• Sabato 14 febbraio da Audio Quality partirà un roadshow che porterà il nuovo proiettore DLP 4K trilaser Valerion VisionMaster Max in giro per l'Italia e che toccherà Roma, Genova, Milano, Napoli, Padova e Udinee forse anche Bari e Torino. Maggiori info a questo indirizzo

consiglio cavi diffusori

ho provato alcune configurazioni di tnt..ma alla fine ne ho trovato una che si sposa alla perfezione con i miei diffusori...e visto che tu hai uno scherzo...penso andrebbe bene anche per te.....ho intrecciatop solo il cavo del tweeter e quello del woofer ovvero per ogni morsetto un cavo intrecciati a due a due quando facevo il matassone captava i disturbi del cellulare ...ora posso anche chiamare con il cellulare vicino al cavo e non si sente più niente... il suono che esce è quello che maggiormewnte si avvicina alla totale neutralità ovvero è come se il cavo non ci fosse..non come ad esempio i già ottimi monster cable che però hanno la peculiarità di far trabordare i bassi con i miei diffusori!!!!!

Non è che ho capito bene... comunque sono 4 cavi CAT 5 giusto?

Ad ogni modo ci avevo già pensato alla soluzione CAT5 perche in fondo credo che il supra rondo non possa fare miracoli.... comunque per me il problema è che sto benedetto cavo deve passare in quel corrugato...

Marzio

jackiron ha scritto:
ho provato alcune configurazioni di tnt..ma alla fine ne ho trovato una che si sposa alla perfezione con i miei diffusori...e visto che tu hai uno scherzo...penso andrebbe bene anche per te.....ho intrecciatop solo il cavo del tweeter e quello del woofer ovvero per ogni morsetto un cavo intrecciati a due a due quando facevo il matassone captava i disturbi del cellulare ...ora posso anche chiamare con il cellulare vicino al cavo e non si sente più niente... il suono che esce è quello che maggiormewnte si avvicina alla totale neutralità ovvero è come se il cavo non ci fosse..non come ad esempio i già ottimi monster cable che però hanno la peculiarità di far trabordare i bassi con i miei diffusori!!!!!

esatto 4 cavi...però volendo potresti provare solo con due cat 5 e dividere 3 terminazioni per i tweeter e 4 per i woofer..il risultato dovrebbe essere praticamente identico!!!!

Highlander ha scritto:
E a me che mi consigli per i miei HPD385A Tannoy ??
60metri 6 cavi da 10 l'uno , senza svenarsi ?? :confused: :D

Innanzi tutto chiedo scusa dell'off topic a Marzio.

Disponendo degli stessi diffusori, ti consiglio di provare i Van den Hul mod. Magnum, io mi trovo decisamente bene.

Un saluto, Andrea.

Marzio hai una stanza che pare un disimpegno dalle porte che ci sono, mi costruisci gli stand con le barre filettate, mi vuoi passare i cavi tutti assieme...Mi vuoi proprio fare icaz:p

Ademars ha scritto:

Disponendo degli stessi diffusori, ti consiglio di provare i Van den Hul mod. Magnum, io mi trovo decisamente bene.

Un saluto, Andrea.

Pessimo cavo con le Ls3/5a, già avuto anche il 352.

Guarda che pure io sono incazzato per i compromessi che sto facendo, ma me ne sto facendo una raggione..... e poi non 'è che si sono tante porte, una sola, il resto è come il colosseo :D
A proposito gli stand hanno riscosso un grosso successo tra gli amici... in latre parole: HO vinto! le piccole rogers ormai hanno trovato una casa nessuno si azzarderà a spostarle altrove (che significa sopra scaffali o cose del genere)

A proposito forse non te l'ho detto ma le mie rogers hanno il crossover esterno...adesso ti faccio incaz... ancora di più?! :-))

Allora ti dico pure che ho appena preso su ebay una coppia di tweeter scan speak 2905/9500..... indovina che ci voglio fare (tra qualche secolo si intende).

Marzio

Mirko ha scritto:
Marzio hai una stanza che pare un disimpegno dalle porte che ci sono, mi costruisci gli stand con le barre filettate, mi vuoi passare i cavi tutti assieme...Mi vuoi proprio fare icaz:p

e restando sui cavi umani... ;) .... che altro hai provato sulle piccoline?

dai, se ce lo dici posto le foto del xover delle mie rogers.

Marzio

Mirko ha scritto:

marziom ha scritto:
Guarda che pure io sono incazzato per i compromessi che sto facendo, ma me ne sto facendo una raggione..... e poi non 'è che si sono tante porte, una sola, il resto è come il colosseo :D
A proposito gli stand hanno riscosso un grosso successo tra gli amici... in latre parole: HO vinto! le piccole rogers ormai hanno trovato una casa nessuno si azzarderà a spostarle altrove (che significa sopra scaffali o cose del genere)

A proposito forse non te l'ho detto ma le mie rogers hanno il crossover esterno...adesso ti faccio incaz... ancora di più?! :-))

Allora ti dico pure che ho appena preso su ebay una coppia di tweeter scan speak 2905/9500..... indovina che ci voglio fare (tra qualche secolo si intende).

Marzio
Quando quoti scrivi sotto il quote, mica è la posta:rolleyes:
Allora che parlo a fare non hai più le Ls3/5a....
Per le Ls3/5a integre vanno molto bene gli Ocos (coassiali) gli Stirling, infatti i miei sono in solid-core e intrecciati come loro, ma è il rame che conta, il mio è di derivazione militare.

