• Sabato 14 febbraio da Audio Quality partirà un roadshow che porterà il nuovo proiettore DLP 4K trilaser Valerion VisionMaster Max in giro per l'Italia e che toccherà Roma, Genova, Milano, Napoli, Padova e Udinee forse anche Bari e Torino. Maggiori info a questo indirizzo

consiglio ampli per 805 diamond

Ok su denon+b&w ci sono pareri discordanti :p
Comincia a ispirarmi parecchio il classè 2100... adesso mi informo un po..
Per quanto riguarda luxman sarebbero ugualmente validi il 550 e il 507? li ho trovati usati entrambi... ma mi sembra che come impostazione sonora siano parecchio diversi, o sbaglio?

linguaggio meno criptico

Ciao Subzero se hai letto la mia rece sulle Diva655 della Indiana Line dovresti aver capito il carattere sonico del Denon.Le 805Diamond sono dei mini....Il basso del Denon sicuramente e' piu' indicato. Tuttavia il suono dell'HK990 e' un po' agli antipodi con quello del Denon , penso con molta probabilita' acquisteresti in alcuni parametri ma poi rischieresti di avere un medio e alto che non incontra i tuoi gusti molto spinto verso il dettaglio e l'analitico. Ascoltali.........[CUT]
****** Sarei molto interessato alla rece sulle Diva ( dov'è?) e vorrei capire, con linguaggio meno criptico, qual'è il suono degli amp Denon ( differenze nuovi vs vecchi, tipo 1560) e perchè non si interfacciano bene con B&W; grazie.

Ultima modifica:
Per il rapporto qualità/prezzo il Denon PMA 2000/10/20 è un super amplificatore,però con le 805D forse è ancora più azzeccato il Denon A 100.
Tra quelli citati di maggior raffinatezza io guarderei il Luxman.

Ok sul range "low cost" sul denon 2000 ci siamo.
Invece salendo la scelta la restringerei a classe cap2100 e luxman 550/507, (che troverei usati)
Cosa prendereste? Qual é il migliore dei due??
Grazie a tutti della consulenza ;)

Ultima modifica:
Sconsiglierei il Denon con il tweeter delle 805 (avevo l'A100 con le 804 diamond ed il suono era troppo monitor per il mio gusto).
Per il resto dipende dal budget: l'amplificazione che con le B&W serie 800 diamond mi ha più convinto sono stati gli integrati accuphase (in particolar modo sugli alti).
Seguono luxman e classé a pari merito.
Ciao,

Manu

Ultima modifica:
accuphase l ho un po snobbata nell accoppiamento con le 800, su che modello dovrei stare?
Ma cosa intendete per suono "troppo monitor" di preciso?

Ultima modifica:
Per me è un ottimissimo accoppiamento, ed è quello che vorrei fare io.
Con il Denon gli alti erano "graffianti".
Come integrati accuphase starei sulla serie 2 o 3, in base al budget ed alla disponibilità nell'usato.

Sconsiglierei il Denon con il tweeter delle 805 (avevo l'A100 con le 804 diamond ed il suono era troppo monitor per il mio gusto).
Per il resto dipende dal budget: l'amplificazione che con le B&W serie 800 diamond mi ha più convinto sono stati gli integrati accuphase (in particolar modo sugli alti).
Seguono luxman e classé a pari merito.
Ciao,
..........[CUT]
Meno male , medesimi gusti o medesima capacita di Recchia ? :p
Piuttosto hai delle bellissime casse , le migliori del segmento , pero' che fatica tenere a bada quel medio alto!
Eccellenza costruttiva, incredibile coerenza nel suono (sembra un tutt'uno come se i driver fossero 1 solo e non 4!).

Io non voglio fare battaglie contro il Denonone 2010 2000 2020AE , pero' ragazzi e' veramente difficile da abbinare...
Valido e' valido..

Ultima modifica:
****** Sarei molto interessato alla rece sulle Diva ( dov'è?) e vorrei capire, con linguaggio meno criptico, qual'è il suono degli amp Denon ( differenze nuovi vs vecchi, tipo 1560) e perchè non si interfacciano bene con B&W; grazie.
La rece sulle Diva655 l'hai letta dato che l'hai anche commentata !!

http://www.avmagazine.it/forum/92-p.../245345-test-impressioni-indiana-line-diva655

Riguardo gli abbinamenti , poi alla fine bisogna sempre ascoltare.
L'impianto HIFI e' come una bella donna , lo sapete da soli se vi piace o no!
Per i miei gusti abbinare Denon e B&W puo' dare luogo ad un ascolto faticoso , magari un altro lo recepisce faticoso dopo 1 mese...
Ma io nel bene o nel male lo avverto sin da subito e non ho riverenze per il marchio che c'e' stampato sullo scatolotto.
O va o non va.
Pero' posso capire che in un ambiente ben trattato o quanto meno assorbente sulle alte e si vuole un ascolto molto spinto sul dettaglio e microcontrasto/molta dinamica si possa cercare anche un abbinamento del genere ..
Quindi Subzero .. all'ascolto!! :D

