Consiglio acquisto smart TV 49-50" uso ordinario - SD - <700

scusa nex77 ad una distanza di 3 metri quale polliciaggio è consigliato? io ho un 46 pollici plasma a poco meno di 3 metri e non ho problemi.
non riesco a capire perchè ci sono polliciaggi consigliati e sconsigliati in rapporto alla distanza se non esclusivamente per un fatto di capacità visiva dei tuoi occhi da lontano ovviamente. entrano in gioco altri fattori?qualità delle trasmissioni televisive (chi le guarda) sd o hd?

grazie ;)

Ultima modifica:
Non è una questione di problemi, le tabelle nascono per consigliare una distanza adeguata alla risoluzione del segnale che si sta vedendo (di solito si prendono come riferimento segnali al massimo della qualità possibile), servono per evitare di sprecare soldi e sono indicative di quanto poi una maggior risoluzione verrà percepita o meno. Entra in gioco anche l'ampiezza del campo visivo, che coi film ti dà quella sensazione di immersività che solo il cinema può darti, è una variabile che si tende a sottovalutare, ma che è secondo me fondamentale, almeno dal punto di vista dello spettacolo cinematografico, altrimenti si rischia l'effetto francobollo, ovvero avere l'immagine "circondata" da troppo "nero" se vedi la tv al buio:

EU4cKD5P_o.png

Trovi molte informazioni al riguardo a questa pagina.

Io ho creato due tabelle in base ai dati di risoluzione e ampiezza di campo visivo raccomandata secondo gli standard principali, una tabella per pannelli a 4K e una per i 1080p; ho cercato di consigliare distanze ragionevoli in base a questi dati, creando anche una massima distanza accettabile, ho postato prima in questo stesso thread quella per i fullhd.

Il tuo plasma immagino sia fullhd, ora con fonti a 1080p, un 46 pollici dovrebbe darti il meglio (leggi "tutti i pixel visibili" con vista 10/10) a 1,8 metri circa, è una distanza per molti troppo ravvicinata o scomoda per via dell'arredamento o altro, quindi si potrebbe consigliare di stare massimo a 2,5 metri se si vogliono cominciare a percepire i benefici di un segnale 1920x1080, ma per essere maggiormente immersi in un film, io propenderei per una distanza di 2 metri circa.

Col 4K, invece, consiglio queste distanze (le due colonne in blu al centro):

i8etFbQL_o.png

Resta inteso che per una risoluzione così ampia, conviene partire da polliciaggi grandi, di sicuro superiori ai 50, secondo me.

Siamo OT comunque.

Ultima modifica:
sto cercando recensioni del Samsung 49M5500 di qualsiasi dimensione?
Potete passarle per favore?
Sono seriamente interessato a questo modello ma vorrei trovare qualcosa in rete per informarmi un po
Grazie

E' chiaro che dal titolo della discussione e dalla specifica dell'utente sta parlando di utilizzo per segnali SD, per questi il 55 pollici per me è altamente sconsigliato.
Adesso vado in confusione anche io... Mi ero appena convinto sul 55" ...
Oggi ho anche visto al supermarket il 49K5500 a 415€ in offerta ma mi son detto: no ormai andiamo sul 55m5500 o 55k5500...
- io sono a 3m (non meno)
- vorrei stare sotto 700
- al momento vedo solo SD
- vorrei fare un acquisto razionale e tenere il TV almeno 5 anni (il prec ce l'ho da 10).
😭😭😭😭
😉grazie!!!

Ci sono! Prendo il 49k5500 che mi sembra un'ottima offerta (415€), attendo 2/3 anni che si diffondano i contenuti 4K e passo alla 55" a 4K, che dite? È un ragionamento sensato?

Fatto! Portato a casa il 49k5500 a 412€, è molto bello, mi sembra di aver fatto la scelta di miglior rapporto qualità/prezzo ed era quello che volevo, grazie a tutti: Dade, Nex77 e tutti quelli che sono intervenuti, ci risentiamo tra qualche anno x il 55" a 4K!
GRAZIEEEEEEE!!!!!!!

