CONSIGLIO ACQUISTO TRITUBO

A tal proposito riporto:

"Curt Palme" 08-16-10, 09:46 AM on AVSforum
Sony has discontinued EVERYTHING for the G90 as of about 2 years ago, so you're completely on your own for spare parts.

visto che era stato menzionato come papabile.

Da questo punto di vista a mio avviso sono pochi i 9" "al riparo" e tra questi direi sicuramente il marquee.
 
Ultima modifica:
@Abyss
ok,scusa ma sono nuovo del forum e mi è venuto automatico farti quella domanda qua!cmq sono molto deciso,le cose complicate mi piaciono ;-) ...!

@kabuby77
perfetto grazie,io credevo che la grandezza dei tubi determinassero solo una grandezza di base dello schermo.

@epimember
ho trovato quel sito questa notte.........UNA SALVEZZA..!!!!!!!

cmq la miglior cosa è acquistare un tritubo da 8/9" e soprattutto da una persona che mi possa garantire che è stata fatta una bella revisione.
credo che ora non mi rimane che cercare....!!
GRAZIE A TUTTI siete stati molto gentili,
se qualcuno ha qualche altro consiglio da darmi sono qua...!
 
@epimenber

presumo di optare per un buon 8" se poi nelle ricerche mi salta fuori un occasione di un 9".........
sarebbe inutile dire che mi piacerebbe raggiungere il top,ma essendo alle prime esperienze non posso sapere quale proiettore mi porti al top,anche perchè presumo che come nell'audio,sono molto i riferimenti al top,ma ognuno ha i suoi gusti personali...!

qualcuno sà indicarmi qualche sito dove si potrebbero reperire dei ricambi così da farmi qualche idea sui prezzi?

che ne dite se ne cerco uno a poco prezzo tenendo già in considerazione di mettergli i tubi nuovi?
sarei più tranquillo in teoria.
 
Tieni d'occhio eBay, sul sito tedesco, inglese e francese qualcosa c'è.
Il sito italiano e' più povero ma qualcosa ogni tanto si trova.
Tieni d'occhio anche il mercatino di questo stesso forum.
Ottima idea quella di partire con una macchina funzionante con tubi almeno discreti per "farsi le ossa" in prospettiva di montarci tubi migliori.
Scegli pero' modelli diffusi con parco ricambi facile, Marquee serie 8XXX Barco serie 80X.
Sconsiglio i Sony per via dei tubi non molto reperibili.
 
Ultima modifica:
Io ho avuto un Barco Cine 7 e un Marquee 8500....poi per motivi coniugali li ho dovuti dismettere, rimettendoci anche un bel pò di soldini, dato che negli ultimi tempi i prezzi hanno subito un calo vertiginoso di anno in anno, però ancora li rimpiango, per il tipo di immagine che sanno restituire...pilotati con un Crystalio II (anch'esso rivenduto ad una frazione del costo iniziale)
Forse attualmente con l'avvento dell'HD e dei nuovi proiettori LED e 4k potrei smettere di pensare con nostalgia ai miei 2 "bestioni"...sono sincero, non li ho mai visti in azione e parlo per sentito dire (o meglio leggendo i commenti sul forum), però, dal momento che mi baso solo su un ricordo visivo, credo che continuerò a rimpiangerli per sempre!:D
Mi piacerebbe, per dissipare ogni dubbio, uno shootout tra un Marquee 9500 o un Cine 9 e un Sony 1000 o Sim2 M150...su 2,5 mt di base, max 3, perchè da quello che mi pare di aver capito, il pregio di queste macchine digitali attuali sta nella possibilità di illuminare schermi di dimensioni generosissime senza perdita di qualità...
 
Ho dato indicazioni forzatamente generiche, per esempio alcuni Barco hanno tubi Sony, quindi fai sempre riferimento al sito di Curt Palme per trovare tutte le caratteristiche specifiche di un dato proiettore.

... oppure chiedi qui in forum. :)
 
@epimember
grazie per le risposte sempre molto chiare..!
mi è stato chiarito un'altro punto importante,i tubi "panasonic" o "sony" sono montati su diversi proiettori come ad esempio il BARCO?
io in questo momento non sono in italia ma sono attaccato agli stati uniti,quindi a livello di spedizioni e varietà di mercato mi favorisce molto,lo trovassi anche in europa andrebbe bene lo stesso.....
 
Epimember ha detto:
Il valore di un crt e' proporzionale allo stato dei tubi.
Arrivo a dire che tale valore e' superiore al 90% dell'intera macchina
Quoto solo la parte piu' saliente di ciò che ha scritto Epimember ma si intenda che sono assolutamente d'accordo e confermo ogni saggia parola che ha scritto in merito...!! :p

Un saluto.
Walter.
 
