• Sabato 14 febbraio da Audio Quality partirà un roadshow che porterà il nuovo proiettore DLP 4K trilaser Valerion VisionMaster Max in giro per l'Italia e che toccherà Roma, Genova, Milano, Napoli, Padova e Udinee forse anche Bari e Torino. Maggiori info a questo indirizzo

Consiglio amplificatore per Cerwin Vega vintage

Cerwin Vega AT-80 + Denon 1560? Trovo che sia una ricetta esplosiva! Complimenti. Facci sapere come ti trovi.
Ciao, Enzo

Ho avuto per molti anni il modello top di gamma dell'epoca (inizio anni 80), le D-9, comprate con molti sacrifici.
Enormi, con i loro woofer da 38cm sembravano dei frigoriferi. Passare dalle RCF BR-40 fu per me un passaggio epocale.
All'inizio le pilotavo con un integrato Revac, ma gli alti un po' sparati e metallici non davano molto piacere all'ascolto.
Poi comprai il finale valvolare che puoi vedere in firma, e che ancora oggi utilizzo con grande soddisfazione, e trovai che la morbidezza dei tubi si sposava benissimo col tweeter a tromba delle mie CV.
Per cui non posso che consigliarti almeno di provare, avendone la possibilità, l'accoppiata con l'ampli a valvole di cui parli.

Se avessi ancora oggi le mie D-9 sicuramente proverei la multiamplificazione attiva, con le valvole sui medioalti e il Krell sui bassi.
Penso che se accorgerebbero tutti i sismografi del pianeta :D

Per cui non posso che consigliarti almeno di provare, avendone la possibilità, l'accoppiata con l'ampli a valvole di cui parli [CUT]

ora vediamo come si comportano con il PMA1560, per fare upgrade bisogna partire dal basso :)

a valvole le ho sentite dal precedente proprietario e mi piacevano parecchio, ma come elettroniche ha "robetta" vintage che non mi posso assolutamente permettere (pre ANTHEM PRE 1 e due finali QuickSilver Audio Mono Amp).

il bestione è arrivato
esteticamente è perfetto, nemmeno un graffietto, sembra nuovo anche all'interno, non c'è alcun segno di polvere .....

ci ho ascoltato subito due dischi
Alanis Morissette - Jagged Little Pill Acoustic
Dire Straits - Brothers in Arms

sono soddisfatto
Alanis in quel disco acustico canta da dio, e lo faceva pure con l'ampli precedente
in Brothers in Arms invece, dove bassi e batteria si fanno sentire, la differenza è evidente : c'è tutto un altro controllo, ed una tenuta in potenza che credo dipenda sia dalle casse che dall'ampli
Stasera sento un pò di Jazz
Comunque, a me sembra che se le si fa cantare (che poi è ore 9) è una ottima accoppiata ...... il sussurrare non rende allo stesso modo

Calcola che i primi watt sono in classe A , quindi più raffinatezza a bassi volumi, lo conosco bene quell'ampli, ti darà' molte ore di buona musicalità' e quando gli dai ti renderai conto di cosa e' capace di tirare fuori dalle tue CW.
Facci sapere...
Saluti

Ni Anch'io sono un felice possessore delle cw, ho una coppia di a123 acquistate usate un po di anni fa, credo siano dei primi anni 80.....

Per forza di cose le ho inserite come frontali nell'ht, pilotate da uno yamaha dsp az2(come in firma), e ne sono davvero soddisfatto, anche se sono certo che con un ampli stereo piu' caldo darebbero di piu', gli ampli ht yamaha hanno un suono molto live, a cui cmq le cw rendono giustizia, e rendono davvero bene anche in musica. Ascoltare gli lp con questi diffusori, specialmente rimanendo nelp'ambito del sound rock anni 70, e cmq in tutti i generi piu' vicini all'acustico come il jazz, anche moderno, e' una libidine..... Bassi profondi, suoni di chitarre wlettriche molto realistici, batteria dinamica e sempre ''collocata" nello spazio..... Perdono con i suoni rock piu' moderni, e qui forse e' colpa dell'ampli, ho fortunatamente quasi risolto con l'ascolto della musica da pc con una scheda audio semiprofessionale, che restituisce un suono pulito e dettagliato.
W lw cw!!!!

Sei arrivato a volume ore 12?
per esserci arrivato, ci sono arrivato ...... ma ho fatto anche presto a tornare indietro
il volume di ascolto, ed ascolto a 4 metri di distanza in una stanza grande, con buone registrazioni ad ore 10 è già molto ma molto ma molto alto
Comunque sono molto contento degli acquisti, con poco meno di 900 euro credo di essermi messo in casa una accoppiata molto valida, in grado di dare soddisfazione nel riprodurre qualsiasi cosa ben registrata
Tra qualche mese comincerò a pensare ad un bel upgrade del lettore

Riguardo il PMA 1560, qualcuno sa cos'è il pulsante "subsonic" ??

oggi tanto per passare un pò di tempo ho trasportato in mansarda le piccole M.A. Apex A10 usi loro piedistalli e le ho collegate al PMA-1560
sono rimasto basito da come suonano bene, rispetto a quando collegate al sintoampli SR6005
e mi è presa una gran voglia di ascoltare delle altre casse rispetto le CW ...... non lo dovevo fare