perchè non hai investito su cavi???
Non ho "investito" sui cavi perché ero e sono convinto che sia sufficiente che un cavo, per fare bene il suo mestiere, debba fare alcune cose semplici, ovvero, ottimizzare alcuni parametri in funzione della sua posizione nella catena. Questi parametri non sono difficili da ottimizzare:
- cavo digitale: impedenza in specifica (75 ohm se RCA, 110 ohm se xlr), schermatura, bit perfect;
- cavo di segnale: capacità parassita minima (soprattutto con i valvolari), schermatura ed insensibilità ai rumori. Per questo ho i cavi da microfoni xlr professionali che vanno benissimo ad un costo irrisorio;
- cavo di potenza: componente induttiva e resistiva dell'impedenza minori possibile;
- cavi d'alimentazione: a conti fatti, non è fondamentale nemmeno che la sezione sui finali sia da 2.5 mm2 ma non si sa mai...... Fondamentale è che garantisca un buon contatto (occhio a prese e ciabatte che, un contatto che frigge, può fare danni gravi).
Le mie convinzioni sono state confermate da alcune prove eseguite sia con il mio impianto, dove non ho percepito differenze, sia presso amici che ai cavi credono molto e, a differenza di loro, non sentivo, sui loro impianti, differenze imputabili al cambio di cavi. Hanno rinunciato a chiamarmi ogni volta che provano un cavo e, ciò, è un vantaggio.
Aggiungo il fatto che sono per metà di sangue ligure, pertanto, sono restio a spendere in cavi secondo la regola del 10% (che, nel caso, sarebbe pari a molto più del valore della mia auto) fino a quando qualcuno non pubblicherà dati tecnici che riterrò affidabili e, soprattutto, convincenti soprattutto sulla base delle mie conoscenze tecniche.
Ciao, Enzo