Consiglio cablaggio ethernet per videoproiezione e altro

Per la risoluzione del proiettore che hai (full HD) va bene anche la firestick base ma io ti consiglio di prendere il modello 4k (Max) non per la risoluzione che non potrai sfruttare, ma perchè ha un processore piu veloce e piu ram quindi è molto piu reattiva del modello base.
Una volta che monti la firestick su un ingresso HDMI del proiettore, quando da telecomando del proiettore commuti su quell'ingresso vedrai quello che la firestick riproduce, quando commuterai sull'altro ingresso HDMI del proiettore dove hai collegato il cavo in fibra ottica vedrai quello che invii su quella connessione.
Il wifi del proiettore (che in pratica è un altro ingresso) non subirà alcuna variazione di funzionamento rispetto ad ora.
P.S. Se non hai fretta, ti consiglio di aspettare una decina di giorni, in quanto ora su Amazon le firestick sono vendute a prezzo pieno, ma nei giorni 12 e 13 luglio ci sarà il Prime Day e sicuramente le firestick saranno vendute in sconto come al solito (risparmi quasi il 40%) e la versione 4K la paghi quasi quanto la versione HD al prezzo odierno.

Ultima modifica:
Sarà fatto! Grazie del consiglio.

Riguardo il cavo ethernet tra proiettore ed access point, risulta superfluo?

Non è molto chiara la sua utilità dal manuale utente.

È inutile.
Ovviamente per funzionare la firestick ha bisogno che sia disponibile nell'ambiente una connessione wifi ad una rete con accesso ad internet o ad un access point di un cellulare.

Ultima modifica:
Se e' simile al proiettore Epson che abbiamo da pochissimo in ufficio (non chiedermi il modello perche' non lo ricordo, ma il frontale e' molto simile) quella porta l'abbiamo usata per provare a proiettare via rete da un pc senza cavi video o altro e ha funzionato senza problemi, mi pare solo che avessimo dovuto installare dal suo cd un programma specifico per questa configurazione.

Grazie, mi aveva mandato in crisi questa porta Lan :-)

Ma che la farebbero a fare?

Solitamente serve per le presentazioni di schermate statiche visto che il proiettore non ha un media player interno ma deve essere utilizzato con apparecchi esterni su cui è caricata l'app Epson iprojection. Io ho provato sul mio TW5650 che ha la LAN wireless integrata ma i video vanno a scatti solo le foto funzionano bene. Inoltre la porta LAN sui proiettori Epson è utilizzata per inviare comandi al proiettore infatti c'è un manuale a parte scaricabile per queste funzioni. L'unico modello che ha un collegamento wireless per i contenuti video è il TW9400W che però limita la banda a 10Gb, in questo caso anche non c'è un lettore multimediale ma viene ricevuto il flusso HDMI via wireless con l'aggiunta di un trasmettitore da posizionare vicino la fonte video.

Ultima modifica:
Attualmente ho installato vpr e tirato un cavo HDMI da 50 metri in fibra per l'uso da PC da scrivania: su questo punto specifico non sono riuscito per esempio a vincolare la proiezione solo su una schermata in "background" del pc, tipo VLC, potendo continuare ad usare altri programmi sul pc senza che si vedesse in proiezione... Veniva proiettato necessariamente tutto quello che facevo col pc... Risolvibile?

tasto Windows + P -> estendi (non duplica)

Ciao Franco, sto acquistando la Firestick. Mi è venuto un dubbio: c'è necessità di avere wifi 5 Ghz non non è un problema se viaggio con la 2,4? Gli spazi sono molto ampi e per questo motivo non ho neanche messo AP 5 Ghz.

Se utile, comunque, lo posso sostituire. Il proiettore/firestick si trova a 20 metri in campo aperto dall'AP, probabilmente la 5 Ghz funzionerebbe.

