Alla fine ho preso un "vecchio" Epson EH-TW3500 con 2.000 ore di utilizzo ad un prezzo che non potevo non comprarlo

, caratteristiche 1.800 lumens contrasto 35.000 : 1 (per quanto sara' vero).
Acceso e devo dire che mentre prima con il mio NEC VT460 avevo uno schermo grande, ora ho uno schermo GIGANTE (213x120cm circa 96") e la risoluzione 1920x1080 contro gli 800x600 di prima.
Iniziamo con le domande:
1) Ho preso anche una Firestick 4K MAX e l'ho settata a Ycbcr e 12bit (profondita colore), era settata invece a RGB e 8 bit, e' giusto metterla a 12 bit ?
Ora lato proiettore come dovrei settare l'HDMI per le impostazioni sopra ? Attualmente e' settata come Normale, ma c'e' anche Expanded.
Veniamo alle noti dolenti:
2) attualmente proietto su muro color crema con nuvolette e quindi nelle scene semichiare si vedono tutte le nuvolette ovviamente, quindi pensavo di prendere un telo.
Le mie pretese sono: telo motorizzato (sarebbe ottimo un tensionato ma costano uno sproposito) ovviamente 16:9 con cornice nera ed una grandezza non meno di 90", ho trovato dei modelli Reflecta Criystal Line (210 euro) o AVlux (155 euro) dalla Germania oppure LuxBurg (172 euro) dall'Inghilterra, tutti bianchi opaco avanti con cornice nera e dietro tutto nero, guadagno 1.0
Ho visto anche i vari Sopar ma sono fuori budget, inoltre ho trovato tanti teli su amazon ma sembrano cinesi e non so come vanno.
Cosa ne pensate di quelli indicati sopra ? Oppure avete qualcuno da consigliarmi sui 200 euro che sia motorizzato ?
3) calibrazione proiettore: ho una i1pro rev d (credo sia una prima serie) l'ho usata per calibrare sia monitor che stampante (profili carta) ma non ho mai calibrato un proiettore quindi non so come fare e quale software va utilizzato e come va posizionata la sonda (credo girata verso il proiettore), ma quale software usare ? Io uso ArgylCMS per calibrare monitor e profili carta stampante.
Grazie per gli eventuali aiuti e consigli
mav_top