• Sabato 14 febbraio da Audio Quality partirà un roadshow che porterà il nuovo proiettore DLP 4K trilaser Valerion VisionMaster Max in giro per l'Italia e che toccherà Roma, Genova, Milano, Napoli, Padova e Udinee forse anche Bari e Torino. Maggiori info a questo indirizzo

consiglio amplificatore per borea br10

Io con pre e pre phono valvolare avverto l’effetto del warm up quasi impercettibile. Al massimo sento più esplicitamente l’impianto “legato” quanto sta fermo svariate settimane. Difficile quindi stabilire a quel punto di chi sta la colpa (se del gruppo mobile degli altoparlanti, delle sospensioni, del finale - che è a transistor e anch’esso beneficia di un riscaldamento teorico - ecc.)

Non conosco le Borea e provo viste le condizioni diciamo un po' particolari di utilizzo darti lo stesso un suggerimento. Visto che hai considerato uno Yamaha 2200 perchè non consideri anche uno Yamaha rn 2000a. Nelle prove se ne parla molto bene. In caso di problemi ha la calibrazione YPAO. Se non ti bastano i bassi è dotato di uscita sub; aggiungi un sub fai la calibrazione. Certo hai già lo streamer Cambridge; puoi sempre fare un confronto con quello interno allo rn 2000a e decidere cosa fare. Ovviamente immagino che il 2200 come integrato stereo sia superiore al 2000, ma che comunque la differenza non sia così marcata.

Io con pre e pre phono valvolare avverto l’effetto del warm up quasi impercettibile.
ammetto che ho esperienza nulla sull'hi fi e di conseguenza mi documento in rete o su questo forum che in passato mi è stato utile, da quello che ho letto mi pare di aver capito che i valvolari hanno bisogno di un certo tempo per andare a regime, magari come dici tu la differenza è impercettbile, a tal proposito ho visto sul sito di di prinzio che hanno in vendita un unison research unico primo usato, potrei approfittarne e portarlo a casa per provarlo e capire meglio il suo funzionamento ma soprattutto se avrei un miglioramento sulla resa delle borea

Andare su un usato e’ un’ottima idea anche perché meno rischioso economicamente.
Poi, se non risolvi (o, meglio, se non risolvi a lungo termine, perché metterci una pezza momentanea serve a poco) io andrei dritto sul cambio di diffusori.
Magari prova a trattare sul prezzo, perché Di Prinzio solitamente arrotonda parecchio i prezzi del suo usato verso l’alto.

Ultima modifica:
io andrei dritto sul cambio di diffusori.
ad essere sincero non capisco perchè tu consigli di cambiare diffusori, secondo te non sono validi?
c'è da dire che molto spesso la traccia audio è quella che fa la differenza (almeno nel mio caso), ci sono brani che soddisfano il mio udito altri un pò meno, ovviamente dipende dalla qualità della registrazione

essere sincero non capisco perchè tu consigli di cambiare diffusori, secondo te non sono validi?
Non li ho ascoltati.
Basandomi sulle misure (che ho postato), però, non li prenderei.
Comunque, dal momento che vuoi cambiare ampli perché non lo ritieni all’altezza (quando gode di buona fama), un paio di domande sui diffusori fossi in te me le farei.

cambiare ampli perché non lo ritieni all’altezza (quando gode di buona fama)
l'attuale apmlifiacatore non mi dispiace, anzi a volte è molto piacevole nel sentirlo, spesso risulta molto dettagliato, anche se (a detta anche di un addetto del negozio di prinzio) enfatizza moltgli alti e i medi e mi ne consiglia uno che sia un pò più "tranquillo" su quelle frequenze, tipo l 'unison research.
Secondo me è anche una questione di risonaze varie, infatti ho ordinato dei pannelli per effetture un trattamento acustico, magari già cosi potrebbe cambiare la situazione.
Detto ciò ho letto in giro che le br10 avendo 4 bei woofer da 8" hano bisogno di amplifiacatori che erogano molta corrente, e da quello che ho capito il cambridge che ho pare sia un pò sottodimensionato per gli attuali diffusori

https://ibb.co/Hf15cZfS
https://ibb.co/zhmv0yvg

questa è la situazione ambientale, altezza minima solaio 120 cm, massima 300 cm
dietro la parete della posizione di ascolto verrà messo un quadro fonoassorbente della misura di 180cmx120cm (BxH) e due basstrap negli angoli dietro i diffusori come consigliato da un sito che vede pannelli fonoassorbenti

Ok per il pannello fonoassorbente dietro il punto di ascolto.

L’ideale sarebbe metterne altri due nelle pareti al lati, davanti ai diffusori (anche se uno andrebbe a quel punto a coincidere col frigo - ma le pareti laterali sono i punti in cui originano le riflessioni in gamma alta che rendono il suono ancora più aperto e probabilmente fastidioso).

Eviterei i bass trap negli angoli perché hai lamentato il problema opposto, quindi è ovviamente controproducente andare a trattare sui bassi.

Eviterei i bass trap negli angoli perché hai lamentato il problema opposto, quindi è ovviamente controproducente andare a trattare sui bassi.
me li ha consigliati la persona a cui mi sono rivolto che fa questo come mestiere, è un sito molto conosciuto e lo stesso di prinzio me lo ha consigliato, anche a me sembra un pò strano, gli ho inviato le stesse foto e mi ha consigliato cosi

Conflitto di interessi perché vogliono venderteli?
secondo lui serve a "ripulire" le risonanze...
sul fatto che magari vogliono vendermi più prodotti ho dei dubbi perchè gli avevo detto che volevo anche dei pannelli da mettere sulle pareti lateriali vicino ai diffusori, ma lui mi ha detto che non servivano e mi consigliava più i basstrap

Allora a questo punto, se non l’hai ancora fatto fare, sarebbe il caso che dimostrassero quanto affermano con una misura dei diffusori in ambiente.