Ultima modifica:
Ti rispondo sperando di essere utile anche a Subzero nell'eventuale scelta se abbinare o no alle 805Diamond..
Il suono della serie PMA2000 2010 2020Ae e' semplicemente rigoroso , ovvero l'opposto del tuo Marantz. Rigoroso significa da una parte molto "realistico" nella riproduzione con molta attenzione al dettaglio la trasparenza il micro macro contrasto...
Dall'altra si perde un poco di piacere nell'ascolto e nella scorrevolezza.. Assolutamente IMHO.
Se tu vedessi ipoteticamente la scala 20Hz - 20Khz con il Denon sarebbe molto lineare ma con un medio basso e basso un po' efatizzato. Tutto ok , basta abbinare bene. Tuttavia nei picchi dinamici a volumi medi a salire la situazione diventa critica in quanto
dai circa 7Khz in su (a spanne) arrivano dei picchi fastidiosi che richiedono abbinamenti precisi..
Che portano a quegli alti "fastidiosi"... Ma attenzione non e' detto sia sempre cosi' , provato a casa di un mio amico con diffusori
di pregio di 20 anni fa' e questo effetto non si e' presentato.
Di 3 prove fatte solo li' nn si e' avuto il problema pero' non si e' presentato! Puo' darsi per esempio che con le 683 non accada (vedi Old Funk) quindi provare provare e provare..

Certo Antonio , infatti quello che ho sentito io e' riferito al mio ambiente.
L'ambiente di quel ragazzo era molto assorbente e con i diffusori costruiti per lavorare addosso alle pareti.
Di piu' nin zo'......

Grazie per avermi ricordato il link, lo cercavo da altre parti...Molti anni fa ( primi '80) provai un Denon sui 70 W, ma lo trovai molto secco nelle medio alte, con delle vecchie Kef Carlton II; passai poi ad Accuphase 203, trovando un suono più liquido e scorrevole, simile a quello del Mara, si parva licet...

Ultima modifica:
Grazie CriMan, ottimi consigli gentilissimo, l 'electrocompaniet sembra molto interessante, e anche il classè!
Vorrei risolvere una volta per tutto questo discorso del basso "sbrodoloso" della serie 800 perchè me lo han gia indicato come problema in diversi.. In sostanza è vero o no che le 800 si abbinano male con i McIntosh?
I luxman inv..........[CUT]
Per quanto riguarda gli abbinamenti "classici" ovvero McIntosh , Accuphase , Luxman su B&W:
1) McIntosh , ascotato solo con 802Diamond e non mi ha convinto; non so' ho poca esperienza in materia
2) Luxman vedrei bene il piccolo 550 classe A e transaminasi ti puo' aiutare al riguardo grande raffinatezza poi tu ti concentreresti
su ascolti a medi volumi lo cerchi usato a buon prezzo cercando di ascoltarlo
3) Accuphase e BieVu mi piace dalla cintola in su'.. ovvero stupenda media e alta , medio basso e basso sbrodolini (un
Accu E 250 su B&W 804Diamond) ad alti volumi. E' probabile l'E250 fosse piccolino sulle 804Diamond con Focal Electra 1028Be il problema era molto meno presente (sempre inteso ad alti volumi di ascolto). Comunque Accuphase e' il re degli ampli
scorrevoli e suadenti il TOP. Ma anche qui non chiediamogli un brano Rock... ma eccelle con il resto.

Grazie delle delucidazioni CriMan, molto gentile, adesso sono a buon punto con la selezione :cool:
Nei prossimi giorni vedo cosa riesco ad ascoltare!

..Di 3 prove fatte solo li' nn si e' avuto il problema pero' non si e' presentato! Puo' darsi per esempio che con le 683 non accada (vedi Old Funk) ....[CUT]
Ad essere sincero non è proprio un abbinamento felice PMA 2010 con le 683 ma per via del suono un po chiuso delle mie.
Proprio perchè il Denon è abbastanza lineare sulle alte non riusciva a compensare le 683 sulle alte.
Per il pilotaggio e il controllo delle basse è qualcosa di eccezionale il PMA 2010 e non fa eccezione nemmeno la qualità del medio.
Nel mio caso ho dovuto ritoccare il crossover delle 683 e tutto si è sistemato e adesso ho il giusto equilibrio,vedi discussione .
http://www.avmagazine.it/forum/62-a...lle-mie-b-amp-w-683-con-risultati-inaspettati

Ultima modifica:
Per quanto riguarda gli abbinamenti "classici" ovvero McIntosh , Accuphase , Luxman su B&W:
1) McIntosh , ascotato solo con 802Diamond e non mi ha convinto; non so' ho poca esperienza in materia
2) Luxman vedrei bene il piccolo 550 classe A e transaminasi ti puo' aiutare al riguardo grande raffinatezza poi tu ti concentreresti
su a..........[CUT]

Io ho sentito il 460 con le mie 804 ed ha me non ha fatto l'impressione di essere sbrodolino (poi bisognerebbe vedere anche l'ambiente).
Per quanto concerne il rock .... secondo me è un mito da sfatare. Gli accuphase in classe A/B li ho trovati dettagliati e con un bel basso. Il 460 con una grana più fina (maggior risoluzione ... non so come spiegare), specie sugli alti.
Ad ogni modo, per quel poco di ascolti che ho potuto fare, se un ampli suona bene lo fa tendenzialmente con tutti i generi (personale opinione).

Ultima modifica:
Manu complimenti per "l'impiantino"...:sbav:
Ma come mai alcuni di voi con degli ampli tostissimi (come anche Transaminasi con il lux 590) prendete un DAC esterno? E scusate la domanda ignorante ma il DAC non sta nella sorgente? :confused: