consiglio dac

difabio

New member
la scorsa settimana ho acquistato il mio secondo impianto, mi servirebbe un dac perchè utilizzo molto il pc per sentire la musica, sono andato dal rivenditore e mi ha consigliato AUDIOLAB M-DAC,voi cosa mi consigliate?
 
E' un apparecchio molto versatile che offre tante possibilità di interfaccia, ha un'uscita per cuffie ed una regolazione di volume che permette di non usare preamplificatore, inoltre, ha uscite sia bilanciate che single ended. Pare anche che suoni bene per la sua fascia di prezzo. In sintesi, un oggetto molto interessante. Mi pare che a te serva l'ingresso USB, pertanto, se ne hai la possibilità, confronta l'ingresso USB con quello del Goldenote dac-7.
Ciao, Enzo
 
Non ci hai detto il tuo budget per il dac. Io ti consiglio una marca tutta italiana M2TECH che produce vari dac per diverse fasce di prezzo. Io ho preso il modello Young che ha anche l'ingresso usb e da tale porta accetta segnali a 32bit 352Khz e oltre. Il prezzo è altino (circa 1000 euro) ma ci sono altri modelli molto più economici. Prova a dare un'occhiata alle recensioni su questa marca. Io ne sono soddisfattissimo. Non sono tuttavia un esperto nel settore e non ti saprei dire di altre marche.
 
massimo 1000 euro! io di questi convertitori non ne conoscevo l'esistenza quindi non so da quale modello iniziare! posso solo dire che ho un impianto appena comprato pagato abbastanza che voglio farlo suonare bene
 
E allora l'm2tech young potrebbe fare al caso tuo. Lo puoi usare sia per la musica liquida via usb sia con i tradizionali lettori cd, sacd, dvd-a via ingresso ottico o coassiale. Io prima di acquistarlo l'ho visto al top audio lo scorso anno e l'ho provato a casa di un amico. Di recente il produttore ha messo in vendita un accumulatore a batterie, in sostituzione dell'alimentatore a corrente, e si dice che con questa batteria il risultato migliora ancora. E' vero che l'alimentatore a corredo e' analogo a quello di un rasoio elettrico ma spendere altri 800 euro per una batteria forse e' troppo...
 
Riporto alcune mie impressioni sull'audiolab mdac che uso quotidianamente, sia per lavoro che per diletto.

Considerando l'mdac da un punto di vista esclusivamente sonoro, ho riscontraro un' ottima gestione del decadimento, sempre naturale, i riverberi sono i più belli mai sentiti. Ottima la ricostruzione scenica, degna di elettroniche di riferimento.

Ha meno dinamica in sbilanciato, ma in bilanciato recupera alla grande, anche a bassissimo volume. Ricordo che l'mdac è un'elettronica progettata e realizzata con circuitistica bilanciata!

La timbrica è sana, credibile, il medio è lievemente indietro, ma sempre molto coerente, medio alti ottimi.

E' molto sensibile ai cavi, provati diversi cavi digitali coassiali, e con quello giusto può cambiare volto, virando dai toni scuri a grandi aperture luminose.

Con i suoi filtri e menù, e con i vari firmware usciti sino ad oggi, permette di eseguire un TUNING sottile sulle caratteristiche del proprio impianto. A proposito di firmware, alcuni preferiscono lo 0.90a, anche ai più recenti, io ho trovato invece la pace dei sensi con la versione A05, che modificando il parametro della fase permette di raggiungere la naturalezza riscontrata nello 0.90a con la precisione in basso ed il senso di ritmo delle versioni più moderne (0.99, A08).

Se vale i 700 euro che ho speso? Il migliore acquisto di sempre, con l'mdac ho trovato un pre con doppia uscita (a cui collego un finale per le vie alte, uno per le vie basse), un ampli cuffia di ottimo livello, telecomando, tante possibilità di connessione, un bellissimo display con vumeter, e non meno importante una musicalità molto sopra la media.

