Premesso che ho visto alcuni di quei tv solo al cc e quindi non ho potuto fare un raffronto diretto, ovviamente si tratta di tre ottimi televisori, il Panasonic ha ricevuto valutazioni un po' meno lusinghiere per via del nero meno profondo rispetto agli altri due. Alla fine la differenza in termini di qualità dell'immagine non credo sia molta, certo che chi va su un top di gamma generalmente si aspetta l'eccellenza sotto tutti i punti di vista. Dire quale sia il migliore tra Sony e Samsung è impresa ardua. Certo il Sony gode di ottima reputazione, molto piacevole esteticamente, la qualità dell'immagine valorizzata da settaggi che riescono ad abbinare ottimamente brillantezza cromatica e morbidezza e naturalezza dei colori. Il Samsung da questo punto di vista è forse un po' meno curato. Da quello che ho sentito è possibile ricavare un'immagine assolutamente a livello di quella del Sony, ma per arrivare a questo risultato bisogna lavorare un po' sui settaggi. In fin dei conti come base di partenza (il pannello) il Samsung parte avvantaggiato in quanto i suoi S-PVA sono migliori degli MVA di Sony, poi entrano in ballo l'elettronica, la retroilluminazione, il triluminos ecc... ecc... che riportano la situazione in equilibrio. Si tratta comunque di sottigliezze. Alla fine se dovessi scegliere fra Samsung e Sony sceglierei quest'ultimo non tanto per la qualità dell'immagine, piuttosto perchè mi da l'impressione di essere più robusto e affidabile. Mi sembra corretto però sottolineare che in questo caso il mio giudizio è soggettivo, basato su esperienze personali e non su precise indagini e prove comparative.
E in tutti i casi le mie valutazioni valgono limitatamente all'ambito dei led, perchè se dovessi scegliere il miglior 55" del mercato, sulla base delle mie conoscenze non prenderei nessuno dei 3, ma andrei sul Panasonic vt60.
La differenza fra 3d attivo o passivo è sostanziale. Il 3d attivo mantiene la risoluzione nativa del televisore, ma richiede appositi occhiali alimentati a batteria e risulta più affaticante per la vista. D'altra parte il 3d passivo dimezza la risoluzione verticale del televisore, ma affatica meno la vista e funziona con occhiali meno elaborati e costosi, per dire anche quelli che danno nei cinema vanno bene. Qual è il migliore fra i due? Non si può dire in assoluto, alcuni preferiscono più l'attivo, altri il passivo, l'unica è provarli.
In effetti il pick&pay è un'ottima opportunità visto che permette di limitare le spese di spedizione e di controllare l'acquisto prima del ritiro.