Consiglio acquisto streamer / mediaplayer

vale73

New member
Buongiorno a tutti,
premesso che mi avvicino in questi giorni al mondo degli streamer, ho visto prezzi che vanno dalle poche decine di euro a migliaia di euro...
vorrei inserirlo nell’impianto in firma tenendo presente che il mio utilizzo sarà occasionale e principalmente volto a risolvere la scomodità di dover usare app per la musica tramite Apple TV o Sky.

Spotify, Amazon prime music sono le attuali app che uso..ma
ho sentito parlare di altre possibilità tipo roon...insomma ne so veramente poco...

Attendo vostri consigli.
grazie
valerio
 
Roon sembra un abbonamento accessorio un po' da big spender (10 euro aggiuntivi al mese per interfacciare il tuo provider...).

Un po' tutti questi aggeggi si comandano con il telefonino quindi il risparmio di scomodità mi sembra relativo.

Amazon (che sto provando ora) non sembra facile da adattare ad apparecchi che non siano connesse alla relativa piattaforma in modo nativo (almeno finora non ho trovato la strada) mentre le altre piattaforme si possono inviare su un device DLNA con applicazioni di terze parti come mconnect e bubbleupnp.
 
Pace....ti ho capito solo a tratti....su Roon ok ma in fondo è la stessa somma che chiede spotify....
Il fatto che si comandano da telefonino è vero...ma se non ho uno streamer che mi collega il tutto an un amplificatore....come faccio ad ascoltare?...
Il mio anthem non è predisposto per il DLNA ...come gli invio i segnali dalle app che potrei utilizzare dal telefonino a meno di non usare ATV o Sky??
 
Da come ho capito Roon l' abbonamento mensile è aggiuntivo a quello del provider, credo che per spotify non abbia senso, credo invece che ne abbia in aggiunta ad abbonamenti "top" di Tidal e Qobuz, esempio: Qobuz 25 euro al mese + 10 per roon = 35 euro al mese.

Sì, con un amplificatore senza interfaccia di rete è necessario uno streamer, per quanto riguarda Apple Tv da quanto capisco (non ho aggeggi apple!) oltre a caricare l' app Spotify (o altre) su ATV dovrebbe essere possibile dall' Iphone inviare tramite airplay la musica sull' ATV (vedi), quindi senza usare lo schermo del Tv e scegliendo la musica sul telefonino. Ignoro se a quel punto si starà di fatto utilizzando il telefonino come streamer o, come è più logico, se il telefonino non si limiti ad inviare all' ATV l' url della stream musicale (con chromecst audio, tanto per fare un esempio, funziona così) quindi lo streaming vero e proprio lo farebbe l' Atv.

Se non lo stai già provando credo che dovresti farlo, e verificare se funziona correttamente anche a 24 bit/96Khz.
 
Ultima modifica:
Con ATV da telefonino posso navigare solo tra i contenuti video...quello che posso fare invece è aprire la ATV, lanciare la app tipo spotify ed usare il cellulare o apple watch per navigare tra i contenuti dell'app....
Quello che invece vorrei fare io è semplificare....
Apro l'app dello streamer o del mediaplayer e ricerco un testo, un brano, un contenuto audio qualsiasi che poi lo streamer mi proporrà selezionandolo tra gli account diponibili...

Esiste una cosa del genere ? Che modello mi consigliereste?....

Grfazie
 
io ti consiglio questo

https://it.yamaha.com/it/products/audio_visual/wireless_streaming_amplifiers/wxc-50/index.html

e da li vai all'Anthem (ho dato un occhio alle caratteristiche e purtroppo non ha streaming e servizi NET integrati).

Installi l'app Yamaha Musiccast nello smartphone/tablet e comandi lo streamer Yamaha e accedi a qualunque servizio di streaming o memoria remota, ovviamente i due devono essere sotto la stessa rete.

So che ci sono altri apparecchi più economici (Topping/Smsl) ma non conoscendone bene la funzionalità, non ne parlo
 
i... l'app Yamaha Musiccast nello smartphone/tablet e comandi lo streamer Yamaha e accedi a qualunque servizio di streaming...

...Apro l'app dello streamer o del mediaplayer e ricerco un testo, un brano, un contenuto audio qualsiasi che poi lo streamer mi proporrà selezionandolo tra gli account diponibili...

