• Sabato 14 febbraio da Audio Quality partirà un roadshow che porterà il nuovo proiettore DLP 4K trilaser Valerion VisionMaster Max in giro per l'Italia e che toccherà Roma, Genova, Milano, Napoli, Padova e Udinee forse anche Bari e Torino. Maggiori info a questo indirizzo

Consiglio cinema Star Wars 7 3D

jhacked

New member
Ciao a tutti, per l'occasione speciale dell'uscita del nuovo Star Wars avevo intenzione di fare una barca di chilometri e andarlo a vedere in 3D (non sono un amante del 3D, ma è anche vero che sono abituato a sale di livello piuttosto basso) in un cinema IMAX pensando ingenuamente che la parola "IMAX", in Italia, fosse sinonimo di qualità e che i cinema che non dispongono di questo standard fossero sicuramente peggiori. Leggendo i vostri post e alcuni blog che recensivano le migliori sale italiane, ho notato che si parla anche dell'Arcadia a Melzo e di altri cinema all'altezza e, per alcuni, addirittura superiori all'IMAX di pioltello.

Io vengo dall'Abruzzo e insomma meno chilometri mi toccherebbe fare meglio sarebbe però questo non deve pregiudicare di troppo la qualità del cinema.
Per esempio quello di Riccione (che alla fine sarebbero 200km) sembra essere fantastico il punto è che non ho capito se proiettano solo film sugli oceani e ste robe quà e soprattutto sembra morto... non trovo nessuna programmazione e nessun sito web funzionante.

Voi cosa mi dite?

Io ti consiglio di vederlo in una Sala di qualità dotata di proiettore Sony se proprio lo vuoi vedere in 3D, e anche se lo vuoi vedere in 2D a dire il vero :D

IMAX di Riccione non esiste più.

Ultima modifica:
Io ho già comprato i biglietti per il 16 dicembre spettacolo ore 11.30 del mattino, però in 2D perchè il 3D non mi interessa.

A parte Avatar non ricordo una singola volta in cui ho apprezzato il fatto che ciò che guardavo fosse in 3D. Forse qualche secondo durante Hugo cabret (che infatti era girato nativamente). Del resto fuffa commerciale -> è da 3 anni che non guardo nulla in 3D.
Finché non avrò sufficienti motivi per ricredermi eviterò il 3D come la peste.

Il solo fatto che Abrams si sia fatto convincere a mettere sia il marchio IMAX che 3D su un film che:
- non è girato in 3D
- pare abbia solo una scena girata in IMAX
mi fa dire...."Ho un brutto presentimento" (cit. Obi Wan)

Arcadia 2d in sala Energia, hanno cambiato il telo dello schermo e stanno facendo l'upgrade anche all'impianto audio proprio in vista di Star Wars.

se puoi, consiglio anche io di andare all'Arcadia di Melzo. La migliore sala in cui io sia mai stato, e ora con lo schermo nuovo in sala energia sarà spettacolare.

io intanto andrò al candiani di mestre, in 2D e dolby atmos.

ma hanno fatto una versione 2d a 4k? a questa sarei interessato...
o comunque che voi sappiate, miglior cinema per il 2k a Milano?

Grazie!

Saremmo tutti interessati a sapere le caratteristiche del DCP, attendiamo che qualche esercente folignate ci illumini, anche se tremo come al solito le KDM arriveranno 5 minuti prima dell'inizio delle proiezioni... :rolleyes:

mi fa dire...."Ho un brutto presentimento" (cit. Obi Wan)

anche io, e ci aggiungerei il martellamento dei vari spot televisivi. credo sia il solito prodotto da vendere e vada preso come tale.. si vanno a vedere un po' di fuochi d'artificio.
negli ultimi anni la mia prima scelta è stata la sala acqua di arcadia con il suo 4k sony, aspettavo da tempo il cambio schermo in energia, ma ho ancora il dubbio che lo schermo sia troppo grande per soli 4k e che quindi preferirei cmq la sala acqua.

al momento penso la cosa migliore sia vederlo 2d all'arcadia, ma se parliamo del 3d la mia scelta sarebbe, zona milano, tra
- arcadia energia: schermo ed audio nuovi, quindi in teoria la scelta di gran lunga migliore, difetti imho il 3d attivo rispetto al passivo, e se il dcp è 2k su schermo così grande forse personalmente vedrei dei limiti.
- imax skyline del centro sarca: l'ultima esperienza con interstellar (2d) è stata particolarmente deludente, audio e video davvero pessimi, da non credere. magari dipendeva dalle sorgenti, non lo so. nel caso di gravity (3d passivo) invece la visione mi parve migliore (lato video, lato audio cmq non male) paragonandola direttamente proprio con sala energia (schermo vecchio - occhiali attivi).
insomma imax 3d potrei forse preferirlo a determinate condizioni e con tanti punti di domanda. se si viene da lontano direi arcadia melzo 3d, con le sue garanzie, senza il minimo dubbio!
a pioltello non ho mai avuto occasione di andare.
ciao

Niente da fare, purtroppo. Il DCP di Force Awakens è ufficialmente 2K.

GRAZIE 3D, GRAZIE.

Quando sarai dismesso sarà sempre troppo tardi.

PS: grazie anche a regista/produzione che hanno dato priorità agli aspetti commerciali piuttosto che a quelli qualitativi (il che potrebbe dare già un segnale sul film in sé.....)

Ultima modifica:
in alcune recensioni riportano che il 3D pare al di sopra della media, se confermato

il massimo sarebbe vederlo in 3D con uno schermo non troppo piccolo e Dolby Atmos, mi accontenterei anche di VPR di qualità più Atmos, ma non ho la minima idea se esistano sale nella mia regione dotate di Dolby Atmos, ce ne sono solo 2 o 3 con VPR 4K, una solo con il sony 515, ma schermo di medie dimensioni..

Ultima modifica: