tre :D
 
Ultima modifica:
C’è una coppia pari al nuovo su subito di F501 a 1600.
Considerando che nuove le trovi a 1800, presumo che il prezzo sua un po’ trattabile.
Io le andrei a vedere ed ascoltare di persona, per avere un’idea, magari scopri che non fanno al caso tuo (ma dubito visto che provieni dalle MS). Unico appunto, deve piacerti la finitura (quercia nera).
Sono facilmente pilotabili.
Sotto questa fascia di mercato non scenderei altrimenti rischi di fare un side-grade o di peggiorare, dal momento che hai degli ottimi ed equilibrati diffusori.

PS. Sono alte 984 mm. Puoi arrivarci a questa altezza oppure è una svista?
 
Ultima modifica:
Sono alte 984 mm
Svista mia e difficilmente ci arrivo. Passando quindi alle Silver MA quanto perderei?
Delle MS sono generalmente contento e come tipologia di suono non cambierei. Parliamo di suono tendente al caldo, dettaglio, medi presenti ed alti non strillanti.
Delle Mission cosa ne pensate?
Oberon 5 o QA rimarrei dove sto adesso???
 
Mission non le ho mai potute ascoltare, Dali in un modo o nell'altro mi soddisfano poco, Monitor audio silver 6g dipende dal modello ma c'entrano molto poco con le Fyne audio che a parer mio sono più "grandi" nella medioalta. forse un basso non troppo veloce ma presente cosa che nelle monitor audio anche nei modelli con woofer da 20 mi sa che un po' si perde in 40mq.. c'è eh intendiamoci ma è piuttosto veloce quindi a volte può sembrare scarso. Con qacoustic o vai di concept 40 oppure fai un upgrade che non giustifica la spesa
 
Grazie Maurovoice! Se valutiamo che come resa generale gli attuali MS in firma se la cavano bene quindi, le MA (che sono le 200 6G) come si posizionerebbero?
Non voglio ripetermi, ma il discorso è sempre quello: si avranno delle migliorie importanti, tali da giustificare il cambio?
Parlando del resto dei diffusori in lista, temo che il limite altezza mi condiziona molto, comprendendo anche le QA tutti i modelli. Cmq visto che ci siamo, tra QA Concept 40 e le MA, quali sarebbero da "privilegiare"??
 
Ultima modifica:
Pare anche che possa arrivare ai 926mm delle Kef Q550, un'altra marca che mi ha sempre attirato. In questo caso però, essendo degli entry level, come si pongono??
Sono però 87db e scendono fino a 3.5ohm, sembrerebbero difficili per i miei amplificatori, giusto?
 
Ultima modifica:
A 930 mm potresti cercare delle Proac d18 usate (o le più vecchie d15), dovrebbero rientrare nel budget.
Sono facili da pilotare e di un livello molto più alto dei diffusori che hai indicato, orerei dire definitivi.
 
Top