Roccia1969 ha detto:
stavo anche pensando ad un medio DYNAUDIO D 76 AF
Il D76 è un eccellente altoparlante, ma usare questo (ammesso che tu lo trovi, posto che non è più in commercio) al posto dello Scan richiede una filosofia di progetto totalmente diversa.
Con lo Scan puoi permetterti di far riprodurre tutta la banda della voce (quindi da circa 300 a circa 2500Hz) da un unico altoparlante, col Dynaudio sei costretto ad incrociare nel bel mezzo, a 6 o 700Hz.
Il rovescio della medaglia, ovviamente, è che il D76 è molto più specializzato dello Scan, ovvero molto più "pronto", quindi, in teoria, dovrebbe essere meglio nella sua banda di funzionamento.
Purtroppo i medi a cupola più di tanto non scendono, a meno che tu non ti procuri gli ATC, che però di sicuro non ci stanno in un mobile come quello che hai in mente e che costano un bel po' di soldini.
Ripeto: si tratta di filosofie di progetto e, alla fine, conta più come viene realizzato il tutto piuttosto che cosa si usi per realizzarlo.
Io, personalmente, seguo quasi sempre la prima strada, ma, ripeto, non è la migliore possibile, è solo una mia scelta, se vogliamo per facilitare le cose.
Però permettimi, a questo punto, una digressione: hai detto che avresti un tuo amico che ti farebbe il progetto.
Ora: i dubbi che hai sono dubbi che, se capace, il tuo amico dovrebbe essere perfettamente in grado di dipanare: sei sicuro delle sue capacità?
Non ti ha saputo consigliare? Non ti ha spiegato le sue filosofie di progetto?
Insomma, se non fossi molto più che sicuro delle sue capacità, io non metterei nelle mani, specie di un amico, tanti soldi per poi avere risultati deludenti...
tra 15M/4531K00 o un 15M/4831G00 ed il dynaudio a livello di corposita' ce differenza o siamo sullo stesso piano?
La corposità non la danno gli altoparlanti: la dà il progetto.
Col Dynaudio avrai sicuramente una dispersione maggiore (e questa si nota) ed una velocità superiore (questa già un po' meno, se accordi bene lo Scan), con lo Scan avrai una tenuta in potenza maggiore e la banda della voce riprodotta da un singolo altoparlante, quindi meno rischi di "scollamenti" in una gamma così critica.
Devi decidere tu...
Ciao
mau