Consiglio complicato per impianto semplice

sideros

New member
Ciao a tutti,
ho deciso di fare il passo e acquistare un buon impianto hifi...
Non avendo quasi nessuna esperienza (uso "quasi" per non dire che sono ignorante in materia) vorrei sfruttare la vostra passione ed esperienza.

quindi, oltre alla mia ignoranza, premetto che:
- stanza circa 20 mq ma sostanzialmente l'area di ascolto è di circa 6mq
- non posso tenere un volume elevato in quanto vivo in un condominio e, per quanto ben isolato, vorrei evitare discussioni con i vicini...
- ascolto solo da spotify con previsto passaggio a tidal. Il motivo è soprattutto perché mi piace scoprire nuovi gruppi musicali e nuove canzoni, e il supporto che ti danno questi strumenti è impagabile. Quindi no cd, e per ora no hd
- ascolto principalmente quello che gira attorno alla musica elettronica (hvob, apparat, jon hopkins, ecc ecc) e i vecchi gruppi (dai pink floyd ai genesis)
- le casse da scaffale in quanto non c'è moltissimo posto
- "last but not least" purtroppo a casa mia il design è considerato importante dalla mia controparte quindi deve essere anche carino da vedere (non vi era mai capitata una domanda del genere eh???)

- budget... attorno ai 3.000 euro

Grazie a tutti!!!
 
Ultima modifica:
- stanza circa 60 mq ma sostanzialmente l'area di ascolto è di circa 20mq...[CUT]

Anche se l'area di ascolto è di 20 mq l'ambiente da sonorizzare è 60 mq.

- le casse da scaffale in quanto non c'è moltissimo posto...[CUT]

Dato che 60 mq non sono pochi, o trovi il modo di far entrare dei diffusori da pavimento oppure dovresti prendere in considerazione l'inserimento di un sub (con relative problematiche di setup), altrimenti due diffusori da scaffale in quell'ambiente "scompariranno".

-- "last but not least" purtroppo a casa mia il design è considerato importante dalla mia controparte quindi deve essere anche carino da vedere (non vi era mai capitata una domanda del genere eh???)...[CUT]

In realtà è una richiesta molto frequente, ma dato che de gustibus non disputandum est, quello che a te può sembrare bello ad altri può risultare bruttissimo, dovresti quindi indicare meglio i vincoli tipo forma, finitura/colore ecc, altrimenti si rischia di proporre diffusori che non saranno di tuo gradimento.
 
Ultima modifica:
Grazie mille Luiandrea.

Non mi tornavano i conti perché a me pareva piccola ed effettivamente ho sbagliato. La stanza è di 20mq e l'area di ascolto è attorno ai 6mq. Sorry!!! Ho modificato il mio messaggio!

Per quanto riguarda l'estetica... per un attimo dimentichiamola, se non le piacerà andrò con qualche regalino :)))

Grazie ancora
 
Ultima modifica:
Ampli - rega Brio

Diffusori - ti direi le sonus faber toy ma sono fuori produzione - dei gioiellini e soprattutto belle ma anche chario lynk o pegasus

>sorgente : uno streamer tipo cambridge 851 N o simili
 
Diffusori - ti direi le sonus faber toy ma sono fuori produzione - dei gioiellini e soprattutto belle ma anche chario lynk o pegasus

Chiaro esempio di quanto possa essere soggettiva l'estetica, personalmente i diffusori elencati li trovo piuttosto brutti, ad ogni modo la catena suggerita è di sicura qualità.
 
Sì al di là appunto che i gusti sono gusti, ho pensato che questi diffusori essendo (per la finitura legno) fatti in parte in massello potessero attrarre un poco di più - inoltre non sono dei perfetti cubotti - hanno delle irregolarità che li rendono più interessanti - ma sono un ingegnere e non un architetto per cui mi fermo qui - almeno suonano bene
 
Ciao

Visto l'utilizzo prevalentemente digital perché non valuti i diffusori amplificati:

Eviti l'amplificatore in quanto integrato generalmente con un crossover digitale quindi ottimizzati nel diffusore, offrono ingressi digitali e analogici direttamente o via piccoli hub che consento la trasmissione wireless.

Alcuni esempi che mi sono piaciuti :

Dynaudio

Kef L550

Sono esempi di cui non sono sicuro al 100% che il prezzo su strada rientri nel tuo budget ma ascoltandoli ti poi fare una idea delle potenzialità della tecnologia , ovviamente esistono anche le versioni tradizionali passive.
Ciao
Luca
 
Ultima modifica:
Ciao

Visto l'utilizzo prevalentemente digital perché non valuti i diffusori amplificati:

Eviti l'amplificatore in quanto integrato generalmente con un crossover digitale quindi ottimizzati nel diffusore, offrono ingressi digitali e analogici direttamente o via piccoli hub che consento la trasmissione wireless.

Alcuni esempi che mi sono piaci..........[CUT]

+1 per le Kef LS-50 wireless

Mi permetto di postare un link...
http://www.digitalaudioreview.net/2016/10/future-fi-now-kefs-ls50-wireless-active-loudspeaker/
 
Grazie mille a tutti!!!

Ho dato un'occhiata alle KEF LS50 wireless ed effettivamente potrebbero essere la soluzione giusta, ma mi sta crescendo il tarlo del futuro... e se poi volessi espandere il sistema? Inoltre sono distribuite in italia? Non riesco a trovarle.

