ti riporto una mia esperienza recente con le mezzo 8 (di cui trovi traccia in questo forum); poi trai tu le tue conclusioni...
prese a luglio 2011 insieme ad un rx-v2067 (140w di sinto), ma proprio non riuscivano a suonare

cambiato il 2067 col 3010; cambiati anche i cavi di potenza; andavano sicuramente meglio ma ancora non mi piacevano: bassi non sempre precisi, medio alti poco convincenti...

col tempo sono migliorate molto (ci sono voluti 3 mesi, probabilmente anche perchè le ascoltavo sempre a volume abbastanza basso), ma la sostanza era quella...
poi un giorno, cercando un ampli decente, le ho provate in un negozio con il classè in firma: oibò! medi spettacolari, voci femminili chiare, calde e ariose, tipo roba da b&w di alto livello; bassi decisi e veloci e a tratti inaspettatamente profondi.
uno spettacolo incredibile, che ancora me ne fa sentire la mancanza (nonostante adesso abbia delle PL), tanto che il classè è finito a casa mia il giorno seguente
un paio di mesi fa le ho cedute a un tizio che era rimasto anche lui affascinato dall'ascolto dei vari Uto Ughi, Pat Metheny, Dire Straits e via discorrendo e che le ha collegate ad un ampli marantz (non ricordo quale). le sue testuali parole sono state 'il marantz suona bene almeno quanto il tuo yamaha e forse più, ma il suono con quel classè è decisamente inarrivabile.'
io l'ho letta così: classè a parte, credo che le mezzo 8 possano dare davvero tanto in relazione al loro costo, ma a condizione di essere pilotate con tanta buona corrente e precisione... se vai con le mezzo non elemosinare troppo sull'ampli e non te ne pentirai!