Consiglio DAC per ascolto musica da PC

Nejiro

Active member
Salve a tutti,siccome ho un HTPC che praticamente non stò usando più volevo sfruttarlo per riprodurre musica,ho letto in giro che collegandoci un dac si ottengono ottimi risultati in fatto di qualità,qualcuno mi può brevemente illustrare cosa devo fare per raggiungere il mio scopo?Per quanto riguarda il pc c'è già Windows 7 installato ma essendo un utente Ubuntu da diversi anni se si ottengono risultati simili non avrei problemi ad usare questo sistema.Il budget per il dac è di 300€ massimo.
Grazie

Ultima modifica:
Per curiosità, vedo che hai in firma un Cocktail Audio X10... che da quanto leggo non suona per niente male.
Per cui, parrebbe che tu abbia già una sorgente più che valida per la liquida? A che pro buttare "nella mischia" anche un HTPC?

Detto questo, nel budget da te indicato per raggiungere una qualità simile al tu C.Audio, per la mia esperienza diretta (quindi limitata) io ti consiglierei di sperimentare un Bushmaster MKII. Oppure (sulla base invece di quanto ho letto) un Musical Fidelity Vdac-II.

In entrambi i casi dovresti poi credo aggiungere un trasporto, quale ad esempio una M2Tech hiFace2...per cui il budget finisce col salire di altri 150€ circa....

Del Cocktail audio sono estremamente soddisfatto ma leggendo in giro parecchi "audiofili" ascoltano musica liquida con il PC e a detta di tutti pare che la qualità ottenuta sia di gran lunga superiore a sorgenti anche molto costose....L'idea mi è venuta che dato che ho questo pc fermo perchè non lo stò usando più allora volevo rimetterlo al lavoro sfruttandolo per ascoltare musica,daltronte mi basta un dac e dovrei essere a posto,quindi nemmeno una spesa enorme.

...potendo allora, tra quelli che ho provato (io in realtà ho provato la versione MKI) , questo:

http://www.nosminidac.nl/Octave_English.html

...come dici tu, la spesa non è "enorme", ma per la versione con trasporto USB (che btw è un HiFace OEM) sono sempre circa 1100€!

Sono certo però che in questo modo fai certo un bel balzo in avanti in termini di suono.

Non capisco i 1100€,non mi basta un dac che ha la usb come il Musical Fidelity?Quello si trova sulle 240€....
Certo che se il budget sale a oltre 1000€ non faccio nulla,non posso spendere una cifra del genere adesso.....

Belli questi ultimi due....cmq volendomi dare un consiglio tra quelli elencati quale prenderesti?Oppure sulla fascia 300€ ce n'è uno che supporta i 192 da usb?
Grazie

Ultima modifica:
lo uso come dac assieme all' x10 come sorgente. a mio parere risulta più o meno simile con musica di buon livello, ma fa veramente la differenza se hai qualche file non proprio di prim' ordine ( vedi mp3 non proprio dei migliori ). anche ad un semplicissimo ascolto da profano ( quale sono io ...) ti accorgi di come si levi dalla scena "quella tenda" che sembrava essere davanti al fronte sonoro...

Il mio scopo principale è quello di usarlo con il PC,credo poi che ci collegherò anche il Cocktail tramite ottica......
Spero sia un buon prodotto,in rete tutti ne parlano bene sembra....

Preso il DAC e lo stò provando con il PC,risultato secondo me eccezionale,non mi aspettavo una cosa del genere......

Esattamente,per quello che costa sono davvero soddisfatto di averlo preso....
E poi anziché veder scritto sempre il solito "made in China" questo almeno vedi un "made in France" :D

Io ti consiglierei di installare mpd voyage come so, prendere una asus xonar essence come scheda audio, e con i 130€rimasti comprare un alimentazione dedicata. I risultati ottenuti sono di gran lunga migliori rispetto a dac sotto i mille euro (sopra non ho fatto confronti)

Purtroppo devo cambiare il mio Micromega in quanto scoppietta come se fosse un giradischi ed è molto fastidioso.Ho fatto diverse prove e scoppietta sia in usb collegato al pc che tramite ottico collegato al Cocktail Audio.Credo di sostituirlo con un altro Micromega in quanto il suono che riproduce mi piace moltissimo sperando di essere incappato in un esemplare difettoso .Oppure nel negozio su quella fascia hanno un Nad(non ricordo il modello),un CA DacMagic e un Arcam rDac.Premetto che l'uso è la musica tramite pc.Altri che hanno il Micromega hanno mai avuto problemi di scoppiettii?Io sono molto propenso a riprendere lo stesso ma tra quelli che ho citato me ne consigliate uno?
Grazie

Ragazzi ho la possibilità di prendere un Onix DAC25A usato a 350€,ho avuto modo di ascoltarlo insieme al Micromega collegati con la coassiale e a mio parere l'Onix suonava decisamente meglio,adesso non mi so decidere in quanto il mio uso al 99% è da usb con il pc e qui non so chi tra i due la vince....Qualche consiglio?L'Onix da usb accetta audio in classe2 si?Sono molto indeciso,sinceramente a vederli l'Onix sembra proprio un'altra categoria ma non conosco le sue performance da usb....
Grazie.