consiglio amplificatore per Kef LS50

mauro1961

New member
Salve a tutti, sono un nuovo iscritto e anche se può sembrare banale e retorico vorrei un consiglio nella scelta dell'amplificatore da abbinare alle mie Kef LS50 recentemente acquistate.
So benissimo che sono diffusori esigenti in corrente e buoni watt e finora sono riuscito ad ascoltarle con un Cambridge CX A80 che ho apprezzato per una eccellente erogazione e dettaglio nonchè da una infinita possibilità di connessioni soprattutto digitali che offre e che sfruttandoli mi permetterebbe il risparmio di un DAC esterno.
Ascoltate anche con un Naim XS2, potente dinamico ma forse un pò troppo d'impatto, non so come dire, troppo LIVE.
Avrei nel mirino anche un possibile Marantz PM8006 e soprattutto un Hegel Rost del quale ho saputo avere un eccellente abbinamento con Kef.
Si dice che le due aziende abbiano un feeling anche commerciale ma soprattutto musicale dei loro prodotti.
Ascolto musica a 360° quindi pop, rock, (Pink Floyd, Genesis, Jethro Tull ecc..) jazz e saltuariamente anche classica.
Ambiente d'ascolto 5.60x4.80.
Detto ciò mi sarebbe estremamente utile e prezioso un consiglio tecnico da parte di tutti apprezzandolo molto anche da parte di Antonio Leone persona preparata e professionale.
Ovviamente saranno prese in considerazioni anche altre marche per voi valide per l'abbinamento.
Sperando in un vs. cortese riscontro ringrazio anticipatamente salutandovi tutti.
 
il rost suona (per quanto possano suonare 80w ma comunque anche le casse sono piccole...) ma sinceramente non ho sentito grandi differenze dalla serie H precedente, quindi forse potresti stare su quella...
 
Grazie Falchetto.
Se non fosse per i watt anch'io avevo pensato all'H90 da poco sul mercato.
L'H90 sviluppa 60w e penso siano un pò pochini per le LS50, anche se mi hanno detto che ha la stessa capacità di pilotaggio del Rost.
Se tu li hai sentiti, mi confermi che al di là dei watt, musicalmente sono simili?
Anche perchè il prezzo del Rost è più alto dell'H90 ma se ho ben capito il gioco forse non vale la candela.(watt a parte)
 
guarda, il rost pilotava egregiamente le mie casse e mi spiace dirlo, con molta più disinvoltura di tanti altri integrati del calibro di MC, Accuphase (il e370 però), Classè...
certo, a volumi elevati non ci puoi arrivare con 80w o meno (dipende dalle orecchie), ma questo indipendentemente dal marchio (cose eccelse escluse).
 
Ritengo che i watt per le LS50 siano giusti magari anche i 60w del H90 purchè erogati e pilotati bene.
Vorrei solo sapere, visto che hai ascoltato la serie H se non sono poi così necessari alcuni watt in più del Rost ritieni che possa risparmiare l'esborso per quest'ultimo confermando ciò che hai detto all'inizio e cioè che musicalmente i due Hegel si equivalgono.
A me anche 60w andrebbero bene, non ho necessità di potenze elevate ma di qualità.
 
Ripeto: l'ho ascoltato e mi è sembrato un ampli decisamente valido sotto ogni aspetto.
Avendo possibili alternative e soprattutto informato del fatto come ripeto che Hegel-Kef a detta di molti è un buon connubio, mi rimettevo al consiglio di alcuni che magari hanno ascoltato questa accoppiata e quindi consigliarmi appunto se la differenza di prezzo dell'Hegel, Rost o H90 che sia, è giustificata.
 
probabilmente qui entrano anche i gusti ma oggettivamente l'hegel è di qualità superiore.
la potenza in eccesso è un buon parametro a favore del cambridge ma non so come si comporti al variare del volume o del carico.
l'hegel è sostanzialmente neutro con un'ottima banda passante e le sua uscita a bassissima impedenza gli permette un comportamento consistente con qualsiasi diffusore e a qualsiasi volume.
 
