Consiglio cavi (seri) per diffusori

Li devo provare anche io quei cavi.....hanno una costruzione eccellente ;)
Devi spellare e intrecciarli tra loro.... volendo si puo' anche fare un biwiring.

Sì. Spelli tutti i conduttori di ogni cavo e, cavo per cavo, li attorcigli assieme. Restano quattro trefoli (uno per ogni guaina colorata).
Ciao,
Enzo

ma avendo alla fine quattro trefoli distinti devo necessariamente fare il biwiring oppure posso arrorcigliare a due a due i trefoli? ad esempio rosso con verde e nero con azzurro. spero di essermi spiegato chiaramente.
30 euro al metro non mi pare neppure tanto. tenendo conto che necessito di 1,5 metri con 90 euro me la cavo :)

Proprio così. Puoi scegliere se collegare in biwiring o meno (in questo caso unisci i quattro trefoli a due a due). Io proverei entrambe le soluzioni e sentirei quale mi piace di più.
Ciao,
Enzo

P.S. molto bene per il collegamento corto. Meno cavo c'è meglio è (e si risparmia pure).

Tieni presente che più la sezione è grossa meglio l'ampli riesce a controllare i diffusori perchè si abbassa il fattore di smorzamento. Quindi bassi potenti ma controllati e smorzati senza che si creino code. Io ti consiglio in configurazione monowiring, cioè unirli a due a due.
Considerando che ogni trefolo a 7 conduttori da 0,5, unendone due doverbbe venire fuori una sezione con diametro di 7mm o sbaglio (7+7=14:2=7)? :)

Considerando che ogni trefolo a 7 conduttori da 0,5, unendone due doverbbe venire fuori una sezione con diametro di 7mm o sbaglio (7+7=14:2=7)?[CUT]
Se ciascuno dei 7 conduttori ha diametro pari a 0.5 mm la sezione totale ha superficie pari a 1.37 mm2 ((0.5/2)^2x3.14)x7, ovvero, circa 1.32 mm di diametro equivalente (((1.37/3.14)^0.5)x2).
Se ciascuno dei sette conduttori ha invece sezione pari a 0.5 mm2 (penso sia più plausibile visto che sono cavi di potenza), allora si ha: Stot = 0.5x7 = 3.5 mm2 ed il diametro equivalente è: ((3.5/3.14)^0.5)x2 = 2.1 mm.
Ciao,
Enzo

I conduttori dovrebbero essere di 0,5 di diametro, cmq domani voglio controllarli meglio visto che passo dal rivenditore. In ogni caso sei sicuro di quelle misure? Cioè se intreccio sette fili da mezzo millimetro ottengo una sezione di 1,32 mm di diametro? Per me è un po pochino perchè così a naso dovrebbe venire fuori una sezione ben più grossa. Mi porto dietro il calibro così non sbaglio di sicuro. :D

I conduttori dovrebbero essere di 0,5 di diametro, cmq domani voglio controllarli meglio visto che passo dal rivenditore. In ogni caso sei sicuro di quelle misure? Cioè se intreccio sette fili da mezzo millimetro ottengo una sezione di 1,32 mm di diametro? Per me è un po pochino perchè così a naso dovrebbe venire fuori una sezione ben più grossa. M..........[CUT]
Sicurissimo. Il calcolo è banale. Lo ripeto passo passo.
0.5 mm di diametro sono 0.25 mm di raggio.
L'area della superficie della sezione circolare di ogni conduttore è raggio al quadrato per pi greco = 0.25 x 0.25 x 3.1416 = 0.196 mm2 per ognuno dei sette conduttori.
La sezione totale è pari a sette volte il valore trovato (sono sette conduttori), pertanto, è pari a 7 x 0.196 = 1.374 mm2.
Se vuoi trovare il diametro equivalente della sezione totale usi la formula inversa. Facciamo i vari passaggi: 1.374/pi greco = 0.4375 mm2
Il raggio equivalente è la radice quadrata di 0.4375 = 0.661 mm.
Il diametro è due volte il raggio, quindi, 0.661 x 2 = 1.323 mm.
Come Ti ho scritto prima, ben diverso è se ogni conduttore ha sezione pari a 0.5 mm2 (in questo caso il diametro equivalente è pari a 2.1 mm).
Ciao,
Enzo

Ultima modifica:
P.S.
Se hai n conduttori dello stesso diametro e di diametro pari a d, il diametro equivalente D della sezione degli n conduttori è:
D x radq (n). (radq indica la radice quadrata).
L'effetto pelle, alle frequenze audio, può essere trascurato con tutta tranquillità. (Trascurando effetti dovuti a leggi fisiche non note :)).
Ciao,
Enzo