La firestick funziona con entrambe le bande (2,4 e 5Ghz).
Tieni presente però che se installi un access point a 5Ghz devi settarlo sul canale più basso (42) altrimenti la firestick non lo vede.

Non so se ti era noto, ma vendono un accessorio Firestick per collegare la firestick via LAN al router. Attualmente non l'acquisterò perché la Firestick la userò più probabilmente per installazioni mobili del proiettore, ma mi è sembrato un accessorio utile.

Inoltre ho visto che vendono anche un accessorio specifico per alimentare la Firestick direttamente attraverso la porta USB del proiettore/TV, altrimenti andrebbe portata la 220V ad un trasformatore. Possibile questa cosa? Il chrome cast che ho a casa si alimenta senza accessori particolari con la USB del tv...

Conosco l'adattatore LAN in quanto ce l'ho su una firestick. Per l'alimentazione non hai bisogno di acquistare nulla in quanto nella confezione della firestick c'è il cavo USB che va collegato all'alimentatore in dotazione, basta non usarlo ed inserire il cavo USB in una porta USB del proiettore.

Eppure, se guardi negli accessori disponibili su Amazon, c'è questo USB che viene definito stabilizzatore se non sbaglio, appositamente per collegare firestick alla presa USB.

Posso assicurarti, perchè provato personalmente, che la chiavetta firestick funziona tranquillamente con il cavo (in dotazione) collegato ad una USB del proiettore, assicurati solo di collegarlo alla presa USB che eroga piu Ampere (è scritto sul manuale del proiettore). Poi se non ti fidi e vuoi comprarlo.... ma ti assicuro che non è necessario.

Ultima modifica:
Si certo, ma l'uscita del proiettore è già stabilizzata non serve altro accessorio che potrebbe servire se usi un alimentatore da due soldi che magari non è stabile.
Ho 3 proiettori (che vedi in firma) la firestick l'ho alimentata direttamente da tutti i proiettori che ho e non ho mai avuto problemi. Anche su un piccolo proiettore cinese è andata bene. Vai tranquillo.

Ultima modifica:
Ritorno per un paio di dettagli: anche la prolunghina HDMI è superflua?

Inoltre, è opportuno che io tolga l'alimentazione totalmente al proiettore o posso lasciarlo sempre cablato? Sono tornato prima su con la scala per attaccare il firestick ed il proiettore mi è sembrato piuttosto caldo, nonostante fosse inutilizzato.

Riguardo all'alimentazione USB, il firestick mi ha restituito errore per insufficiente alimentazione da USB (sono sulla USB-A) del proiettore, chiedendomi se volessi continuare senza alimentazione. Credi che possa andare avanti così, sempre che funzioni, o è opportuno che acquisti quell'accessorio che si diceva?

Grazie per il tuo aiuto, sempre!

Ultima modifica:
Sono riuscito a configurare il Firestick, ma da cellulare non sono riuscito a risolvere quel problema del cast con la proiezione avente le proporzioni dello schermo del telefono.

Mi è sorto un pensiero: non è che dovevo prendere un Chromecast anziché un Firestick?

Ovviamente so di poter far partire YouTube o simili dal telecomando, ma in quel modo non mi parte l'audio sull'impianto, mentre se faccio il cast da smartphone non ho problemi perché posso agevolmente connettere lo smartphone all'impianto, sia via cavo aux che tramite Bluetooth.

O mi sto perdendo in un bicchier d'acqua? 🙄

Che il proiettore sia caldo anche se spento ci sta, visto che è posizionato in alto, che fa molto caldo e che l'aria calda tende a salire.
Per quel che riguarda l'audio ti faccio una domanda, che amplificatore hai? Se ha ingressi ed uscita HDMI puoi semplicemente collegare la firestick all'amplificatore e poi il segnale video arriverà al proiettore tramite cavo HDMI in fibra che hai gia montato.
Descrvimi dettagliatamente la configurazione degli apparecchi che hai ora, così troviamo una soluzione.