Buongiorno a tutti.
Riconoscendo le qualità indiscusse del Cambridge ritengo che Falchetto abbia ragione.
Purtroppo non ho ancora ascoltato Hegel con le Kef ma ritengo che questo ampli sia di fascia decisamente superiore su tutti i parametri.
Presumo che da ciò che dice Falchetto, scegliendo Hegel, qualsiasi modello dovessi prendere, Rost o H90 cado sempre in piedi.
Ritengo che i 60w del H90 non possano inficiare la qualità musicale, il pilotaggio, erogazione ecc.. dell'ampli.
Ad essere sincero ero indeciso tra Hegel e Naim e mi ha incuriosito la domanda di Antonio Leone nel merito ma vedo che non mi ha risposto.
Comunque non ho fretta e sarò lieto di prendere in considerazione e valutare ogni cosa attraverso questa discussione che sono interessato a lasciare aperta ancora a tutti, per cui se qualcuno volesse dire la sua, è gradita.
 
perchè un conto è stare su un ampli da 1000 euro e altra scelta è su ampli da 2500,00.
le differenze all'ascolto sono di solito sostanziali e le kef potrebbero ringraziarti.
vista la loro gamma bassa un pò particolare, valuta l'ascolto del denon 2500ne
 
Concordo pienamente con te Antonio, anche per ciò che ho scritto sopra.
Devo dire con tutta sincerità che l'ascolto con il Naim xs2 come ho detto è stato al di là del gusto personale,
assolutamente valido.
Riguardo ai bassi il Naim è stato letteralmente IMPRESSIONANTE.
Non so neanche da dove venissero!! Sentire la gamma bassa così profonda, estesa, frenata, pulita, uscire da quegli altoparlanti è stato un ascolto piacevolissimo e, ripeto, assolutamente impressionante.
L'unica cosa che ho percepito, è stata una restituzione musicale forse troppo d'impatto (passatemi il termine) avrei preferito un suono magari più morbido.
Forse sto dicendo una bestemmia ma ho pensato che a lungo termine di una seduta d'ascolto quel suono forse avrebbe pesato un pò. Colpa del Naim appena sballato e non rodato? Forse sì.
La mia personale impressione è però stata questa.
 
Hanno 85db di sensibilità, praticamente come le mie CM1 (84db), Antonio ha ragione a consigliarti un ampli muscoloso ad alta corrente.
Ho seguito il suo consiglio ed ho preso un Rotel RA1592 (200w canale). ADESSO suonano ;)
 
Buongiorno a tutti,
una ventina di anni fa ho avuto un pre e finale Rotel da 130w per canale e deve dire a mio giudizio che sono macchine dinamiche, con una eccellente erogazione di corrente ma un poco raffinate e le Kef LS50 avendo trasparenza e dettaglio da vendere proprio non ce le vedo insieme. Sarebbe un suono iperanalitico e forse un filino freddo che non gradisco. Sono certo che con le tue B&W, Rotel va alla grande! E' una accoppiata classica.
Per ciò che riguarda i watt torniamo a quanto detto sopra: bisogna vedere come vengono erogati anche se 60/75w.
Il Naim XS2 ne ha 70 di watt ma credetemi, faceva paura senrirlo!! Del resto il Denon PMA2500NE che mi consiglia Antonio ne ha 80 di watt.
Per cui ritengo di valutare un ampli che sia dai 60/70 watt in su ma soprattutto che abbia capacità di pilotaggio,corrente ecc...ma che con le Kef restituisca un suono raffinato. I watt non sono la cosa prioritaria.
Ricordo che gli Hegel sopracitati nonostante i loro 60/75 watt hanno un damping maggiore di 2000!!!
 
Top