Consiglio ampli per pc + tv

yaka

New member
Ciao a tutti,
fra qualche mese cambierò casa e avrò la possibilità di avere una stanza-ufficio dove mi piacerebbe avere un sistema piccolo, poco costoso ma decente.
La stanza è di circa 14Mq e confina con dei vicini quindi niente sub... Per le casse ho già nella wishlist le Kef Q150 ma mi manca un piccolo amplificatore che abbia la possibilità di avere come entrata sia computer (aux) che un tv (ottico).
Cerco qualcosa di piccolo che possa stare sotto ad un monitor
Escluderei il Nad d3020 perché attualmente l'altro sistema è un Nad d3020 con delle B&W 685 + sub sempre B&W.
C'è qualcosa di simile ma a meno?
Vedo che molti youtuber hanno dei piccoli DAC che pilotano casse passive. Ma non so nulla di questi "cosetti" e non so nemmeno se hanno la possibilità di switch veloce tra pc e tv.
Ne avete qualcuno da consigliare?

Ho visto che Nad ha a catalogo (nord europeo) l'AMP1 che fa anche da streaming ma se posso spendere meno, meglio.
Grazie!
 
Grazie gentilissimi,
ora vado a leggermi un po' di recensioni di tutti e poi vedo.
Sbaglio o l'SA300 e l'AD18 necessitando di alimentatore? quello dell'Ad18 è più grande dell'ampli stesso.
Grazie!
 
Ecco, lo sapevo... leggendo le recensioni sono incappato su alcune che decantavano le casse hi-fi amplificate. (E io che ero rimasto a quelle dei dj)
Mettevano i pro di avere l'amplificatore studiato appositamente per le casse, la compattezza, meno cavi ecc e il contro di avere un sistema chiuso senza la possibilità di cambiare.
Secondo voi, ha senso andare in questa direzione se l'impianto che voglio fare è per uso sporadico di tv e computer?
O sempre meglio casse passive e ampli separati?
Ovviamente muoio dalla voglia di ascoltare le Kef che il tipo di youtube decantava ma sono molto oltre il mio budget.
 
Le casse amplificate hanno molto senso, come monitor per musica computerizzata credo che siano lo standard di mercato, alcune sono anche bi amplificate (ampli separati per acuti e bassi).

Il campo in cui non riescono a sfondare sembra proprio il nostro, presuppongo che sia perché l' appassionato audiofilo preferisce avere tutte le scelte, compresa quella dell' amplificatore, e magari teme che dentro le adorate casse hi-fi il costruttore abbia messo schede commeciali di amplificatori in classe "D" (non parlo ovviamente delle kef e simili...) che garantiscono comunque un risultato dignitoso anche se non "audiofilo"...

..comunque un po' tutti i marchi ne hanno proposte, anche con ingresso digitale (per il TV) ed uscita subwoofer e magari il bluetooth per il telefonino...
 
Ultima modifica:
Grazie pace è da 1 ora che guardo video delle Kef Lsx. Mi sta salendo una scimmia assurda ma vanno fuori dal mio budget, o almeno, dal budget che ho detto alla mia ragazza. Che poi, potrei dirle che ho comprato solo le casse senza amplificatore e quindi ho risparmiato ma, essendo sgamata, andrà sicuramente a guardare il loro costo reale.
Che brutta roba l'hi-fi, ti fa spendere un sacco di soldi :cry:
Avrei trovato anche delle Dynaudio Xeo 2 usati a 700€ ma non so nulla di questi diffusori.
 
Grazie gerhonimo l'ho appena letto, sembrano valide ma si trovano a 840 su audioquality quindi usate le eviterei. E, a sto punto, queste o le lsx a 990?

... lo sapevo che non dovevo ritornare su questo forum :mc:
 
Vorrei spezzare una lancia a favore della tua ragazza segnalando che ad una coppia di casse amplificate da mille e passa euro dovrai comunque aggiungere un subwoofer di valore adeguato, superando i 1500 e veleggiando verso i duemila...

...comunque ci sono le Klipsch il cui penultimo modello RP-51PM (ma anche r-14pm...) costa meno della metà ma difficilmente troverai recensioni che gridano al "miracolo"...
 
Ultima modifica:
Top