Ultima modifica:
.....qualcuno sà indicarmi qualche sito dove si potrebbero reperire dei ricambi così da farmi qualche idea sui prezzi?........che ne dite se ne cerco uno a poco prezzo tenendo già in considerazione di mettergli i tubi nuovi?
sarei più tranquillo in teoria.......[CUT]

Mi pare un ragionamento strano che può portare ad un'acquisto non privo di rischio....spendere poco per l'acquisto di una macchina con tubi usurati per poi doverli sostituire. Tieni conto che se i tubi sono usurati la macchina potrebbe avere almeno una decina/quindicina di migliaia d'ore di utilizzo sul groppone, con conseguente deterioramento di altre parti elettroniche, condensatori in primis.:rolleyes: Per cui alla fine risparmiare per cosa?...Non ne' vedo la ragione....
Se proprio sei determinato nell'acquisto affidati ad un venditore serio e di comprovata esperienza che ti consegni una macchina in buone /ottime condizioni. Stai pensando ai pezzi di ricambio, ai rivenditori di pezzi di ricambio......corri il rischio di perdere tempo ed energie...;) concentra, invece, le tue ricerche per acquisire informazioni che ti consentano di acquistare al meglio la macchina con le caratteristiche che più desideri. Se proprio deve essere un videoproiettore crt, io oggi come oggi lo prenderei Top di gamma..un bel 9 pollici per intenderci.........
P.s: mi piace questa discussione..mi fa tornare in mente il periodo antecedente l'acquisto del mio primo vpr crt....:)
 
Io invece sono d'accordo sull'acquisto di un proiettore "intermedio" con il quale il nostro amico, che ha mostrato una volonta' di apprendere, possa fare prove senza quindi danneggiare i tubi.
Puo' quindi progettare l'acquisto di una macchina onesta con tubi buoni e parallelamente mettersi alla ricerca di tubi nuovi da installare quando avra' acquisito una padronanza con il setup del proiettore.
Non dimentichiamoci infatti che stiamo parlando di una persona che parte da zero.
 
Si, certamente, è come dici....io pensavo ad un 9" relativamente "economico" come il Sony 1292......;) si trova a meno di 1500 €?
 
Se sei negli USA sei molto favorito perche' il mercato dei crt e' molto piu' esteso rispetto a noi.
Rivolgiti a Curt Palme, a parte il sito che ti consiglio di leggere a fondo (c'e' anche un forum frequentatissimo) lui ha in vendita diversi proiettori di tutti i tipi e fornisce una buona assistenza.

p.s. nel forum di Curt proprio l'altro giorno un tipo ha raccontato di aver comprato un Marquee 9500 compreso di lift motorizzato a 45 dollari da una ragazza che aveva mollato il fidanzato e per dispetto gli aveva venduto il proiettore!!!!!
 
uuuoooooo..........da uccidere.!!!!!
quello che dico io e non capisco se sbaglio,è:

se comperare un proiettore usato (e si trovano solo quelli) ho il rischio che ha problemi (e per problemi io intendo problemi di lenti e tubi)
magari lo trovo da uno che mi dice "vai tranquillo che è in ottimo stato" e poi è un bidone non funzionante e se lo fà pagare una cifra...!A questo punto,non è meglio che ne trovo uno a poco prezzo consapevole che ha da sostituire tubi e lenti,mi costano quello che mi costano,ma alla fine ho un proiettore con materiale NUOVO e ne sono sicuro perchè li ho montati io..!
I problemi di elettronica,come i condensatori,sono dietro l'angolo,un giorno funziona,il giorno dopo non funziona più.Che poi una macchina di 20 anni inizia ad avere i condensatori scarichi,o magari monta dei Nichikon che gli piace molto pisciare acido,questo è scontato!penso sia parte dei contro dei CRT.
Forse devo bene rendermi conto dei prezzi dei ricambi??

DETTO CIO' NON VOGLIO INSINUARE NULLA CON LE PERSONE CHE MI HANNO CONTATTATO IN M.P. PROPONENDOMI DEI CRT.,E' SEMPLICEMENTE UN CHIARIMENTO CHE VORREI AVERE...!

un'altra domanda,c'è il rischio di rovinare qualcosa se viene tarato male o nei tentativi di taratura???possono patire i tubi ???
 
@andrews
se non vado errato,una elettronica patisce di più a stare ferma,quindi in questo caso un proiettore vecchio ma con poche ore,che una elettronica che è sempre in funzione,quindi un proiettore che ha lavorato molto.
dico questo per una mia esperienza,ossia: sono un amante della nakamichi,questa monta condensatori nichikon che perdono acido.
Le elettroniche che io ho tenuto in funzione regolarmente non hanno problemi,tutto quelle che sono state ferme,sono tutte piantate...!!!

ecco perchè dico che l'elettronica non la tengo in considerazione come una usura "consapevole" quali i tubi e le lenti....
Sbaglio..??....sono pronto ad essere aggredito...!! :-)
 
Il rischio di guasti e' sempre dietro l'angolo, non solo con i crt e non solo con materiale usato.
Anche acquistando da quei presunti o sedicenti "tecnici" di cui parlavamo qualche post indietro nessuno sarebbe al riparo da guasti imprevisti.
Ecco perché il tuo approccio e' quello corretto: entri nel mondo crt in punta di piedi acquisendo un proiettore economico con il quale cominciare a smanettare per comprendere le tecniche di taratura e rischiando di non buttare dalla finestra i soldi.

Premesso che non sono fra quelli che ti hanno contattato in privato ...
Io sono un "Barchista" chi mi conosce lo sa benissimo, possiedo due Barco Graphics 808 e li consiglio a chiunque per la loro semplicità concettuale e costruttiva.
Sono macchine realizzate per "lavorare" e nelle quali tutti gli elementi sono facilmente accessibili e sostituibili.
Si prestano tra l'altro a "tweaking" noti che possono incrementarne le performance ... e questo per noi appassionati e' una manna dal cielo :)
Inoltre dal punto di vista estetico la serie 808 e la serie Cine credo siano imbattibili, de gustibus ovviamente.

Rispondo alla domanda sui rischi nella taratura: ci sono soprattutto rischi sull'incolumita' della persona giacche' dentro questi oggetti circola tensione nell'ordine delle migliaia (MIGLIAIA) di volt.
A parte questo, se non si fanno stupidaggini andando a spostare per esempio trimmer sigillati, non dovrebbe succedere nulla di catastrofico.
Un crt ha tipicamente tre manuali: un manuale di servizio, uno di installazione ed uno per l'utente.
Il primo (non sempre reperibile) e' dedicato al tecnico e serve a impostare ogni elemento secondo le direttive del progettista/costruttore.
Il secondo e' per l'installatore che dovrebbe occuparsi del posizionamento corretto della macchina e della taratura di quegli elementi al di fuori della portata dell'utilizzatore finale al quale e' dedicato l'ultimo manuale.

Noi maniaci ... ehehehehehe ... cerchiamo di averli tutti e tre.
 
Ultima modifica:
usura "consapevole" quali i tubi e le lenti
Cominciamo con qualche lezioncina :)

Queste sono lenti:



E questi sono tubi (un tubo nella fattispecie).



Come potrai notare e comprendere, le lenti sono elementi ottici "passivi", nel senso che non sono soggetti ad usura.
Dobbiamo solo controllare che non siano troppo malandate, graffiate, spaccate.
Ogni lente e' costituita in realta' da diverse lenti accoppiate, la nostra attenzione deve cadere sulle due lenti "esposte", quella anteriore e quella posteriore che dovranno essere il piu' possibile intatte.
Hanno tipicamente un trattamento antiriflesso (coating) che dovra' essere se possibile intatto.
Qualche graffietto sulla lente anteriore non ha alcun effetto sull'immagine mentre potrebbe notarsi se il graffio e' su quella posteriore.

Poco da dire sui tubi che non sia stato gia' detto, la superficie dei fosfori (sempre bianca) deve essere il piu' possibile uniforme e priva di "maschera" di usura.
Un tubo puo' essere piu' o meno usurato e classificato in base appunto all'usura secondo l'arcinota scala che puoi trovare a questo indirizzo:

http://www.curtpalme.com/TubeCondition_RatingChart.shtm
 
Io vorrei chiarire una cosa sull' usato, ok le schede si possono rompere ma non ci romperei troppo la testa sopra il problema fondamentale è avere una TERNA di tubi in buone condizioni.
 
il problema fondamentale è avere una TERNA di tubi in buone condizioni.
Quoto!
Puntare su un proiettore diffuso (per la reperibilita' futura di ricambi) e avere i tubi in ottimo stato.
Oppure partire con tubi anche un po' stampati ma avere di scorta la terna nuova (o ottima) da installare quando si avra' una buona padronanza del proprio pargolo.
 
Giusto. Ho detto terna perchè i tre tubi si consumano con velocità diverse in base a quanto vengono "tirati". Capita di avere il blu stampato e magari gli altri 2 quasi nuovi.
 
smania84 ha detto:
usura "consapevole" quali i tubi
Di solito e' quello del verde a consumarsi prima perche' maggiormente sollecitato, nei NEC serie XG si logora molto in fretta e piu' degli altri il blu.
Il rosso in quasi tutti i proiettori dura normalmente il doppio e da questo punto di vista a meno che non ci siano stampature evidenti non me ne preoccuperei molto.
Vivamente ti consiglierei di cercare come inizio un cine7 (più piccolo con tubi da 7") o un marquee' 8500 (molto grosso con tubi da 8") sono entrambi affidabili e di facile taratura.
Per queste operazioni i marquee' sono piu' intuitivi e semplici ma un filino meno precisi dei Barco.
Entrambi sarebbero un'ottima palestra per cominciare senza dover spendere troppi soldi !! "Io ho iniziato così" ;)
Per darti qualche cifra ipotetica ti posso dire che un cine7 in rete va' dai 250 ai 400 eurini, mentre i marquee' 8500 potresti trovarli dai 300 agli 800.
Questi due oggigiorno come "qualita'/prezzo" sono il meglio che ti puoi portare a casa...
Per un cine8 come quello di Epimember devi spendere qulcosina in più, ma del resto più qualità quasi sempre equivale a più spesa!:p

Ciao
.
 
Top