• Confronto TV, proiettori e ampli al Roma Hi-Fidelity il 15 e 16 novembre

Sabato 15 e domenica 16 novembre, all'hotel Mercure West, AV Magazine vi aspetta nella sala Domitilla dalle 10:00 alle 18:00 con un confronto tra TV OLED e tra amplificatori con un diffusore di riferimento. Nella sala adiacente di Gruppo Garman vi aspetta invece un confronto tra videoproiettori Epson LS9000 e QB1000 con un sistema home cinema Dolby Atmos con integrato Denon AVC-A1H e diffusori Focal EVO. Maggiori informazioni a questo link.

• JVC NZ900 + NZ500 da Videosell il 14 e 15 novembre a Milano

Venerdì 14 e sabato 15 novembre, presso la showroom di Videosell a Trezzano sul Naviglio, sarà possibile osservare all'opera il videoproeittore JVC DLA-NZ900 (alias DLA-RS4200) con il nuovo firmware 2.0 da poco disponibile. Sarà in funzione anche un eccellente DLA-NZ500 (alias DLA-RS1200) che è un campione del rapporto qualità prezzo. Appuntamento quindi a venerdì 14 novembre, dalle 15:30 alle 20:30 con aperitivo "videofilo" gratuito e anche sabato 15 novembre, sia la mattina dalle 9:30 alle 13:30 e poi il pomeriggio dalle 14:30 alle 16:00. Maggiori informazioni a questo link.

Consiglio acquisto video proiettore

Cupra

New member
Ciao a tutti, sono nuovo sia del forum che del campo :)

Siccome sto ristrutturando alcune zone della mia casa sono intenzionato a crearmi una bella home cinema:D

Il problema è che ho poche idee e quelle pure confuse in merito ai Videoproiettori:confused:

Ed è qui che chiedo il vostro aiuto..
Dunque in sostanza la situazione è questa:

Proiezione direttamente su parete bianca
Distanza da proiettore a muro mt. 3,90
Il 3D non mi interessa quindi punterei sulla qualità di definizione in Full HD (visione Film, partite, videogiochi)
possibilità di sfruttare al massimo fonti esterne come consolle tipo PS3 , Sky ecc.
Spesa: massima resa "minima Spesa" .. possibile:D( in pratica non cerco proiettori da 1500€!)

vorrei inoltre installare un buon impianto audio home theatre 5.1 da abbinare... consigli anche qui? spesa/resa?

Aspetto vostri preziosi consigli!
Ciao e grazie a tutti anticipatamente!

Valuta, da quella distanza, il Benq W1070... in alternativa l'Optoma HD131X...modelli molto validi full HD con tecnologia DLP single Chip.
Per il resto dell'impianto ti consiglio di aprire una discussione nella sezione dedicata: Home theatre club

salve, grazie per la risposta!
ora vado avede un po' di specifiche.

il videoproiettore sarà appeso a soffitto con una staffa.. l' immagine quindi può essere "capovolta" in questi?
grazie

ok grazie
e tra questi 2 menzionati quale sarebbe da preferire secondo te?
anche in caso di guasto/problema..
vorrei una cosa dove esista un' assistenza buona

SI? diciamo ... per quale motivo? cos' ha in più? o quali caratteristiche lo fanno preferire?
per il resto che dimensioni avrei con proiettore a 3,90 mt su parete bianca? come misure visualizzate?

la parete bianca va bene? o consigli obbligatoriamente un telo?

Perché il Benq è posizionato nella giusta distanza e riesce a regalare una base schermo che può variare da 2.65 a più di 3,00m con luminosità, ottimale in normal mode, comprese tra i 57 ed i 67 nits a seconda della base e ti permette di utilizzare uno schermo di gain 1.0.
Per l'Optoma parti invece da 2,20 di base e potresti arrivare a circa 2,60 ma sempre con eccessiva luminosità... e schermi di guadagno 0,8...ecco le ragioni.
la parete bianca va bene per i primi tempi, poi sarà la tua passione e voglia di migliorare che ti suggeriranno come attrezzarla con uno schermo di adeguate caratteristiche.

ciao
grazie per la risposta.
dunque ora vedo per il Benq..
ma come assistenza e affidabilità è buona? ..scusa è che non lo conosco...
per il resto che superficie di immagine consigli da quella distanza? perché partirei dalla parete bianca..però vorrei crearmi una sorta di cornice nel muro.. che sarà tipo tortora , con un rettangolo bianco a questo punto ma vorrei capire le misure : altezza-larghezza consigliate per il proiettore messo a 3,90mt e divano subito sotto.
grazie
ma con il telo si vede meglio? o cosa? la parete bianca comunque è valida? cioè si vede comunque bene anche in alta definizione?
grazie

Si parte sempre dalla proiezione a parete e poi trovata una misura schermo che ti convincerà potrai decidere se fabbricargli attorno una cornice (che consiglio di colore nero opaco) oppure attrezzare uno schermo .
Dalla distanza di visione di 3.90 potresti osare con uno schermo di 2.70-2,80m di base

ok grazie
2.80 ok che generalmente in altezza quanto sarebbe invece? così mi segno giù 2 misure..

ah ! sai dove posso acquistare questo videoproiettore? perché in tutti i grandi magazzini MediaWorld, saturn ecc. non hanno BenQ....
e per l' assistenza e affidabilità? è buona?
sai se esistono supporti a muro verticale quindi tipo a "L" rovesicata per questo videoproiettore? e lo stesso può visualizzare l' immagine capovolta?
come pareti pensavo ad un tortora o tortora scuro..
Grazie e scusa per le 1000 domande!

lo schermo in 16/9 risulterà 280x157 con 126" di diagonale...
On line presso i soli noti (Amazon.it, fotodigit, redcoon) dovresti reperirlo con facilità
l'assistenza è buona anche se si spera sempre di non doverla utilizzare...
Basta acquistare una buona mensola...(da Ikea) Sì tutti i vpr sono predisposti per proiettare anche capovolti.
Meglio il secondo colore...

grazie per le risposte.
per il discorso supporto è che ho una parete in diagonale (sottotetto) quindi ho solo la superficie per un supporto a muro e il VPR rimarrebbe sospeso capovolto.. esistono supporti fatti così per questo?

ok
quindi vedo dove trovare questo BenQW1070 visto che mi conisgli questo...
ma come mai non lo vendono nei centri? mentre Optoma si? questa ha più "assistenza" di benQ? o uguale?

Dipende dalla grande distribuzione e dai contratti di vendita in essere...il W1070 è stato il best buy del 2013...
L'assistenza non si misura dalla presenza delle macchine negli scaffali ma dalla capillarità e dalla efficienza e per questi due marchi non posso che esprimere , a parer mio che parei positivi.

ottimo , grazie infinete per i consigli!
ah! dimenticavo..
l colere delle pareti..
tortora scuro di sfondo fuori dal rettangolo bianco ok.. questo opaco? e devono anche essere scure tutte le altre 3 pareti? laterali e dietro il punto di visione?
mentre il rettangolo bianco dove si proietterà l' immagine ..meglio bianco opaco o bianco lucido?

comunque i supporti eventuali che mi servirebbero ci sono?
grazie

I colori più scuri, saranno meno riflettenti e quindi miglioreranno il contrasto, ovviamente il rettangolo di proiezione sarà di colore bianco e tutti rigorosamente opachi. I colori lucidi riflettono la luce e non vanno bene.
Credo che per i supporti ti debba rivolgere ad un fabbro che potrebbe realizzarli su misura...con poca spesa