• Sabato 14 febbraio da Audio Quality partirà un roadshow che porterà il nuovo proiettore DLP 4K trilaser Valerion VisionMaster Max in giro per l'Italia e che toccherà Roma, Genova, Milano, Napoli, Padova e Udinee forse anche Bari e Torino. Maggiori info a questo indirizzo

Consiglio acquisto subwoofer

Ultimo consiglio, visto che ho appena venduto l'indiana Line.Mi trovo a decidere tra il Rel t5 è il b&w asw 610 per ascolto misto a volumi condominiali e non alti.Chi ha avuto modo di ascoltarli?
Quale mi consigliate?

Ultimo consiglio, visto che ho appena venduto l'indiana Line.Mi trovo a decidere tra il Rel t5 è il b&w asw 610 per ascolto misto a volumi condominiali e non alti.Chi ha avuto modo di ascoltarli?
Quale mi consigliate?

Ho il tuo stesso dubbio! Viene consigliato sempre il Rel per la musica.

Ho sentito solamente il 608 e con film. Purtroppo non ho avuto modo di ascoltarli col mio impianto, e nemmeno con altri 2.1. C'era anche il Rel T5 ma era scollegato. Il 608 l'ho trovato molto pulito. Mi sa che acquistero' il Rel.

Considera comunque che ho esigenze diverse. Vorrei un'estensione maggiore e la possibilità di tagliarlo a 40/50 hz. Il mio minimo ad 80 si può tagliare.

Quale mi consigliate?

Vedo che hai seguito il mio consiglio ;)

Prendi quello che preferisci e che trovi a meno, in HT sono entrambi inadatti (ma perfetti per un condominio), con la musica vanno entrambi bene, il B&W e' un poco piu' corposo e il T5 un poco piu' musicale (se vogliamo usare questo termine).
Per uso misto con HT preferirei decisamente l'SVS SB1000

L'ultima volta che ho sentito il 610 e' stato un anno fa, buon completamento dei diffusori anteriori e utilizzabile in HT solo con volumi modesti e se non ci cercano emozioni.

Considera comunque che ho esigenze diverse. Vorrei un'estensione maggiore e la possibilità di tagliarlo a 40/50 hz. Il mio minimo ad 80 si può tagliare.

Tagliare a 40hz un sub come questi equivale a non usarli, suonano bene proprio sopra i 40hz, ovviamente la fisica non e' un'opinione e un driver da 8" o 10" in una cassa microscopica fa quello che puo'.
Se vuoi sub da tagliare sotto i 50hz devi guardare altrove...

Tagliare a 40hz un sub come questi equivale a non usarli, suonano bene proprio sopra i 40hz, ovviamente la fisica non e' un'opinione e un driver da 8" o 10" in una cassa microscopica fa quello che puo'.
Se vuoi sub da tagliare sotto i 50hz devi guardare altrove...

Da quello che so i tagli sono spesso imprecisi, e di parecchio. Almeno secondo una nota rivista dove aveva in prova diversi sub. Capisco cosa intendi ma rispetto al mio sono convinto di giovarne parecchio. Tanto per fare un esempio con le frequenze test, scendono di più i diffusori del sub!

Ultima modifica:
Mi e' stato consigliato da più persone di cambiare i diffusori, ma non lo farei per due motivi. Devo ancora provare un abbinamento migliore (che mi piaccia di più) e per il posizionamento. Quelli che ho sono tutto sommato piccoli come dimensioni e si integrano bene nell'arredamento. Pensando alla spesa totale 1000/1100, non so se si possa ottenere lo stesso risultato senza un T5 ad esempio.

No di certo, mettere un sub e' la soluzione migliore, volevo solo precisare che questi sub hanno scarse capacita' di discesa, la precisione del crossover e' ininfluente (sotto i 40hz reali suonano davvero poco). Se puoi spendere qualcosa di piu' un SB2000 mantiene buone caratteristiche musicali con migliori capacita' di discesa.

Eh capisco. Presi il mio perché lo trovai in Inghilterra (Internet) a 200 euro. Si integra bene con i diffusori come timbrica , ma il problema e' un altro. I diffusori mi soddisfano molto ma non con i toni bassi. Grazie per il consiglio!

