• Sabato 14 febbraio da Audio Quality partirà un roadshow che porterà il nuovo proiettore DLP 4K trilaser Valerion VisionMaster Max in giro per l'Italia e che toccherà Roma, Genova, Milano, Napoli, Padova e Udinee forse anche Bari e Torino. Maggiori info a questo indirizzo

Consiglio cinema Star Wars 7 3D

È una distinzione che ormai non ha più senso di esistere quella tra stereoscopia nativa o fatta in post produzione. Speriamo piuttosto che almeno Rogue One sia in 4K.
 
il 3D cmq mi è sembrato davvero ben fatto stavolta, molte scene in 2D potrebbero addirittura apparire come insensate come inquadratura o regia...quasi tutti i fermoimmagine su quadro largo sono pensati per essere visti e apprezzati in 3D, idem per le scene con oggetti e piani "obliqui", molto belle poi le viste dall'interno delle astronavi (il top, si sapeva da sempre, per la tecnologia 3D, ambienti piccoli, tondeggianti e con finestre verso l'esterno). Spettacolari davvero i corridoi della millenium falcon e tutte le scene prospetticamente lineari...deludenti soltanto alcuni secondi dove si ha l'effetto "miniatura" e gli attori sembrano dei pupazzetti in un plastico (soprattutto quando si vede un personaggio lontano con sfondo 3D, lì la scala si perde e lo schermo del cinema, anche se enorme, restituisce una prospettiva sbagliata).
Certo andrebbe rivisto in 2D per apprezzare meglio i dettagli, i colori, le scene al buio...io l'ho visto in una nuova sala IMAX ad Afragola (NA) e sia il video che l'audio erano al top ma il 3D passivo nelle scene scure aveva i soliti problemi di messa a fuoco su alcuni dettagli più piccoli, le piccole fiamme al buio, i microdetttagli, etc...insomma il solito trade-off tra immagine perfetta o dimensione aggiuntiva, qui c'è poco da scegliere...il film va visto due volte e per il mix perfetto tocca aspettare la versione bluray con il proprio 3D attivo domestico :)
 
@sydneyblue120d

Motivo?

Perché ho avuto la sfortuna di vedere qualche minuto proiettato in 2D senza filtro davanti al proiettore: Lo schermo è un arcobaleno di pixel cangianti sopratutto sulle scene chiare. Consiglierei se lo vuoi vedere in 2D con audio Atmos di andare all'OZ a Brescia, o correndo il rischio, allo Starplex di Corte Franca (BS) (no Atmos ma Sony R320 su schermo bianco). Altrimenti potresti cercare qualche sala più piccola che magari lo proietti col Sony 515, io penso andrò Martedì a Cerea (VR).
 
SydneyBlue120d!!!

ma in zona Milano che sala mi consiglieresti? niente 3d...

Grazieee

EDIT:

grazie mille renato_blu
 
Ultima modifica:
ma quindi non è 3d nativo? speriamo nei prossimi episodi...

Non se ne può più di questo maledettissimo 3D, speriamo che i prossimi siano girati in due dimensioni senza più riconversioni.
Anzi visto che Abrams ha inaugurato la trilogia in pellicola, forse forse ci va bene e girano così anche gli altri due.
 
Non se ne può più di questo maledettissimo 3D, speriamo che i prossimi siano girati in due dimensioni senza più riconversioni.
Anzi visto che Abrams ha inaugurato la trilogia in pellicola, forse forse ci va bene e girano così anche gli altri due.

Purtroppo il 3D va fortissimo in Cina, finché non smettono loro difficilmente smetterà Disney.
Rogue One dovrebbe essere girato con un mix di pellicola 65mm e Alexa 65, io spero piuttosto che adottino un workflow ad almeno 4K e ci lascino il DCP 2D in 4K. Comunque non escluderei la possibilità che i prossimi capitoli principali siano girati interamente in IMAX digitale (ossia con le Alexa 65).
 
