La Capacità del cavo, come anche l'Induttanza, possono causare una alterazione della forma d'onda trasportata, che dovrebbe essere teoricamente un'onda quadra, con fronti di salita e discesa netti.
Questo, appunto, in teoria, anche con cavi costosissimi si ha un arrotondamento della stessa, ancor di più con un cavo ottico.
La cosa solitamente incide poco o nulla poichè ci sono gli appositi circuiti sguadratori che ripristinano la forma d'onda originale, se la distorsione del segnale dovesse raggiungere valori molto elevati è probabile che potrebbero insorgere degli errori di lettura, che verrebbero corretti dai circuiti di correzione dell'errore, però oltre un certo livello di errore la cosa non sarebbe più possibile e ci potrebbero essere errori nella ricostruzione del segnale.
Tutto questo in teoria, credo che con le lunghezze tipiche di questo tipo di cavi, solitamente anche meno di 1 m., non ci siano particolari influenze sul risultato.
Quando parlavo di cavi "nobili" mi riferivo ai cavi costosi, grossi, con belle guaine e venduti in belle scatole, al contrario di un classico cavo coassiale tipo RG59 o simili, ovvero usato senza particolari problemi in campo anche professionale dove, di solito, si guarda solo al risultato.