Vista la sua vocazione di preamplificatore digitale, collegato ad un finale non sfigurerà in un confronto con buoni pre. Provato recentemente con un finale Accuphase P266, andava come un treno. :eek:

Praticamente un riferimento della sua categoria. :rolleyes:
 
Riporto alcune mie impressioni sull'audiolab mdac che uso quotidianamente, sia per lavoro che per diletto.

Considerando l'mdac da un punto di vista esclusivamente sonoro, ho riscontraro un' ottima gestione del decadimento, sempre naturale, i riverberi sono i più belli mai sentiti. Ottima la ricostruzione scenica, degna di elettroniche di..........[CUT]

ottima recensione, grazie! ho un'altra domanda da porvi; ma l'INTERFACCIA USB M2TECH HIFACE RCA cos'è? a che serve?
 
ma l'INTERFACCIA USB M2TECH HIFACE RCA cos'è? a che serve?

È un convertitore USB -> SPDIF coax, serve per portare un segnale audio digitale da una porta USB di un PC/Mac ad un DAC con entrata SPDIF coassiale. Il DAC poi converte il segnale in analogico pronto per l'amplificatore.
 
l'alimentatore a corredo e' analogo a quello di un rasoio elettrico

guarda le caratteristiche (Volt e Ampere) in uscita e sostituiscilo con un alimentatore stabilizzato (cioè che tiene la tensione stabile anche sotto carico). lo puoi ordinare da qualsiasi elettricista, costa più di un alimentatore normale, ma meno di qualsiasi soluzione audiofica :-), ma fa la stessa cosa.
 
È un convertitore USB -> SPDIF coax, serve per portare un segnale audio digitale da una porta USB di un PC/Mac ad un DAC con entrata SPDIF coassiale. Il DAC poi converte il segnale in analogico pronto per l'amplificatore.
quindi c'è una migliore qualità? ma si può fare anche a meno o è necessario usarlo?
 
Se prendi un dac con ingresso USB asincrono, allora non hai bisogno di alcuna interfaccia USB -> S/PDIF
Ciao, Enzo
 
e infatti l'm2tech young ha l'ingresso usb asincrono sul quale collegare il pc. Tra l'altro la connessione usb è la migliore e l'unica capace di veicolare segnali sino a 382khz
 
quindi c'è una migliore qualità? ma si può fare anche a meno o è necessario usarlo?

come per tutti i dispositivi audio non esiste una regola valida per tutti. se vuoi fare la cosa più semplice segui il consiglio di enzo, visto che qualsiasi PC venduto negli ultimi anni offre delle porte USB, prendi un DAC con ingresso USB e non ci pensi più.

alcuni PC però hanno di serie anche uscite SPDIF ottiche oppure si possono metterne di coassiali con schede come quella che hai indicato e si possono pure mettere schede audio USB esterne con il DAC integrato da collegare direttamente all'ampli.

quale di queste è la scelta migliore dipende dalla tua catena. in linea puramente teorica, una scheda esterna (quindi che non riceve interferenze da eventuali campi interni al PC) con un'alimentazione esterna dedicata (quindi che non dipende dal PC che oltre alimentare le porte USB deve fare altre cose) e con una buona soluzione di conversione analogica con adeguato filtro passa banda sarebbe la soluzione migliore. però finchè non le provi e non senti qualcosa di diverso nella tua catena, resta solo una teoria.

io non mi farei troppi problemi e andrei via USB. cambierei idea solo se dovessi ascoltare un DAC con un suono migliore che non offre questo collegamento, allora opterei per il coassiale.
 
preso l'mdac! molto soddisfatto dell'acquisto! Non è un caso se il negoziante molto fornito mi abbia consigliato questo modello! ora voglio chiedervi 2 cose!
nel pannello di controllo del pc devo mettere 24 bit/44100 oppure posso mettere 24/96000....cosa cambia?
conviene aggiornare il firmware?
 
Sul PC imposterei via via la stessa frequenza di campionamento del file che ascolti. Facevo così con il Nuforce msr-1 e mi pareva suonasse meglio. Riguardo il firmware del dac installerei il più recente disponibile.
Ciao, Enzo
 
Top