• Confronto TV, proiettori e ampli al Roma Hi-Fidelity il 15 e 16 novembre

Sabato 15 e domenica 16 novembre, all'hotel Mercure West, AV Magazine vi aspetta nella sala Domitilla dalle 10:00 alle 18:00 con un confronto tra TV OLED e tra amplificatori con un diffusore di riferimento. Nella sala adiacente di Gruppo Garman vi aspetta invece un confronto tra videoproiettori Epson LS9000 e QB1000 con un sistema home cinema Dolby Atmos con integrato Denon AVC-A1H e diffusori Focal EVO. Maggiori informazioni a questo link.

• JVC NZ900 + NZ500 da Videosell il 14 e 15 novembre a Milano

Venerdì 14 e sabato 15 novembre, presso la showroom di Videosell a Trezzano sul Naviglio, sarà possibile osservare all'opera il videoproeittore JVC DLA-NZ900 (alias DLA-RS4200) con il nuovo firmware 2.0 da poco disponibile. Sarà in funzione anche un eccellente DLA-NZ500 (alias DLA-RS1200) che è un campione del rapporto qualità prezzo. Appuntamento quindi a venerdì 14 novembre, dalle 15:30 alle 20:30 con aperitivo "videofilo" gratuito e anche sabato 15 novembre, sia la mattina dalle 9:30 alle 13:30 e poi il pomeriggio dalle 14:30 alle 16:00. Maggiori informazioni a questo link.

Consiglio cambio Sinto A/V

Avevo il tuo stesso dubbio quando acquistai il mio 3030, ed ero indeciso tra il 2030 ed il 3030.
Secondo me, assolutamente si, e così facendo terrai lontano da te il probabile tarlo che ti porterà tra un paio di mesi a pensare... ma se avessi preso il 3050..... ?! :D

Vai in negozio e fai qualche prova. Un apparecchio di questa importanza non andrebbe mai acquistato senza prima averlo provato ed ascoltato.
Io posseggo il 3030 che è il modello top di gamma uscito a settembre 2013 e ne sono pienamente soddisfatto. Peccato che esteticamente gli Yamaha non siano proprio bellissimi, nonostante l'utilizzo di material..........[CUT]

Il problem è che non ce l'hanno in saletta montato:(, di yamaha, mi sembra che abbia detto che montato da sentire hanno l'850... sicuramente molto inferiore, pero almeno mi faccio un idea....

beh, a parte che ci vuole 15 minuti a collegare un sinto ai diffusori ed alla sorgente, ma secondo me, visto che gli acquisteresti un Top di Gamma, e non un oggettino da 6/700 euro, insisterei che ti faccia trovare un 3050 collegato.
Ascoltare un 850 per capire com'è il 3050 non ha assolutamente senso. é come provare una Audi A1 per capire com'è una Audi A6...
sono due mondi completamente diversi

beh, a parte che ci vuole 15 minuti a collegare un sinto ai diffusori ed alla sorgente, ma secondo me, visto che gli acquisteresti un Top di Gamma, e non un oggettino da 6/700 euro, insisterei che ti faccia trovare un 3050 collegato.
Ascoltare un 850 per capire com'è il 3050 non ha assolutamente senso. é come provare una Audi A1 per capire com'è un..........[CUT]

:D ok dopo provo a chiamare e vediamo se riesco... beh mi vien da dire che se già l' A1 va bene figuriamoci l A6...:sbonk:

Ascoltare un 850 per capire com'è il 3050 non ha assolutamente senso. é come provare una Audi A1 per capire com'è un..........[CUT]

allora l'ho richiamato e mi ha detto che dovrebbe montare un 5.1 calibrarlo ecc ecc, mi ha proposto di lasciarli un assegno, me lo da da provare a casa sul mio impianto così sento come lavora con le mie casse e poi se va bene e mi piace lo tengo, senno glielo do indietro...direi che così è perfetto!:D

A me sembra una proposta ottima, ascoltarlo a casa tua abbinato alle tue casse nel tuo ambiente, mi sembra una opportunità da non perdere assolutamente.

