• Sony Bravia 9 II vs. Hisense UR9S vs. TCL C8L il 25 giugno a Bologna e il 26 giugno a Roma

    Invitiamo tutti i nostri lettori alla fase finale del test in cui metteremo alla frusta i tre TV in un confronto serrato che ci darà ulteriori elementi per completare un lavoro di analisi che si annuncia particolarmente entusiasmante. Giovedì 25 giugno saremo da Audio Quality a San Lazzaro di Savena, dalle 17:00 alle 22:00, con rinfresco a base di pizza. Venerdì 26 giugno, saremo da Gruppo Garman a Roma, dalle 16:00 alle 20:00. Maggiori informazioni a questo indirizzo.

    AGGIORNAMENTO
    L'evento previsto venerdì 26 giugno presso Gruppo Garman a Roma è stato rinviato per motivi organizzativi. La nuova data sarà comunicata al più presto su AV Magazine e sui nostri canali ufficiali. Ci scusiamo per il disagio e ringraziamo tutti gli appassionati per la comprensione.

Consiglio acquisto videoproiettore home cinema da utilizzare con RETROPROIEZIONE

spektor

New member
Messaggi
2
Ciao a tutti,

vorrei acquistare un videoproiettore per vedere film nella mia sala.

Il problema principale è che la sala è stretta e lunga: circa 6 m di lunghezza e 3.5 m di larghezza.
In una delle pareti strette c'è il divano da cui guarderei lo schermo e al centro della sala il tavolo da pranzo.

L'idea era di installare un pannello a scomparsa a circa 3.8 m dal divano e 2 m dalla parete opposta.

Il problema principale è che nella parete dietro il divano non vorremmo mettere il proiettore per questioni estetiche (ci sono quadri che stonerebbero).

Sto cercando dunque di informarmi sulla possibilità di mettere il videoproiettore nella parete opposta al divano (dove c'è una libreria) e retroproiettare sul pannello.

Non ho trovato da nessuna parte però qualcuno che propone questa soluzione per proiettori Home Cinema (ho trovato molti in giro che utilizzano questa soluzione per proiettare scenografie in spettacoli teatrali).

Qualcuno sa se è una soluzione fattibile/consigliata o se si perde qualità nella visione (l'utilizzo avverrà solo la sera per visione di film)?
Quanto può costare uno schermo a scomparsa per retroproiezione di qualità (considerando che per il solo proiettore il budget è di 800-1000€)?

L'unica alternativa che vedo è quella di mettere il proiettore nella parete dietro il divano ma molto di lato, ma questo implicherebbe un proiettore con lens shift orizzontale che costa molto di più, ho capito bene?

Grazie a tutti!
 
Top