Sono stato da un negoziante (velocemente, avevo solo 10 min) e mi ha fatto sentire le KEF ls50 (no wireless) con un Hegel H160. Se invece dell'H160 prendessi l'H80?. Dovrei stare nel budget collegando l'ipad direttamente all'ampli.

Avrei anche trovato delle Sonus Faber Toy usate a 450 euro... Che ne dite?

Disposizione... ho varie possibilità ma una è peggio dell'altra. La più semplice è con le due casse molto vicine al muro a 2mt l'una dall'altra con l'ascolto frontale a 2/3 mt.

Purtroppo mi sta venendo il trip... e purtroppo vado sempre più in confusione :)))

Grazie mille ancora a tutti!!!!
 
Ciao, sono un nuovissimo utente del forum.

Mi sono iscritto qui per seguire le discussioni sui videoproiettori (prima o poi farò il grande passo) e mi ritrovo a scrivere x la prima volta nella sezione audio (sono iscritto da 10 anni ad un forum in cui si parla soprattutto di audio 2 canali).

Dunque, mi sembra di capire che la superficie della stanza in cui verrà sistemato l'impianto è 20 mq ma il vincolo maggiore è la distanza dal fondo veramente ridotta.

Dei vari diffusori che ho avuto in casa penso che le Tannoy con dual concentric siano quelle che danno i risultati migliori, soffrono abbastanza la vicinanza delle pareti laterali ma vanno molto bene addossate al fondo.

Il design degli ultimi modelli e' molto accattivante ma non ho letto in rete dei pareri confortanti. Se ti aggradano le forme classiche ti consiglio di valutare sull'usato le vecchie serie Saturn e Definition. Le prime col reflex anteriore (più facilmente posizionabile), le seconde con il mobile di sezione trapezoidale (poco risonante).

Ad occhio x 20 mq, poi bisognerebbe valutare bene con una piantina della stanza quell'area sfruttabile di cui parli, mi sbilancio sulle s6/s8 e sulle d500/d700.

I concentrici, per i generi musicali che ascolti, mi piacciono molto in abbinata agli ampli exposure (qui avresti meno problemi di design visto il "minimalismo"). Un bel gira a telaio rigido sarebbe il top ma puoi sempre partire con la liquida e valutare strada facendo.

Ultimo non ultimo: non aver fretta e, quando non sei sicuro al 100% di un acquisto, vai sull'usato. C'è un mare di prodotti hi-fi in vendita a prezzi oggi più che mai convenienti, apparecchi di 10-15 anni fa che aspettano solo di qualcuno che sappia ben inserirli e posizionarli, e che spesso sono anche meglio di quelli attuali. Purtroppo l'economia globalizzata sta portando molti marchi prestigiosi a delocalizzazione per ridurre i costi ma ahimè a volte anche la qualità.
 
Se ogni forumers pone un quesito personale in un thread altrui come puoi pensare che la discussione (che ha un titolo ben preciso) possa rimanere leggibile e di utilità?
Adesso è chiaro?
 
Se ogni forumers pone un quesito personale in un thread altrui come puoi pensare che la discussione (che ha un titolo ben preciso) possa rimanere leggibile e di utilità?
Adesso è chiaro?

Ti ha già risposto l'utente walkiria, comunque...

Le tannoy che ho citato sono molto valide addossate al muro.

Un integrato o pre-finale a ss ad alta corrente come exposure sono perfetti per tenere a freno i bassi/mediobassi che potrebbero sporcarsi a causa della vicinanza alla parete posteriore e dare il giusto senso del ritmo con la musica rock/elettronica.

Un gira a telaio rigido andrebbe nella stessa direzione (precisione e controllo) ma si può sempre partire dalla liquida e passare a un gira strada facendo.

Ho consigliato di andare sull'usato x risparmiare e eventualmente rivendere senza perderci in caso di scarsa sinergia ambientale o compatibilità della catena (ma su quest'ultima potrei garantire x esperienza diretta).

Ho detto infine che l'usato di 10-15 anni fa non ha nulla da invidiare a nuovo x i motivi di cui sopra..

Quindi non vedo off topic o scarsa attinenza con le richieste fatte dall'autore del 3d, che invito ancora a postare una foto dell'ambiente di ascolto per facilitare a tutti la comprensione sulle problematiche ambientali di cui a parlato.
 
...ho pensato di presentarmi x educazione visto che sono nuovo. Leggendo nel regolamento non ho trovato informazioni sul fatto che bisogna presentarsi in una sezione apposita anziché in un'altra, ma correggetemi se nel caso ho sbagliato.
 
Grazie mille a tutti!!!

Ho dato un'occhiata alle KEF LS50 wireless ed effettivamente potrebbero essere la soluzione giusta, ma mi sta crescendo il tarlo del futuro... e se poi volessi espandere il sistema? Inoltre sono distribuite in italia? Non riesco a trovarle.

Sono stato da un negoziante (velocemente, avevo solo 10 min) e mi ha fatto sentire ..........[CUT]

Grande accoppiata LS50 e H80. Soprattutto per ascolti a volumi "domestici" dove le LS50 se ben pilotate, regalano un suono pieno e corposo. Rispetto al H160, stessa timbrica... avresti differenze solo a volumi elevati
 
Top