Mapporca... speriamo bene.

molte scene in 2D potrebbero addirittura apparire come insensate come inquadratura o regia...quasi tutti i fermoimmagine su quadro largo sono pensati per essere visti e apprezzati in 3D

Mah, penso sia un'impressione, dubito Abrams abbia concepito inquadrature per il 3D, i suoi film sono stati tutti riconvertiti in post per volere degli studios.
 
Ho visto Star Wars 7 in sala 7 a Cerro Maggiore dove dovrebbe esserci un buon proiettore Sony 4k, che in questo caso penso si sia rivelato inutile ma non sono un esperto del settore. Inizialmente vedevo addirittura i puntini bianchi come se fosse una pellicola vintage poi sinceramente non me ne sono più accorto e non ci ho fatto più caso, inoltre c'era molta luce in sala. Qualche mese fa ho visto Mad Max sempre a Cerro, forse nella stessa sala, in ogni caso la qualità era decisamente migliore.


Giudizio sul film ( con spoiler inevitabili ) :
non posso non dargli la sufficienza tra effetti speciali e ambientazioni ben fatte ma sono rimasto un pò deluso. Mi aspettavo un vero e proprio seguito come lo è stato il quarto ( quello con Liam Neeson ), invece mi sono trovato una sorta di remake del primo con tantissimi rimandi tra pianeti sabbiosi, cacciatori di taglie e armi, locande, morte nera sferica che bisogna farla esplodere dall'interno, millenium falcon ecc ecc pare che Lucas abbia voluto fare colpo sui giovani d'oggi ( e sarebbe anche giusto ) però non mi ha entusiasmato questa scelta. E sono un 30enne. Poi un pò troppo Beautiful per i miei gusti, il figlio di Solo nuovo Darth Fener proprio no. Ah, quando Rey si è scoperta avere la telecinesi non ho potuto fare a meno di pensare a Xavier e agli X-Men. E magari si scoprirà che pure lei....
Vedremo con l'8 come proseguirà questa storia
 
Ultima modifica:
Aggià! Leggo però che ha avuto ruolo di consulente per le prime fasi del progetto e ha consigliato cosa fare cosa non fare e cosa fare e che ha contribuito alla scelta di Abrams!
 
Armin semmai il film di Abrams sembra un remake del quarto episodio (Una Nuova Speranza, il primissimo film della saga uscito nel 1977). E La Minaccia Fantasma (primo episodio secondo la cronologia della storia, quarto secondo l'uscita cinematografica) non è mica un seguito, è un prequel, racconta gli antefatti.
Il contributo di Lucas su Star Wars si è fermato alla serie tv The Clone Wars, conclusa un paio d'anni fa. Come ha già detto Gus, la Disney ha rifiutato le idee dell'autore per il nuovo film (e secondo me i risultati si sono visti, in negativo).
 
In effetti considerando che gli episodi I-II-III sono unanimemente considerati tra i più importanti capolavori della storia del Cinema risulta davvero sorprendente che Disney abbia preferito fare di testa propria anziché affidarsi a Lucas :)
 
Armin semmai il film di Abrams sembra un remake del quarto episodio (Una Nuova Speranza, il primissimo film della saga uscito nel 1977). E La Minaccia Fantasma (primo episodio secondo la cronologia della storia, quarto secondo l'uscita cinematografica) non è mica un seguito, è un prequel, racconta gli antefatti.
Il contributo di Lucas su Star War..........[CUT]

Sì certamente quello intendevo, se hai letto il mio primo giudizio ho anche citato alcuni passaggi come millenium falcon, morte nera ecc...che succedono nel primo ovvero quarto ma primo in ordine di uscita.

I primi 3 ( 4° 5° 6° ) sono quelli che preferisco anch'io senza ombra di dubbio, e non è facile fare 2 seguiti all altezza del primo ;) Detto questo Lucas è stato bravissimo anche con l'altra trilogia con Liam Neeson e Ewan McGregor
 
Ultima modifica:
Ma chi è andato a vedere il film ad IMG Cinemas come si è trovato? La domanda è rivolta sopratutto a chi l'ha visto in 2D, dato che in 3D dò per assunto che la proiezione fosse perfetta.
 
Top