yuzathecloud
Active member
Ammetto di non aver mai provato in un cambio cavi, ma credo che il buon REW possa cogliere anche piccole sfumature dandone prova misurabile.
Perdonate se ribadisco. Se tra di voi qualcuno ha REW ed un microfono e vuol togliersi lo sfizio credo basti poco.
Le misurazioni sono davvero precise ed è difficile contestarle, qualsiasi sia il loro esito.
Faccio parte di chi ha sentito differenze tra cavi e provato varie volte il famoso doppio cieco, nonché ammenicoli molto vicini all'inspiegabile (vedi l'Acoustic Revive RR-77 che tuttora considero fondamentale).
Rispettando il parere di tutti, dico solo che se la differenza è rilevabile con facilità nel 100% dei casi (almeno 10 diciamo?) con il doppio cieco allora o si è sbagliato mestiere ed è meglio darsi alla veggenza o -forse- è sbagliata la teoria di base e qualche differenza dev'esserci.
E ritengo valga per cavi di potenza, alimentazione, punte, trasporto di segnali digitali (qui molti informatici sono cocciutamente inamovibili ad esempio) ed ogni altro accessorio inventato per farci ascoltare meglio e/o spennarci a fil di cambiale.
I timpani e la tecnologia (REW) ci han dato la possibilità di confrontare e di metterci in gioco, di farci qualche volta sentire stupidi o di confutare ciò che credevamo dogma... e di condividerlo qui con tutti. Ci sarà poi chi farà tesoro delle esperienze altrui e chi si trincererà dietro ancestrali credenze. Basta farlo con calma, dignità e classe. Buona orzata a tutti!