@marklevi: ok accedi "a qualunque servizio", ma non devi dirgli tu in che servizio cercare? Ad esempio se cerco "lucio Battisti" devo dirgli "cerca in tidal" oppure musiccast da solo, ammesso che ho due abbonamenti, mi dice "hai 10 album in Tidal, 8 album su spotify 2 album su NAS ed uno nella memoria locale"?
 
Intendevo solo che dalla schermata iniziale accedi al servizio di streaming che hai oppure alla memoria nel tablet oppure al Nas e poi da li cerchi il contenuto che ti interessa.

Quello che dici tu è Roon? UN passo oltre le mie esigenze
 
Semplicemente non ho nemmeno l'equivalente di Musiccast che sul marantz sarebbe Heos (ma il mio sinto è troppo "vecchio") e nei mesi scorsi stavo già meditando di cambiare.

Rigurdo ad amazon music in particolare ho letto che A. non ha rilasciato le interfacce software per le terze parti e credo che riguardi anche heos e musiccast app ma non sono in grado di verificarlo per il motivo di cui sopra.
 
Ciao ,

Ci sono diversi approcci allo streaming audio in base a quanto desideri fare tu come implementazione :

Streamer fai da te :
Massimina indipendenza , ti costruisci uno stremaer partendo da una scheda Raspberry + dac o uscite digitali (nel tuo caso potresti verificare se sfruttare l'ingresso HDMI del tuo ampli) e un software gratuito o meno per la gestione

Vantaggi : massima flessibilità Svantaggi : serve un minimo di conoscenza informatica

Streamer fai da te 2 , progetto daphile ti basta un vecchio PC e un DAC usb installi il software e configuri.

Vantaggi massima flessibilità
Svantaggi : hai che fare con Linux e i plug-in in per i vari servizi di streming a volte non sono intuitivi.

Sul lato invece prodotti fatti e finiti :

Valuta il project Stream Box S2 Ultra , se non sbaglio è basato sulla piattaforma Raspberry e Volumio (marchiato Poject) mi sembra un prodotto interessante. non ho idea del costo.

Poi ci sono i cocktail audio guarda il link se vuoi approfondire.

Considerazione finale: a mio parere la parte più importante di questi oggetti è il software che deve essere "solido" , ti assicuro, per esperienza, che è molto sconfortante volere ascoltare un brano da Spotify e litigare con l'app che non vede il device .....

Ciao
Luca
 
Premesso che per il fai da te non ho ne le competenze ne il tempo necessario....andrei spedito verso una soluzione commerciale...
Quindi yamaha musicast potrebbe essere una soluzione, da studiare meglio la soluzione project...per la cocktail audio...è più un vorrei ma non posso...già il modello x35 ha prezzi veramente altini visto anche l'utilizzo modesto che ne farei....

Io facendo qualche ricerca avevo trovato anche questi modelli....cosa ne pensate?

Naim Uniti Atom
Cambridge audio CXN V2
Amazon Echo Link
Audiolab 6000N
 
Dell'audiolab ho letto pareri positivi ed effettivamente è un bel prodotto e il DTS Play-Fi in prospettiva potrebbe essere un bel plus.

Si probabilmente stando su prodotti commerciali andrei a sentire quest'ultimo visto anche il costo inferiore al project.

Ciao
Luca
 
Penso che il Naim sia quello più completo e costoso...integra anche un ampli stereo... da 40W.
I Cambridge Audio sono dei buoni streamer, (il CXN V2 è piuttosto recente), potresti trovare dei buoni affari cercando nell’usato
aggiungerei anche il modello 851n sempre CA che ha delle buone caratteristiche ed un aspetto un po’ più solido
 
Ultima modifica:
in realtà di streamer ce ne è ormai una infinità e bisogna tenere conto anche delle varie compatibilità, anche se in genere tutti ne supportano più di una.
inizialmente si parlava di upnp dlna e airplay, poi open home e in seguito soluzioni personali come bluesound.
alcuni hanno un display e tasti per navigare nei menu, le sorgenti e contenuti, altri non ce l'hanno proprio e sono utilizzabili solo da remoto.

se usi roon per esempio, non serve un app specifica sul device per tidal qobuz, dropbox o vtuner, ma solo la compatibilità roon ready o anche airplay, ma serve un pc o un tablet, oltre a un server per il core, pc o nas.
spotify ha la sua app connect che il device deve supportare. amazon music oltre ai device alexa puo` usare airplay...
per i device compatibili upnp/open home ci sono app di terze parti come bubble-upn o media cast...
bluesound è una buona soluzione poichè raggruppa molti servizi ma richiede devices blueOS, come node o nad.