A me sembra una proposta ottima, ascoltarlo a casa tua abbinato alle tue casse nel tuo ambiente, mi sembra una opportunità da non perdere assolutamente.

infatti domani sera lo vado a prendere...direi che meglio di così.....! vediamo se ho l'orecchio fine da sentire la differenza tra questo e il mio.... non vedo l'ora!:sbav::yeah:

Un suggerimento: non fare la calibrazione automatica Ypao con apparecchio freddo e appena acceso. Fallo andare una mezz'ora con un qualsiasi CD musicale stereo utilizzando il DSP 9 canali stereo che ti fa andare la musica contemporaneamente su tutti i diffusori collegati, di modo che l ampli si riscalda un po. Solo dopo effettua la Ypao nel massimo silenzio. X qualsiasi dubbio o domanda inerente il 3050 ti suggerisco di domandare nella discussione ufficiale degli Yamaha serie Ax50

Un suggerimento: non fare la calibrazione automatica Ypao con apparecchio freddo e appena acceso. Fallo andare una mezz'ora con un qualsiasi CD musicale stereo utilizzando il DSP 9 canali stereo che ti fa andare la musica contemporaneamente su tutti i diffusori collegati, di modo che l ampli si riscalda un po. Solo dopo effettua la Ypao nel massimo..........[CUT]
MITICO!!!!! grazie mille della dritta!
meglio utilizzare il cd o qualsiasi fonte di musica va bene?
se non ti dispiace mi linkeresti la discussione ufficiale yamaha? ho provato a cercare un po non sono riuscito a trovarla....:cry:

ok grazie mille!

Se volessi aggiungere qualcosa al mio impianto è meglio passare dal mio 5.1 al 7.1 o aggiungere la coppia di casse per l'atmos?
Nel caso di atmos utilizzerei le casse da appoggiare sopra alle casse che ho già, non riesco a posizionarle a soffitto!

Ultima modifica:
Gli Atmos Enabled (i diffusori che metti non a soffitto e usano il soffitto per le riflessioni) richiedono soffitto con altezza adeguata, piano e sgombro quindi valuta la cosa.
Come configurazione fra il 5.1.2 (con gli Atmos Enabled) e il 7.1 (con i surround back) ci sono persone che scelgono la prima (per avere l'Atmos ma senza segnale posteriore) e persone che scelgono la seconda (no Atmos ma uso di fatto in tutte le colonne sonore) ma in italiano tutte e due sono inutili di fatto (Atmos non esiste e colonne sonore 7.1 sono pochissime) in quanto le puoi usare solo con un DSP.

Personalmente sceglierei la configurazione che a casa tua sia avvicina piu' alle specifiche, per esempio con divano vicino alla parete posteriore il 7.1 e' impraticabile.

Gli Atmos Enabled (i diffusori che metti non a soffitto e usano il soffitto per le riflessioni) richiedono soffitto con altezza adeguata, piano e sgombro quindi valuta la cosa.
Come configurazione fra il 5.1.2 (con gli Atmos Enabled) e il 7.1 (con i surround back) ci sono persone che scelgono la prima (per avere l'Atmos ma senza segnale posteriore)..........[CUT]

io valutavo gli atmos enabled per via della posizione comoda dove andrebbero messi, il 7.1 sarebbe più complicato da posizionare nella mia sala, pero se mi dici che Atmos non esiste, piuttosto risparmio e magari con calma miglioro il mio 5.1

Non esiste ORA in italiano, il futuro e' ignoto ovviamente.

Considera anche che avere solo due front Height peraltro "enabled" non da' poi quella grande esperienza, io ho un 7.2.4, ho provato a togliere i surround back e ad usare solo una coppia di diffusori height, per carita', meglio di niente ma nelle demo Dolby la differenza c'era e non era poca sia nel fronte posteriore che in quello a soffitto.

Guadagneresti non poco pero' nel senso dell'ambienza, con i due "enabled", il suono acquista piu' ariosita'.

io comincerei con un buon 5.1. i film con audio 7.1 nativo in lingua italiana sono pochi, quelli con Atmos in lingua italiana sono pochissimi se non inesistenti.
In ogni caso personalmente, se potessi adottare entrambe le soluzioni x quanto riguarda l'eventuale posizionamento dei diffusori e dovessi scegliere quale delle due configurazioni adottare, senza dubbio il 7.1. Purtroppo invece nel mio ambiente non posso andare oltre un buon 5.1

Finalemente è arrivato lo Yahama, appena finito di montare, non vedo l'ora che sia domani per calibrarlo:D:D:D:D
Intanto che ero li ho preso i front Height, ha detto che aiuta molto sui dialoghi, comunque ce li ho in prova come il sinto....

Mamma mia, ma quanta roba ha questo Yamaha:eek::eek::eek: roba da perderci la testa....domattina studio e domani pomeriggio vediamo cosa tiro fuori!