Il rischio di guasti e' sempre dietro l'angolo, non solo con i crt e non solo con materiale usato.
Anche acquistando da quei presunti o sedicenti "tecnici" di cui parlavamo qualche post indietro nessuno sarebbe al riparo da guasti imprevisti.
Ecco perché il tuo approccio e' quello corretto: entri nel mondo crt in punta di piedi acquisendo un proiettore economico con il quale cominciare a smanettare per comprendere le tecniche di taratura e rischiando di non buttare dalla finestra i soldi.
Premesso che non sono fra quelli che ti hanno contattato in privato ...
Io sono un "Barchista" chi mi conosce lo sa benissimo, possiedo due Barco Graphics 808 e li consiglio a chiunque per la loro semplicità concettuale e costruttiva.
Sono macchine realizzate per "lavorare" e nelle quali tutti gli elementi sono facilmente accessibili e sostituibili.
Si prestano tra l'altro a "tweaking" noti che possono incrementarne le performance ... e questo per noi appassionati e' una manna dal cielo

Inoltre dal punto di vista estetico la serie 808 e la serie Cine credo siano imbattibili, de gustibus ovviamente.
Rispondo alla domanda sui rischi nella taratura: ci sono soprattutto rischi sull'incolumita' della persona giacche' dentro questi oggetti circola tensione nell'ordine delle migliaia (MIGLIAIA) di volt.
A parte questo, se non si fanno stupidaggini andando a spostare per esempio trimmer sigillati, non dovrebbe succedere nulla di catastrofico.
Un crt ha tipicamente tre manuali: un manuale di servizio, uno di installazione ed uno per l'utente.
Il primo (non sempre reperibile) e' dedicato al tecnico e serve a impostare ogni elemento secondo le direttive del progettista/costruttore.
Il secondo e' per l'installatore che dovrebbe occuparsi del posizionamento corretto della macchina e della taratura di quegli elementi al di fuori della portata dell'utilizzatore finale al quale e' dedicato l'ultimo manuale.
Noi maniaci ... ehehehehehe ... cerchiamo di averli tutti e tre.