• La terza tappa del confronto tra TV OLED e proiettori si terrà a Milano 2, nella bella showroom Spazio 2M di Fabio De Angelis. Al piano superiore saranno a confronto il TV Sony Bravia 8 II con tecnologia QD-OLED e il nuovo Panasonic Z95B con pannello OLED-WRGB, mostrati sia in default che dopo una accurata calibrazione.

    Nella sala cinema si sfideranno i proiettori JVC DLA-NZ500, Epson EH-QB1000 e BenQ W4100i. Sessioni venerdì 28 dalle ore 15:30 alle 19:00 e sabato 29 dalle 9:30 alle 12:30 e poi dalle 14:30 alle 18:00.

    Maggiori informazioni a questo link

Consiglio Denon avr-x1300w collegamento Tesi 561 bi-amping

robertospeed

New member
Salve a tutti vorrei un consiglio da voi esperti:

Sintoamplificatore Denon avr-x1300w collegamento diffusori da pavimento indiana line Tesi 561 in bi-amping.

Volevo sapere se faccio questo tipo di collegamento se perdo potenza ho ci sono dei miglioramenti , anche perchè il mio sintoamplificatore Denon avr-x1300w è predisposto per fare questo tipo di collegamento e anche le indiana line Tesi 561.

Nel Manuale del Denon c'è scritto cosi:

Riproduzione a 5.1 canali (collegamento biamplificato del diffusore anteriore)
Questo sistema riproduce a 5.1 canali. È possibile utilizzare il collegamento bi-amp per altoparlanti anteriori. Il collegamento bi-amp è un metodo per collegare amplificatori separati al terminale del tweeter e al terminale del woofer di un altoparlante che supporta la bi-amplificazione. Questa connessione consente all’EMF posteriore (ritorno di alimentazione senza uscita) dal woofer di affluire nel tweeter senza che la qualità del suono sia compromessa, producendo un livello di qualità del suono superiore.

Vi allego uno screenshot del collegamento che vorrei fare: questo è il mio sintoamplificatore Denon avr-x1300w:

yp9ckYX.png
 
Ultima modifica:
Il bi-amp ha senso in presenza di sintoamplificatori con tanti watt (gli ex top di gamma di anni fa) o, ancora meglio, quando lo si effettua davvero con due amplificatori separati, non penso avrai vantaggi significativi col bi-amp del Denon x1300.
 
Io ho collegato in biamp le torri 519dc in firma e sinceramente cambiamenti rilevanti non ne ho sentiti. Io lo lo uso così l'impianto, se non altro per distribuire meglio la potenza totale dedicando più corrente alle torri (per ora in full band) che hanno più difficoltà ad essere mosse rispetto a centrale e surround. Ma é un mio pensiero e ripeto, differenze in ascolto non ne avrai.

Ps:ricalibra con Audyssey se passi al biamp e togli i ponticelli sui diffusori.
 
Io ho collegato in biamp le torri 519dc in firma e sinceramente cambiamenti rilevanti non ne ho sentiti. Io lo lo uso così l'impianto, se non altro per distribuire meglio la potenza totale dedicando più corrente alle torri (per ora in full band) che hanno più difficoltà ad essere mosse rispetto a centrale e surround. Ma é un mio pensiero e ripeto, ..........[CUT]

be Audyssey serve più che altro a calibrare la distanza dei diffusori e equilizzatori , io non uso equalizzatori , li tengo spenti non mi piace la musica equalizzata .
 
Comunque poi non ho collegato più i diffusori in bi-amping , ma ho costruito due cavi cosi e tolto i ponticelli dai diffusori , non so se il cavo cosi è la soluzione giusta , voi che ne pensate ? ho messo un cavo da 4mm e le banane:

TWypE2V.png
 
Ultima modifica:
E' scorretto, rimetti i ponticelli e collega solo un cavo normale ai morsetti giusti, ricordandoti di disattivare l'impostazione "bi-amp" dal sintoampli. Non vedo il motivo di raddoppiare le banane, poi aspetta l'intervento di qualcuno che ne sappia più di me, ma non penso sia il modo più giusto per collegare i diffusori.

robertospeed ha detto:
io non uso equalizzatori , li tengo spenti non mi piace la musica equalizzata

Perché? La tua stanza è trattata e quindi acusticamente perfetta? E' soprattutto l'ambiente d'ascolto a comportarsi da equalizzatore, alcune stanze hanno picchi e buchi di decine di decibel su certe frequenze; la calibrazione ambientale in certi casi è d'obbligo, soprattutto se non hai una stanza trattata con fonoassorbenti e bass trap.
 
Ultima modifica:
l'eq (vecchio audissey per me) non piace proprio sempre neanche a me.
a volte è più piacevole e naturale senza, a volte da più risoluzione e impatto con. dipende forse dalla sorgente.
in ogni caso è sempre meglio farla per avere un riferimento con e senza (tanto la puoi escludere e attivare in ogni momento...).

il bi-amping è solitamente efficacie in casse prive di cross-over e con cross-over elettronico a monte. ma non è questo il caso.
 
Ultima modifica:
Il raddoppio delle banane può anche starci. Alla fine é come se avesse sostituito i ponticelli con uno spezzone di cavo, solo più pratico.

Sull'audyssey disattivata mi dispiace ma mai è poi mai. Se senti peggio forse la calibrazione é fatta male oppure hai abilitate opzioni controproducenti.
Come si suggeriva, la escluderei solo in sale estremamente trattate e con una risposta in frequenza già lineare.
 
Il raddoppio delle banane può anche starci. Alla fine é come se avesse sostituito i ponticelli con uno spezzone di cavo, solo più pratico.

Sull'audyssey disattivata mi dispiace ma mai è poi mai. Se senti peggio forse la calibrazione é fatta male oppure hai abilitate opzioni controproducenti.
Come si suggeriva, la escluderei solo in sale estremamen..........[CUT]

i cavi sono giusti allora , perchè giustamente vanno a sostituire i ponticelli , anzi i cavi fatti cosi penso che sono meglio dei ponticelli.
 
Top