I consigli che ti abbiamo dato sono tutti degni di considerzione, devi solamente decidere come spendere o suddividere le spese del budget.
Anche la priorita ha la sua importanza perche se aggiungi un pezzo all'impianto ogni tre mesi o un anno, la cosa cambia.
Per l'ascolto di musica sai che preferiamo tutti una maggiore qualita dela catena stereo rispetto a quello che potrebbe andare bene per il 5.1 da film.
Consiglio un tantino generalista ma assolutamente reale visto che poi sono i soldi a influire sulla scelta dei componenti.
La tua idea di separare l'ascolto stereo dai film é quindi giusta e raginevole, anche perche i due frontali mica vanno buttati quando sei in 5.1, no?
Le ProAc D18 sono degli ottimi diffusori e si meriterebbero tutt'altra elettronica a monte.
Prendendole come riferimento del tuo impianto attuale, puoi davvero sbizzarrirti con amp, bi-amp, dac, processori e sorgenti sia in stereo che in 5.1 ecc.
Il mio consiglio é di prendere prima una sorgente che soddisfi le tue esigenze.
Tu dici che con la Play ti trovi bene ma posso assicurarti che l'interfaccia e la flessibilità di un netplayer economico (100/200€), sono gia un gran salto
Senza contare che avresti da subito la possibilità di scegliere l'uscita che piú ti aggrada ;-)
Popcorn hour, Wesern Digital, il sempreverde Squeeze box o il NA7004, sono scelte che spettano a te.
Con la spesa per il succitato Marantz devi tenere presente che userai il buon dac interno ma che potrebbe essere sicuramente migliore se deciderai di usare un dac "solo musica" parallelo al sinto 5.1.
Metti poi in conto per il futuro, l'acquisto di un bel finale per le tue ProAc, se lo meritano tutto

Qui la spesa sarà importante e non é il caso di affrettare i tempi.
Dicci di piú su cosa ti piace ascoltare di solito, com'é l'ambiente d'ascolto e soprattutto quanti soldi puoi spendere oggi senza rovinare la famiglia ;-}
Son sicuro che troviamo il modo di farti spendere il gruzzoletto
^_^