Consiglio amplificatore+casse

  • Autore discussione Autore discussione kekko
  • Data d'inizio Data d'inizio
Al limite con 400, o magari 500, euro potresti prendere l'amplificatore + una coppia di casse bookshelf principali e rinviare il resto a quando avrai la disponibilità. ;)

Ampli Denon o Yamaha o Onkyo o HK, il modello entry level e diffusori Indiana Line, JBL Northridge.
 
nemo30 ha detto:
Al limite con 400, o magari 500, euro potresti prendere l'amplificatore + una coppia di casse bookshelf principali e rinviare il resto a quando avrai la disponibilità. ;)

Ampli Denon o Yamaha o Onkyo o HK, il modello entry level e diffusori Indiana Line, JBL Northridge.

Giusto! iniziamo a dargli anche qualche configurazione. Io direi:

onkyo tx-503
indiana line 4.04
totale circa 530 euro (ma spesi bene)
che ne dite?
 
Ciao kekko, anch'io inizialmente volevo acquistare un kit all-in-one, ma poi i consigli e le osservazioni degli utenti del forum mi hanno fatto cambiare idea.
Premetto che mi piace ascoltare bene anche la musica, quindi ho deciso di investire qualcosa in più e acquistare a step.
Per ora ho preso ampli e diffusori frontali (dovrebbero arrivarmi a giorni, sto fremendo :D ) spendendo oltre il doppio dei 400€ che anch'io volevo spendere inizialmente.

Si trovano prodotti anche a meno, kaljeppo ti ha dato un esempio di configurazione.

Io ti consiglierei di iniziare con un buon ampli. Per i diffusori potresti orientarti su qualcosa di economico, poi quando farai un upgrade dell'impianto, potresti prendere dei diffusori migliori per il front e usare come surround quelli che compreresti ora.
 
Grazie dei consigli cmq penso di prendere o il kit della yamaha con ampli+casse oppure ampli e 2 casse frontali da pavimento
 
Vedi qualcosa sul sito di aste, semmai con quella cifra puoi prendere un ampli più "attempato", ma di qualità superiore allo yamaha di mediaw, ed un paio di frontali da pavimento, anche usate tipo indiana line o wharfedale.
Ciao
 
chiaro_scuro ha detto:
Io andrei su ampl+2 buone casse frontali.

Ciao.


Ciao. Lo stesso consiglio mi è stato dato in un 3ad che ho aperto ieri.... immagino che questo sia il miglior modo per iniziare, spendendo il giusto e salvaguardando l'investimento nel caso si voglia "upgradare" verso un 5.1...

Ripeto qui le domande che avevo posto nell'altro 3ad... sperando in miglior fortuna... :)

Dato che per il momento ho seri problemi a portare cavi dalla parte opposta della stanza... :rolleyes:

1) Mi confermate che le soluzioni wireless sono delle fregature ?
2) Idem per il "proiettore sonoro" che propone Yamaha (serie YSP)?
3) Per la visione di film, c'è differenza fra una configurazione "stereo" ed un 3.1?

Umilmente Grazie,
M
 
1) non ne ho sentite ma credo che siano da scartare
2) Il proiettore Yamaha se hai una parete posteriore abbastanza libera funziona discretamente bene (anzi, per essere solo un diffusore funziona veramente bene): per me è un buon compromesso se non si può fare altrimenti (considera che però il sub ce lo devi mettere)
3) Il 3.1 per i film va decisamente meglio della sola configurazione stereo (certo nei film d'azione il posteriore fa la sua porca figura, ma nelle commedie non ne sentirai per niente la mancanza)

Aggiungo 4) Se ascolti molta musica meglio due bei frontali a torre di qualità che una soluzione di ripiego 3.1. Oppure due frontali bookself di qualità più un buon sub così ti sarà più facile evolvere verso 3.1.

Ciao.
 
chiaro_scuro ha detto:
Aggiungo 4) Se ascolti molta musica meglio due bei frontali a torre di qualità che una soluzione di ripiego 3.1. Oppure due frontali bookself di qualità più un buon sub così ti sarà più facile evolvere verso 3.1.

Grazie 1000.... anzi no 100.000 !!! :) ...però insisto, certo della tua/vostra comprensione :p

Chiarisco che
1) il 3.1 non sarebbe stato un "ripiego".... ma è chiaro il senso ;)
2) Ascolto anche musica, ma lo userò di più per i film.

Quindi, ricapitolando.

Ipotesi 1
Acquisto ampli + 2 frontali a torre. Questo mi dà nell'immediato la migliore soluzione "stereo" (ottimo per la musica)... ma se ben capisco è meno upgradabile a 3.1 e 5.1.... (questo perchè i 2 frontali a torre non vanno più bene? )

Ipotesi 2
Acquisto ampli + 2 frontali bookself + sub. Questo mi dà nell'immediato un impianto più costoso del precedente, ma upgradabile a 3.1 (manca solo il centrale, giusto?) e poi 5.1 ...

infine, mi hai riaperto il fronte del possibile Yamaha YSP.... la parete di fondo è libera... quelle laterali non tanto (da una parte ho la porta finestra con tenda)... non mi fido molto e mi piacerebbe provarlo, ma capisco che è cosa complicata :rolleyes:

Ciao....
 
L'YSP così come il wireless lo lascerei stare! ;)

Per il resto credo tu sia sulla buona strada, io opterei per la seconda soluzione ma scegliendo da subito un 3.0 (front + centrale) upgradando poi con il sub e poi i rear. ;)
 
Se non hai problemi di dimensioni e costi, vai con ampli + 2 buoni frontali a torre. Nell'immediato hai una soluzione ottima per lo stereo e discreta per il cinema. Successivamente puoi mettere tranquillamente il canale centrale ed il sub e continui ad avere un'ottima soluzione stereo e una buona soluzione per il cinema (ottima se non vedi film polizieschi, guerra, azione, fantascienza, horror e simili).

L'ipotesi 2 va bene per spendere per l'impianto HT complessivamente meno ma l'ipotesi 1 va meglio (quanto meglio dipende da quanto spendi). A parità di spesa secondo me è meglio l'ipotesi 2.

Un 5.1 va decisamente meglio del proiettore sonoro, così come un buon 3.1 va decisamente meglio del proiettore sonoro se non interessano più di tanto i canali posteriori. Quindi per me il proiettore è un buon compromesso solo se i canali posteriori interessano e non si può fare diversamente e se si ha poco spazio per farsi un buon frontale. Diciamo che con il cappio al collo il proiettore sonoro si può prendere in considerazione :)

Mai come in questo caso è importante cercare di sentire se il proiettore sonoro ti può soddisfare di più rispetto ad una soluzione 3+1. Cercare di sentire anche rispetto ad un 5.1 per sentire che differenza c'è: se al tuo orecchio la differenza è sensibile lascia stare il proiettore sonoro e cerca di trovare una soluzione per portare i cavi alle casse posteriori.

Ciao.
 
Ultima modifica:
scusate ma la soluzione invece della yamaha che propone a 299€ un buon amplificatore compatibile anche con dts-es e dolby digital-ex ed un set di casse 5.1 compreso subwoofer è da scartare secondo voi?
 
allora per un buon paio di casse frontali tanto per cominciare cosa mi consigli?
Ma il set di casse è meglio prenderlo tutto della stessa marca oppure posso prendere le casse frontali di una marca il centrale di un'altra il subwoofer di un'altra ancora...
 
Top