Vedendo un po di vari shassis del pd6 pioneer , posso dirti che e veramente ben fatto

e in rete gira voce che i pioneer in genereale sulel medio alte sono molto piu aperti dei marantz
Ciao rispondendo alla tua domanda , posso dirti che la banda di freq che l'uomo percepisce e di 20 hz to 20 khz.
Ma e gia raro percepire bene i 19 20khz come percepire i 20hz , che sono frequenze bassisime dove ce piu sopostamento di aria che suono , anzi suono non ce ne!!! Le frequenze molto basse si percepiscono solo fisicamente ed alto volume , sai quanto vai in discoteca?? che hai tutta quella pressione di aria che ti sposta?? Te ne saresti sicuramente reso conto sul perche dei 20hz in musica tecno house che si ascolta in discoteca a forti volumi
Nel rock o jazz frequenze del genere non servono perche non ci sono ... poi sui 20 hz ce da dire anche altro.
Comunque molte case dicono di misurare una frequenza maggiore , ma molte case bleffano cosi come anche sull'impedenza, e poi scrivere 10hz to 40khz e anche scopo di marketing
ps ho suonato su un ampli per basso composto da cassa harttek con 4tweeter e un altra cassa collegata insieme con un doppio sfiato bass reflex con cono da 18pollici , apli per basso hartke da 350 watt a meta volume , in uno studio di registrazione con camera leggermente grandicella tutta diffusiva e con parti assorbenti, progettata per la registrazione professionale , bhe mi ha aiutato a capire la vera percezione dei bassi e medio bassi un esperienza molto bella

)