Consiglio diffusori audio

jensi

New member
Ciao a tutti sono Jacopo! Spero di essere nella giusta sezione. Ho letto un po in giro per il forum e provato a fare una ricerca ma non ho trovato una risposta convincente alla mia domanda.

Premetto che di impedenza ohm watt e via dicendo non capisco granchè, il mio livello è "collega il pc allo stereo e suona"

La situazione è questa: io posseggo una cassa passiva ( karma bx 110, comprata su un noto store online 1 anno fa ) che fino a poco tempo fa collegavo ad un vecchio stereo pioneer dotato di amplificatore che ora ha tirato le cuoia. L'utilizzo di questa cassa era ed è per fare delle festicciole (capodanno, feste di laurea) tra amici, sempre in locali chiusi di massimo 30-40 mq. Ora mi trovo solo con questa cassa ed ho delle domande a cui non trovo risposta...

...questa cassa è decente o è una cinesata ( mi pare il termine usato da molti per definire una pessima cassa ) ?

...considerando un budget di 2-300 euro cosa mi conviene fare per poter suonare questo capodanno?

...Comprare una cassa attiva da collegare a quella passiva che ho già?

...comprare un amplificatore ( quale? ) ed eventualmente un altra cassa passiva?

...in base all'utilizzo che ne devo fare (amatoriale, ripeto, suonare in una stanza medio-grande l'ultimo dell'anno per esempio ) possono bastare una coppia di casse attive da pochi soldi che si trovano in diversi negozi online? oppure sarebbero soldi buttati?

Vi ringrazio e scusate per le mille domande!
 
Forse nella sezione "Pre, integrati, finali e diffusori stereo" avresti avuto più risposte, comunque, per l'uso che ne devi fare, va bene qualunque cosa che fornisca una pressione acustica decente anche senza una qualità eccelsa.
Di solito si tratta di sistemi almeno stereo, quindi, con almeno due diffusori. Prendi diffusori attivi che ti semplifichi la vita.
Ciao, Enzo
 
Ti ringrazio! A questo punto ti chiedo cortesemente se c'è qualche marca in particolare dà evitare ed allo stesso tempo se qualcuna è superiore alla media!

Grazie ancora!
 
Non saprei. Alcune marche diffuse sono: Montarbo, Behringer, RCF, JBL, LEM, ecc.
Considerato che le userai poco, puoi cercare qualcosa di usato per non spendere troppo. L'importante è che arrivino a pressioni di almeno 115 - 118 db/1m.
Ciao, Enzo
 
Quei diffusori dovrebbero essere ok per l'uso al quale ti servono. Anche il prezzo pare buono. Non è indicata la spl massima ma, a vedere loro e da chi sono costruiti, direi, così ad occhio, che ce n'è d'avanzo.
Ciao, Enzo
 
per l'uso che ne devi fare, va bene qualunque cosa che fornisca una pressione acustica decente anche senza una qualità eccelsa.
Di solito si tratta di sistemi almeno stereo, quindi, con almeno due diffusori.....[CUT]
Appunto!
E come sempre non posso che quotare il caro Enzo.
Siamo nell'era multi canale e invece di progredire fai 2 passi indietro?
Vabbè che in una festa nessuno sta a badare alla stereofonia,ma cavolo ma almeno 2 canali !!!!!
Da ex Dj per un futuro ti raccomando : 2 lettori Dj Pioneer o Denon "fai tu" ,un mixer ,almeno 2 satelliti posizionati più in alto possibile e direzionati verso il basso e un sub messo a terra da far alzare le gonne :D.
Sciaooooo
 
Ultima modifica:
Sono d'accordo con voi naturalmente, sarebbe meglio fare un acquisto di qualità, ma i soldi non sono tutti miei e quindi non posso alzare troppo l'asticella del prezzo!

Ho un altra domanda da porvi, nel caso in cui acquistassi la cassa behringer (o una di qualità/caratteristiche leggermente superiori), posso collegarla e in caso suonerebbe bene con la karma passiva che attualmente posseggo? oppure dovrei comprare direttamente la coppia(in questo caso behringer)?

Chiedo questo perchè in caso dovessi acquistare una sola cassa potrei comunque utilizzare tutto il budget a disposizione (300 euro)!

Grazie :)
 
Ultima modifica:
Per la Karma passiva è dichiarata un'efficienza di 98 db/W ad 1 m pertanto occorre, se il dato è attendibile, pilotarla con circa 100 W per ottenere 118 db circa ad 1 m. Il che la rende adatta per lo scopo.
Sarebbe bene, tuttavia, che i diffusori sui due canali fossero identici tra loro ma per l'uso, certamente non hi-fi, va bene anche se sono tanto diversi tra di loro come è in questo caso.
Ciao, Enzo
 
Pian piano sto cominciando a capire. Mi chiedevo, è necessario o magari solo consigliato l'utilizzo di un mixer? O posso farne a meno dato che non è richiesta alta fedeltà?

Al momento sono orientato all'acquisto di due casse behringer s208d...

edit: ho notato solo ora che l'altra cassa non è una karma bx 110 ma una karma bx 112(mi ha tradito la scatola che segna un prodotto diverso). Abbinandola alla behringer 208 va bene uguale?
 
Ultima modifica:
Se i 99 db/W ad 1 m dichiarati per la BX 112 fossero reali, allora andrebbe ancora meglio della BX 110. Basta abbinargli un amplificatore da circa 100 W.
Il mixer serve per miscelare il segnale proveniente da due sorgenti e, di solito, non serve in hi-fi ma, tra gli usi, c'è proprio quello finalizzato all'entertainment. Per un dj il mixer è uno strumento musicale a tutti gli effetti.
Ciao, Enzo
 
Grazie ancora delle preziose informazioni! A questo punto forse è meglio che io acquisti una cassa ed un mixer? Oppure una cassa ed un sub? Ho letto che per fare "casino" il sub è necessario. Ho letto delle cose sbagliate? :)
 
La necessità di avere un mixer dipende da cosa vuoi fare con l'impianto. Un subwoofer, dato il tipo di casse, potrebbe essere indicato ma anche lui deve essere piuttosto efficiente, tipo quelli per uso professionale.
Ciao, Enzo
 
Buongiorno! Grazie ancora per i preziosi consigli. Alla fine ho acquistato 2 behringer b212d. Non avendo esperienza di casse attive, vi chiedo gentilmente, troverò dentro le scatole i cavi necessari all'utilizzo per suonare tramite pc/lettore MP3? Oppure devo comprare/avere dei cavi specifici e di una qualità particolare?

Grazie in anticipo per le risposte!

Buone feste!!
 
Top