Fatto! Portato a casa il 49k5500 a 412€, è molto bello, mi sembra di aver fatto la scelta di miglior rapporto qualità/prezzo ed era quello che volevo, grazie a tutti: Dade, Nex77 e tutti quelli che sono intervenuti, ci risentiamo tra qualche anno x il 55" a 4K!
GRAZIEEEEEEE!!!!!!!

Ma quindi a 3 mt un 49" è ancora accettabile? E non sto parlando di risoluzione, ma di effettiva visione dei contenuti (l'"effetto francobollo" di cui si parlava sopra).
Se non ho sbagliato i calcoli, secondo questa pagina: http://myhometheater.homestead.com/viewingdistancecalculator.html
la differenza di angolo visuale da 3 metri passa da 20,2° di un 49" a 22,6° di un 55" (non moltissimo). Fammi sapere, per favore.

Ultima modifica:
Col fullhd da tre metri, un 49 è proprio al limite come percezione della risoluzione maggiore (1080p vs. 720p), meglio un 55, se poi si calcola l'ampiezza dell'angolo di visuale, per arrivare ai classici 30° ti ci vuole un 65 pollici visto da circa 2,7 m.

Col fullhd da tre metri, un 49 è proprio al limite come percezione della risoluzione maggiore (1080p vs. 720p), meglio un 55, se poi si calcola l'ampiezza dell'angolo di visuale, per arrivare ai classici 30° ti ci vuole un 65 pollici visto da circa 2,7 m.

Si si tutto corretto, ho però considerato che posso avvicinare un po il TV (supporto con rotelle), che cmq prima avevo un 37", il prezzo e l'ipotesi di passare in un prossimo futuro al 55" 4K.

Si si tutto corretto, ho però considerato che posso avvicinare un po il TV (supporto con rotelle), che cmq prima avevo un 37", il prezzo e l'ipotesi di passare in un prossimo futuro al 55" 4K.

Rispondevo a Trottalemme non a te, nella tua situazione hai comunque fatto bene, visto il budget e la scelta di passare tra qualche anno al 4K.

Ma come, per tre metri e 700 euri, lui che viene da un 37" fa bene a prendere un 49", e io che ho un 32" no? :cry: Si scherza, eh. :sbonk:
Grazie dei consigli. ;)

mi aggancio a questa discussione
taglia 43/49" FHD

a parte samsung m5500 e sony we755

esclusi gli oled, c'è qualche altro modello che vale la pena valutare che abbia una buona resa per visione sport su canali hd del dtt , cartoni animati, youtube e qualche dvd?

in termini di immagine (contrasto, colori) e gestione del movimento c'è uno che si fa preferire? Samsung si trova a qualcosa meno del sony.
grazie

Ciao,
mi accodo a questa discussione perché sono interessato ad acquistare una TV con le caratteristiche descritte qui.

Dopo aver letto tutto il post sono indeciso fra i due modelli presi in esame, tralasciando la parte audio che la do in pasto a due casse Edifier,vorrei chiedervi i pregi e i difetti del Sony 49we755 e del Samsung 49m5500 sopratutto per quanto concerne la resa video e l'affidabilità, considerando che provengo da un vecchio 32 pollici HDready

Ultima modifica:
un ottimo full HD forse il migliore in commercio

Ciao Cesare, approfitto per un consiglio. Quindi tu consiglieresti questo modello? http://www.mediaworld.it/mw/tv-led-e-lcd/samsung-ue49m6300akxzt-p-741139
Potresti approfondire le tue impressioni con qualche informazione aggiuntiva, o magari indicarmi una recensione?
Io lo guarderei più che altro la sera al buio quindi la resa dei neri penso sia importante, approfitterei dell'attuale promozione MediaWorld per spendere poco.
Grazie mille