• Sabato 14 febbraio da Audio Quality partirà un roadshow che porterà il nuovo proiettore DLP 4K trilaser Valerion VisionMaster Max in giro per l'Italia e che toccherà Roma, Genova, Milano, Napoli, Padova e Udinee forse anche Bari e Torino. Maggiori info a questo indirizzo

Consiglio da un esperto su Lettore Deck TECHNICS ?

miciotta62

Member
salve a tutti, per voi epserti .... ho visto questi lettori usati :

Technics M14 1980
Technics RS-M205 1985
Technics M206 1980 ?
Technics M5 1980
Technics M24 1980

quale sarebbe la scelta MIGLIORE tra questi ?

Se non e' stata fatta il cambio delle varie cinghie ma originali , anche se dicono che funzionano bene...
e' un forte rischio ?

aiuto.... quale prendo e cosa devo controllare ? grazie

Ciao miciotta62, se sono testate nel funzionamento è un conto, vale a dire ascolto cassetta e riavvolgimento o avanzamento.

Le cinghie originali dell'apparecchio se rimaste ferme molto tempo, si possono nei casi peggiori anche incollare alla loro sede.

Altri organi soggetti ad usura il rullino pressore, si puo' con il tempo ovalizzare o deteriorarsi, QUI trovi una descrizione dalla intelligenza artificiale, questa condizione puo' portare ad un trascinamento del nastro non uniforme.

Questi apparecchi vanno visti e provati secondo il mio parere.

Su uno scaffale in mostra ho un Technics RS‑M215.
Dipende molto da cosa cerchi con il tuo acquisto: se l’idea è ascoltare cassette, ti sconsiglierei questi deck se non revisionati (ammesso e concesso che sia ancora possibile farlo). Se invece è solo per posizionarli su un mobile come pezzi da collezione, allora è un altro discorso.
L’ultima cassetta che ho acquistato era parte di un bundle con un disco, comprato per un familiare appassionato del gruppo. Ascoltarla, a confronto con il vinile (anch’esso nel bundle) o, meglio ancora, con il CD, mi ha ricordato quanto fosse limitante non avere la possibilità di registrare in digitale.
Se intendi registrare o comprare cassette per l’uso quotidiano, ti consiglierei di orientarti su un Tascam o un Teac recente.