insomma, sta diventando un po` una giungla :(
io sono ancora attaccato al classico display coi comandi sul player, anche se il tablet è quello che uso per la maggiore, ma non mi piace pensare di essere dipendente da un oggetto esterno. poi vedere le info sul display è sempre piacevole e confortevole, piuttosto di stare sempre col tablet acceso in mano!

dopo un lungo periodo con un marantz na serie 8, simile ai cambridge cxn e pioneer N, sono approdato sull'auralic che uso con roon, o sua app dedicata o giusto ora, anche con amzon via airplay e devo dire che è di gran lunga superiore in tutto e fa anche da server.

in soldoni, se ti piace il display il cambridge cxn è una scelta pluri collaudata.
senza display, il bluesound node 2i rappresenta una scelta moderna di poca spesa e tanta resa.
se però hai aspirazioni audiofile (non che quelli citati suonino male ma sono pur sempre apparecchi più commerciali...), dovresti salire un po'.
 
Ultima modifica:
Non vorrei creare confusione (in casa ho un misero chromecast audio...) ma mi sto convincendo che come usabilità (non come qualità ovviamente) la differenza la faccia Roon (che non ho) piuttosto che il modello dello streamer.

===

Scopro ora che il chromacast audio sarebbe un Roon endpoint vedi ci vuole ovviamente qualcosa che faccia da (non so come diavolo si chiami in Roon-ese) serverRoon.
 
Ultima modifica:
..in soldoni, se ti piace il display il cambridge cxn è una scelta pluri collaudata.
senza display, il bluesound node 2i rappresenta una scelta moderna di poca spesa e tanta resa.
se però hai aspirazioni audiofile (non che quelli citati suonino male ma sono pur sempre apparecchi più commerciali...), dovresti salire un po'....[CUT]

Grazie....riparto da questo punto....non ho aspirazioni audiofile...mi piace ascoltare un po' di musica a cena con gli amici (max 6 persone certo...), o quando sto facendo dei lavori in casa...o per far ballare le mie figlie...o magari l'estate in piscina...tramite due casse bose da esterno cablate al io sinto A/V che gestisco come zona 2...ovviamente in giardino ho copertura wifi....

Quindi cerco una cosa che in maniera semplice mi permetta di usare app per le quali già sono abbonato come spotify, amazon music, apple music....e perchè no, provare nuove soluzioni con Roon, tidal qobuz, dropbox o vtuner...e poi avere la radio DAB...la presenza di un tft è sicuramente gratificante ed esteticamente apprezzabile, ma il maggior uso verrà fatto tramite utilizzo di app che gestiro da iphone e/o Ipad...quindi anche la app deve essere ben fatta, semplice e di utilizzo immediato...

Spero, grazie ai vostri interventi, di aver chiarito a voi (e anche a me stesso) quello che cerco nel mio futuro streamer
 
io andrei di blueOS. è il sistema che si sta espandendo maggiormente.
sono i primi (se non unici) ad avere integrato amazon music. sempre più vendors lo stanno adottando. roon e bluesound oggi collaborano per supportarsi a vicenda.
a differenza di altre soluzioni mi pare quindi una garanzia.

la radio dab non credo. non fa parte della famiglia di streaming ma dei sintonizzatori.
 
Per BluOS intendi Brand che utilizzano questo sistema immagino...?
Ho visto che anche NAD lo usa...ma i prezzi sono belli alti....
Oppure altri brand/modelli?

Tra le mie ricerche, oltre il suggerimento di falchetto sul Node 2i, che sto valutando seriamente, ho identificato anche i seguenti modelli che rientrano nella cifra che pensavo di spendere:

- Audiolab 6000N
- Marantz NA6005 / NA8005
- Denon DNP 800 NE
- Onkyo NS 6170 / NS 6130
- Pioneer N50E / N30E
- Yamaha NP-S303
- Arcam RPlay

Oltre non andrei a meno di non essermi perso qualcosa di eclatante...
Cosa ne pensate?
 
Ultima modifica:
Se intendi continuare ad usare amazon music ne devi verificare la operatività sul device specifico. Lo dico perché nella discussione su A.M. è emerso che con Heos app (lo strumento per inviare amazon music sui dispositivi Denon) non appare la libreria personale (vedi) insomma funziona ma ha un limite nella operatività.
 
Top