• Sabato 14 febbraio da Audio Quality partirà un roadshow che porterà il nuovo proiettore DLP 4K trilaser Valerion VisionMaster Max in giro per l'Italia e che toccherà Roma, Genova, Milano, Napoli, Padova e Udinee forse anche Bari e Torino. Maggiori info a questo indirizzo

Consiglio acquisto videoproiettore?

Shariko

New member
Ciao a tutti.. Per Natale pensavo di sostituire il mio vecchio proiettore con uno nuovo e in full HD per sfruttare a pieno le potenzialità del mio lettore Bluray. Il mio budget è di circa 500 euro e per quella cifra (tonda tonda) avevo messo gli occhi sull'ormai famoso Optoma HD141X. Ha (più o meno) tutte le caratteristiche che cerco, ma vorrei sapere se magari sia possibile trovare di meglio con lo stesso budget, possibilmente un proiettore in grado di ricevere dati tramite RJ45. Il proiettore verrà usato principalmente, se non esclusivamente, per guardare film in 1080p e vorrei ottenere il meglio possibile per quella cifra.
Le misure del mio schermo sono di 190x220 cm e il proiettore sarà obbligatoriamente posizionato sul soffitto ad una distanza di 440 cm dal telo.
Spero di essere stato abbastanza chiaro e grazie mille! (:
 
L'ottica del HD141X non permette da 4,40m di formare una base schermo inferiore ai 270 cm circa... avvicinandolo ulteriormente dovrai dotarti di un filtro ND2 per poter ridurre l'eccessiva luminosità. Purtroppo con la cifra in gioco non ci sono troppe alternative...visto lo schermo di dimensioni contenute suggerisco di aspettare un po' e valutare magari un modello con un ottica a tiro più lungo ed un filo meno luminoso. Per l'ingresso RJ45 a meno che tu non voglia dotarti di un costoso extender - HDMI nonvedo utilità...
 
Ah, ero convintissimo che l'ottica potesse essere sufficiente.. Non ci sono in giro altre soluzioni? Magari virando verso la BenQ (ma rimanendo preferibilmente sull'Optoma)?
L'ingresso RJ45 mi servirebbe per poter collegare il pc al proiettore (che si trova in un'altra stanza) facendo passare il cavo di rete nelle canaline del muro, ma è un optional di cui posso fare largamente a meno (:
Purtroppo le distanze del proiettore dallo schermo sono obbligate in quanto il supporto e gli attacchi per la corrente sono già stati predisposti in base al precedente proiettore..
 
L'optoma HD131xe andrebbe posizionato con lente a 3,90... per poter ottenere una base schermo di 2,90m...
Davvero non puoi ingrandire, sostitiuendolo lo schermo? ti costerebbe meno... che un VPR con ottica adeguata alle tue esigenze...
 
Purtroppo lo schermo è il più grande che abbia potuto montare sulla parete.. Quindi le sue dimensioni e la distanza dal videoproiettore non posso fisicamente modificarle!
Sono senza speranze? Non c'è proprio nessun proiettore che possa fare al caso mio?
Grazie delle risposte (:
 
Si, la base è 220 cm e l'altezza 190 cm, chiedo scusa (:
In tal caso prendi il nuovissimo Optoma Hd151x che costa (trova prezzi) 652 euro.
Riempie un 100" (base 220) con zoom quasi al minimo ai "tuoi" m. 4,40 di distanza. Lampada in eco;
in caso di eccessiva luminosità, ma non è detto se fai un settng "soft", prendi su Amazon un filtro ND2 Hoya per abbassarla (costa poco) e sei a postissimo.
 
In effetti l'HD151X sarebbe perfetto, però sfora di troppo il mio budget.. È l'unica alternativa con il proiettore così lontano e lo schermo così piccolo? La luminosità potrebbe non essere un problema considerando che ho una porta a vetri che non mi fa avere mai un bel buio!
PS: grazie mille! (:
 
Vabbè.....a questo punto non ti resta che seguire il mercatino videoproiettori di questo forum e prendere un usato.
L'importante è che abbia un buon zoom per via della distanza di proiezione. Può capitarti anche una buona macchina.
 
Eh si, direi che è l'unica soluzione purtroppo.. In termini tecnici, quali sono le caratteristiche dello zoom di cui ho bisogno? Così posso vederlo direttamente dalle specifiche tecniche!
Sulle caratteristiche del proiettore posso trovare scritto lo zoom (x1.5 o x1.2 o x1.4 ecc) ma basandomi su questo numero come faccio a calcolare se effettivamente l'immagine va bene per il mio schermo come dimensioni?
Grazie (:
 
Ultima modifica:
Scusa l'ignoranza, ma cosa intendi con "rapporto di proiezione"? Su quali valori devo aggirarmi? E una volta ottenuti i dati come faccio a calcolare esattamente la misura dell'immagine dalla distanza in cui lo monto?
Fino ad ora ho avuto un acer x1160 con zoom x1.1 e l'immagine era delle dimensioni perfette per lo schermo!
 
La cosa è un poco complessa...quando pensi di averne trovato uno con zoom almeno 1,5x, posta qui è ti diremo se va bene per le tue misure.
 
Cerchiamo di non creare troppa confusione, tra zoom ottico e tiro e dell'ottica che sono due cose ben diverse...
@Shariko
guarda i valori di Throw ratio (rapporto di proiezione) se viene indicato 1,50 per esempio vuol dire che il proiettore posto a 1,5m dallo schermo proietta una immagine di base 1m ...facile impostare una equivalenza con la tua distanza:
distanza 440 base 220= throw ratio 2,00
nel caso di optoma HD151x il throw ratio è 1.37 - 2.05:1 quindi al pelo dentro la tua installazione.
Spero che la complessità della cosa adesso sia più chiara
 
Più o meno chiaro.. Diciamo che devo applicarmi un po' ahahaha
Comunque, ho pensato un pochino e visto che mi hai detto che l'HD141x ha come base minima 270 cm circa da 4,40 m di distanza, ho pensato che forse sarebbe meglio cambiare anche il telo. Alla fine con il prezzo dell'HD151x riesco a comprare sia l'HD141x che un telo a mio parere enorme (http://www.redcoon.it/B348606-Reflecta-CrystalLine-Rollo-300x300_Manuali). Con questo schermo in teoria dovrei riuscire a proiettare senza sforare i bordi! Cosa ne pensi?
 
Per non sforare i bordi...lo hai preso 1:1 però, io qualche decina di euro in più li spenderei ma per un formato 16/9... e leggermente più contenuto...tipo questo.
 
Scusa le continue domande che ti faccio, ma sono un po' ignorante in materia.. Perchè dovrei preferire uno schermo 16:9 rispetto a uno schermo con rapporto 1:1? Alla fine quando andrò a proiettare non sarà uguale? Al massimo rimarranno solo delle parti del telo in cui il fascio del proiettore non arriverà!
Un'altra cosa: sul manuale di alcuni proiettori ho dato un'occhiata alla tabella delle misure per essere sicuro che la distanza andasse bene per le dimensioni del mio telo. Ecco, sono riportate sia le distanze con il "teleobiettivo" sia quelle con il "grandangolo". Cosa cambia? E cosa vuol dire?
 
Top