Con quell'amp e quel budget ti prendi Diva 665 o B&W 683 o equivalenti Dali o Dynaudio,
magari usate, e lasci perdere l'ingrullimento del sub, meditare...;)

Vedo che hai seguito il mio consiglio ;)

Prendi quello che preferisci e che trovi a meno, in HT sono entrambi inadatti (ma perfetti per un condominio), con la musica vanno entrambi bene, il B&W e' un poco piu' corposo e il T5 un poco piu' musicale (se vogliamo usare questo termine).
Per uso misto con HT preferirei decisamente l'SVS SB1000

L'u..........[CUT]

infatti:( dakhan scusami se non ho seguito il tuo consiglio ma avevo voglia di cambiarlo per cercare qualcosa di più musicale dell' ID.E' logico che non cerco il sub caciottaro ma qualcosa che punti più sulla qualità che alla potenza...

Con quell'amp e quel budget ti prendi Diva 665 o B&W 683 o equivalenti Dali o Dynaudio,
magari usate, e lasci perdere l'ingrullimento del sub, meditare...;)

I primi due non mi sono piaciuti. Le ultime due faccio la voglia di ascoltarle! Medito medito, ma ho una bella confusione! Dovrebbero però soddisfarmi con i film, ma sono uno dei pochi (credo) che equipara l'ascolto musicale a quello dei film. Per l'ingrullimento penso che dipenda anche dal posizionamento. Il budget e' di 600/700, ora.

Ultima modifica:
infatti:( dakhan scusami se non ho seguito il tuo consiglio ma avevo voglia di cambiarlo per cercare qualcosa di più musicale dell' ID.E' logico che non cerco il sub caciottaro ma qualcosa che punti più sulla qualità che alla potenza...

Non ti devi scusare, sei liberissimo di fare quello che credi, ci mancherebbe, io stavo scherzando.
Sub caciottari fra quelli citati non ne esistono, come scrivevo per chi ha un uso HT e deve cambiare il sub personalmente consiglio sub differenti dal T5 e dal 610, sempre in cassa chiusa ma con prestazioni migliori come l'SB2000 o l'XXLS 400 della BK (quest'ultimo e' di fatto un clone dei REL)

I primi due non mi sono piaciuti. Le ultime due faccio la voglia di ascoltarle! Medito medito, ma ho una bella confusione! Dovrebbero però soddisfarmi con i film, ma sono uno dei pochi (credo) che equipara l'ascolto musicale a quello dei film. Per l'ingrullimento penso che dipenda anche dal posizionamento. Il budget e' di 600/700, ora.

Per fini musicali condivido la proposta di PIEP ma con i film un sub e' d'obbligo e visto che il tuo budget e' cresciuto credo che l'opzione SB2000 sia la preferibile, ottime doti musicali (driver basato sul XXLS 12" Peerless, considerato uno dei migliori in quelle dimensioni) e discrete capacita' di emissione e di discesa, non scrosta i muri ma non ti trovi nemmeno a guardare film come Pacific Rim cercando di capire se il sub e' acceso o spento.
Ovviamente sono i miei 2 centesimi, come dicono gli americani.

Per fini musicali condivido la proposta di PIEP ma con i film un sub e' d'obbligo e visto che il tuo budget e' cresciuto credo che l'opzione SB2000 sia la preferibile, ottime doti musicali (driver basato sul XXLS 12" Peerless, considerato uno dei migliori in quelle dimensioni) e discrete capacita' di emissione e di discesa, non scrosta i muri ..........[CUT]

Sub si o no in ambito musicale ha sicuramente pro e contro. A parte questo, credi che nella mia catena sia preferibile inserire un SB2000? Stanza 35mq, distanza d'ascolto 3/4 m. Diffusori con 2 midwoofer da 13, 90db 8 ohm, ( ±2dB ) 55 Hz - 20 kHz.

Mi scuso con l'autore del post, in caso avevo aperto un topic tempo fa. http://www.avmagazine.it/forum/38-audio-club/253356-cosa-ne-pensate-del-mio-quot-impianto-audio-quot

Direi che e' d'obbligo in 35mq prendere un sub piu' corposo, gia' lo stesso SB2000 sarebbe il minimo sindacale, non costasse cosi' tanto l'SB13 sarebbe perfetto e anche molto musicale

Ok grazie! Non ho fretta quindi valuterò. Devo assolutamente fare alcuni ascolti prima di decidere. Avevo appena finito di leggere il topic riguardo all'utente che voleva passare dal 1000 al 2000.