• Sabato 14 febbraio da Audio Quality partirà un roadshow che porterà il nuovo proiettore DLP 4K trilaser Valerion VisionMaster Max in giro per l'Italia e che toccherà Roma, Genova, Milano, Napoli, Padova e Udinee forse anche Bari e Torino. Maggiori info a questo indirizzo

consiglio amplificatore per borea br10

vecchiofox70

Member
Messaggi
240
un saluto a tutti,
volevo sostituire l'attuale amplifiacatore un cambridge azur 640a con qualcosa di più sostanzioso, a cui verranno collegati uno streamer cambridge cx v2 e un lettore cd marantz cd6006.
Il cuore mi direbbe marantz, ma sono aperto anche ad altre soluzioni, mi piacerebbe avere un suono con un basso sempre bello presente anche a basso volume ( anche se non ho problemi perche vivo in una casa singola) e allo stesso tempo con uno suono molto dettagliato, mi intrigano anche il musical fidelity m6si e lo yamaha s-a2200, budget max sui 2500 euro.
ringrazio anticipatamente chi mi vorrà aiutare e consigliare
 
Gli ultimi 2 che hai citato intrigano anche me , ma in fase di scelta ti suggerisco , visto il budget importate, di ascoltate brand meno "citati" , come Atoll ( che potrebbe stupirti a basso volume) , Naim , Primare , Hegel etc. Se mi posso permettere , io dimezzerei il budget mi sembra più equilibrato in rapporto ai diffusori.

Edit: aggiungo anche di considerare amplificatori che integrano sistemi attivi di calibrazione ambientale, come alcuni NAD che montano Dirac, cosa che potrebbe fare la differenza se ti trovi in un ambiente difficile, come normalmente sono i nostri living.
 
grazie per la risposta, diciamo che vorrei investire qualcosa in più sull'amplificatore in prospettiva upgrade dei diffusori
 
Ultima modifica da un moderatore:
Secondo me c'è una variabile condizionante ovvero: da trovare un ampli coi fiocchi, visto il budget o un ampli che vada bene con le Borea?
Il dac è già di tuo possesso o lo devi acquistare?
Perché eventualmente un bel Hegel H190v ti fa tutto ed ottimamente.
Yamaha A-S2200 è un altra scelta lodevole, per i critici non il massimo con le Borea, per alcuni è solo un pregiudizio. Il Cambridge in mezzo addolcirebbe molto in questo caso.
Ma visto il budget, ascoltare è doveroso anche se spesso fuor/de-viante ed io condivido parzialmente.
 
al momento uso il dac del cambridge
il problema è proprio quello di ascoltarle, ma ascoltarle in casa mia , altrimenti nelle sale di ascolto è tutta un'altra cosa, al momento di prinzio ha solo il 3200 e il MF m6si imballati e non credo che me li presti 😁
se devo essere sincero inizialmente ero intenzionato di prendere un marantz o model 50 o il 30 (scelta di cuore) ma poi leggendo qua e la li ho un pò messi da parte perchè pare non abbiano sufficiente corrente per pilotare i 4 woofer, magari sto sbagliando, forse per le br10 sono le più indicate.
 
Ultima modifica da un moderatore:
vorrei investire qualcosa in più sull'amplificatore in prospettiva upgrade dei diffusori
Perdonami ma cambiare ampli sapendo già che cambierai diffusori e’ una mossa inutile e controproducente. . Un ampli nuovo anche peggio di un usato per la maggior svalutazione.
Prima si scelgono i diffusori e poi si sceglie l’ampli.
Questo perché, com’è ovvio che sia, se il nuovo ampli non va bene coi futuri diffusori, poi ti trovi a cambiare anche quello.
E’ così dalla notte dei tempi in cui nacque l’hifi.
 
condivido il tuo pensiero, sicuramente il cambio diffusore non sarà a breve, però devo cambiare quello attuale che non mi soddisfa
 
Ultima modifica da un moderatore:
Perdonami ma cambiare ampli sapendo già che cambierai diffusori e’ una mossa inutile e controproducente.
Ho pensato anch'io la stessa cosa, ma ho previsto esattamente la sua risposta.
Diciamo che entro certe marche e certi modelli, se la potrebbe anche cavare. Farà sempre delle scelte condizionate, quindi avrà anche bisogno di un po' di fortuna, ma se gira intorno a modelli "collaudati" non cadrà mai col viso per terra.
 
