Roccia1969 ha detto:
tra questi sicuramente ci sono dei custom ma non dirmi che fanno la differenza ti dico cio' perche tempo fa parlai con un mio amico progettista e fidati se ti dico che ci prendono per i fondelli
ciao
Roccia, capiamoci: io non ho detto che gli eventuali diffusori che faresti saranno ciofeche; ho solo detto che NON saranno dei cloni delle Sonus Faber, ma dei diffusori somiglianti esteticamente.
Detto ciò, so benissimo, dato che di diffusori ne progetto da più di vent'anni, che i marchi più blasonati usano in gran parte altoparlanti commerciali, ciò non toglie che QUELLE SF hanno il midrange che è uno Skaanings, che realizza SOLO altoparlanti custom, quindi, a meno di avere qualcuno in SF che ti dice i parametri, NON ne troverai uno uguale.
Non fanno la differenza?
Beh, dipende: se tu imposti un progetto su certi parametri e ti puoi creare l'altoparlante ad hoc la differenza la fanno eccome.
Puoi ad esempio decidere in che banda impiegarlo e progettarlo in modo da avere bisogno di un filtraggio più semplice.
Se questa non è differenza...
Poi non metto in dubbio che in commercio ci siano fior di altoparlanti e che il tuo diffusore potrebbe essere meglio dell'originale, anche se io parlerei di diverso.
Comunque potrebbe tranquillamente essere un diffusore della stessa fascia di prezzo, ma questo dipende dal progettista.
Ci prendono per i fondelli?
Sai, devono anche mangiare...
Se tu realizzi un diffusore che ti costa 10, al cliente finale arriva a 80, almeno per prodotti di nicchia fatti in serie limitate.
Com'è possibile?
Sempice: ti costa 10? Il distributore te lo paga 20.
Il negoziante lo acquista a 40 dal distributore ed il cliente lo paga 80.
Ti assicuro che i rapporti sono questi: si va sempre al raddoppio.
Pensi veramente che un Krell abbia dentro 10000 euro di componenti?
Se va bene ne ha 500 (selezioni comprese) ed il costo maggiore è dato dal contenitore, poi dal trasformatore, calcolati a parte.
E' ovvio che un prodotto di larga serie consenta margini più bassi, quindi un costo minore al ciente finale.
Un ampli Rotel (è il primo esempio che mi è venuto in mente) avrà un rapporto qualità/prezzo enormemente maggiore di un Krell, che si acquista anche per blasone.
Quindi, nessuna fregatura o presa per i fondelli: sempici leggi di mercato.
Ciao ed in bocca al lupo.
mau