Mirko ha scritto:
Quando quoti scrivi sotto il quote, mica è la posta:rolleyes:
Allora che parlo a fare non hai più le Ls3/5a....
Per le Ls3/5a integre vanno molto bene gli Ocos (coassiali) gli Stirling, infatti i miei sono in solid-core e intrecciati come loro, ma è il rame che conta, il mio è di derivazione militare.

....ma lo vedi che sei prevenuto? il xover esterno è realizzato con il kit della FALCON ACOUSTIC (azienda inglese che produsse per qualche anno le famose casse su licenza BBC), lo schema è quello della versione 15ohm con tanto di autotrasformatore, l'unica cosa che cambia è la componentistica: decisamente migliore quella usata sul KIT.
Il risultato è un miglioramento generale, attenzione non parliamo di rivoluzioni, ma di sfumature si.

marziom ha scritto:
....ma lo vedi che sei prevenuto? il xover esterno è realizzato con il kit della FALCON ACOUSTIC (azienda inglese che produsse per qualche anno le famose casse su licenza BBC), lo schema è quello della versione 15ohm con tanto di autotrasformatore, l'unica cosa che cambia è la componentistica: decisamente migliore quella usata sul KIT.
Il risultato è un miglioramento generale, attenzione non parliamo di rivoluzioni, ma di sfumature si.
Marzio ... scusami ... mi permetto ...

Senza entrare in merito dei miglioramenti o meno .... per un purista di un certo prodotto/modello vale il medesimo nella sua massima incarnazione data dalla casa d'origine !
Nel mio caso, esistono tanti vecchi kit e tanta gente che ha montato gli HPD385A Tannoy nelle piu' svariate forme e "cabinets" a volte modificando anche i crossover.
Bene, IMHO, NON Possono dire di avere una coppia di ARDEN o una Coppia di Berkeley ! :o Hanno degli autocostruiti, con componenti buoni ma autocostruiti.
Magari vanno pure meglio ( dubito ... ) ma la componentistica originale del progetto originale e' quella che io personalmente perseguo.
Scusami l'intromissione :rolleyes:

Highlander ha scritto:

Senza entrare in merito dei miglioramenti o meno .... per un purista di un certo prodotto/modello vale il medesimo nella sua massima incarnazione data dalla casa d'origine !
Nel mio caso, esistono tanti vecchi kit e tanta gente che ha montato gli HPD385A Tannoy nelle piu' svariate forme e "cabinets" a volte modificando anche i crossover.
Bene, IMHO, NON Possono dire di avere una coppia di ARDEN o una Coppia di Berkeley ! :o Hanno degli autocostruiti, con componenti buoni ma autocostruiti.
Magari vanno pure meglio ( dubito ... ) ma la componentistica originale del progetto originale e' quella che io personalmente perseguo.

Pienamente d'accordo sul valore dell'oggetto originale in se, ma nella scelta dell'xover ho cercato proprio di mantenere per quanto possibile il progetto originale, sono d'accordo sul fatto che non sono più le rogers ls3/5a, ma da ti assicuro che per la discussione che si sta portando avanti qui sono sempre le famose casse BBC.
Tra l'altro di queste casse ne esistono di diversi produttori e di due modelli, IMHO la mia modifica (non voglio nenche dire miglioria) non è certo maggiore della differenza che c'è tra il modello a 15ohm e quello a 11...

Marzio

Ademars ha scritto:

Disponendo degli stessi diffusori, ti consiglio di provare i Van den Hul mod. Magnum, io mi ci trovo decisamente bene.

Un saluto, Andrea.

Mirko ha scritto:

Ciao Mirko,

grazie dell'informazione ma a dir la verità in quel messaggio mi riferivo agli HPD385A della Tannoy, non alle ls3/5a ;)

Ti posso chiedere se c'è un cavo VDH che usato con le rogers ti abbia soddisfatto?

un saluto, Andrea.

marziom ha scritto:

Marzio

Io li ho già nei miei diffusori :D

A proposito di coassiali, provate anche gli Aircom 50 plus come cavi di potenza, un mio amico li ha acquistati per le sue Harbert, ma sono mesi che non ha tempo di collegarli :rolleyes: , se dovesse riuscirci in questi giorni vi faccio sapere, ovviamente dopo che le avrò risentite personalmente.

Ciao
Antonio

Ademars ha scritto:
Ciao Mirko,

grazie dell'informazione ma a dir la verità in quel messaggio mi riferivo agli HPD385A della Tannoy, non alle ls3/5a ;)

Ti posso chiedere se c'è un cavo VDH che usato con le rogers ti abbia soddisfatto?

un saluto, Andrea.
Si, ti ho quotato ma specificato per Ls3/5a.;)
MCS1000 unipolare di riferimento. Questi:
attachment.php

Highlander ha scritto:

Quoto, quando un progetto è azzeccato, i miglioramenti bisogna cercarli altrove:rolleyes:

Mirko ha scritto:
Quoto, quando un progetto è azzeccato, i miglioramenti bisogna cercarli altrove:rolleyes:

Tutto è perfettibile... certo che posso essere d'accordo con te che i punti di intervento per migliorare il suono di un impianto con le rogers possono essere molti e sicuramente non ci sono le casse tra i primi posti.

Marzio

P.S.
Gli scan-speak mi serviranno per le ARIEL, qualcuno le ha mai sentite?