... inizialmente ero intenzionato di prendere un marantz o model 50 o il 30 (scelta di cuore) ma poi leggendo qua e la li ho un pò messi da parte perchè pare non abbiano sufficiente corrente per pilotare i 4 woofer, magari sto sbagliando, forse per le br10 sono le più indicate.
Visto il budget importante che stai spendendo, escluderei Marantz. Direi che potresti anche andare su degli usati in buono stato, dove limiteresti i danni qualora non ti piacesse il risultato.
Ma facendo un passo indietro, cos'è che vorresti migliorare del tuo Cambridge? Secondo me il suono-timbro di quella serie di Cambidge dovrebbe essere una buona combinazione con le Borea?
Metratura e ambiente d'ascolto?
Da ultimo, vedo che le BR10 hanno una sensibilità di 92 db, quindi il Cambridge le muove senza particolari difficoltà, almeno teoricamente.
 
Ma facendo un passo indietro, cos'è che vorresti migliorare del tuo Cambridge? Secondo me il suono-timbro di quella serie di Cambidge dovrebbe essere una buona combinazione con le Borea?
Metratura e ambiente d'ascolto?
non mi dispiace il suono cambridge, ma per la metratura (zona di ascolto di circa 20 mq. che poi da un lato apre verso un ambiente di circa 40 mq.) forse è un pò piccolo e per la timbrica (le borea mi sono sembrate sono molto aperte) a volte risultano affaticanti soprattutto sulle voci femminili, i fiati, i pianoforti, inoltre vorrei un pò più di sostanza sui bassi visto che ho 4 bei woofer 😁
Verrà fatto un piccolo trrattamento acustico, ma vorrei avere un amplificatore più performante, sono aperto sia a qualche usato che al nuovo, ma sono vincolato con di prinzio (loro mi hanno consigliato l'Unison Research, ma le valvole non mi entusismano) in quanto potrei permutare il cambridge che ho acquistato da loro, come tutto il resto della catena.
L'ideale sarebbe provarlo con il mio impianto, (favore che mi farebbero senza nessun problema)m la momento non hanno nulla che faccia la caso mio
 
Yamaha
Roksan
Audio Analogue
Unison
Hegel
...
e forse Advance PAris che potrebbero domare bene le BR10
ecc.
ma le Borea hanno già passato il rodaggio?
 
Assolutamente si. E nel frattempo cercare nuovi diffusori “oversize”. L’ideale è aprire un altro 3d con piantina ambiente di ascolto e più foto da varie angolazioni.
grazie per il consiglio, ma se devo essere sincero al momento preferirei cambiare solo l'amplificatore, anche perche non mi sembrano male queste borea,secondo sono da pilotare un pò meglio
 
pilotare un pò meglio

Non sono difficili da pilotare.
Giustamente hai tratto delle personali conclusioni, ma per correggere devi cercare un ampli pesantemente sbilanciato sui bassi (non credo esista ma mai dire mai) per sistemare la cosa, dal momento che ben 2 testate le misurano molto presenti da 10k in su e asciutte da 100hz in giù (non sono molto regolari, hanno anche un picco tra 1 e 2Khz):


 
Ultima modifica:
Non sono difficili da pilotare
da queste recensioni non mi sembra ne parlino male, leggendo qua e la pare consigliano amplificatori con tanta erogazione di corrente e mi sono imbattuto in quasti yamaha, music fidelity o gli unison reserach, consigliato da lo stesso di prinzio , ma su quest'ultimo non sono convinto delle valvole, credo abbiano bisogno di un warm-up per arrivare a regime, a me piace accendere ed avere un amplificatore già pronto
 
Top