Non è una questione di problemi, le tabelle nascono per consigliare una distanza adeguata alla risoluzione del segnale che si sta vedendo (di solito si prendono come riferimento segnali al massimo della qualità possibile), servono per evitare di sprecare soldi e sono indicative di quanto poi una maggior risoluzione verrà percepita o meno. Entra in gioco anche l'ampiezza del campo visivo, che coi film ti dà quella sensazione di immersività che solo il cinema può darti, è una variabile che si tende a sottovalutare, ma che è secondo me fondamentale, almeno dal punto di vista dello spettacolo cinematografico, altrimenti si rischia l'effetto francobollo, ovvero avere l'immagine "circondata" da troppo "nero" se vedi la tv al buio:
Trovi molte informazioni al riguardo a
questa pagina.
Io ho creato due tabelle in base ai dati di risoluzione e ampiezza di campo visivo raccomandata secondo gli standard principali, una tabella per pannelli a 4K e una per i 1080p; ho cercato di consigliare distanze ragionevoli in base a questi dati, creando anche una massima distanza accettabile, ho postato prima in questo stesso thread quella per i fullhd.
Il tuo plasma immagino sia fullhd, ora con fonti a 1080p, un 46 pollici dovrebbe darti il meglio (leggi "tutti i pixel visibili" con vista 10/10) a 1,8 metri circa, è una distanza per molti troppo ravvicinata o scomoda per via dell'arredamento o altro, quindi si potrebbe consigliare di stare massimo a 2,5 metri se si vogliono cominciare a percepire i benefici di un segnale 1920x1080, ma per essere maggiormente immersi in un film, io propenderei per una distanza di 2 metri circa.
Col 4K, invece, consiglio queste distanze (le due colonne in blu al centro):
Resta inteso che per una risoluzione così ampia, conviene partire da polliciaggi grandi, di sicuro superiori ai 50, secondo me.
Siamo OT comunque.