• Confronto TV, proiettori e ampli al Roma Hi-Fidelity il 15 e 16 novembre

Sabato 15 e domenica 16 novembre, all'hotel Mercure West, AV Magazine vi aspetta nella sala Domitilla dalle 10:00 alle 18:00 con un confronto tra TV OLED e tra amplificatori con un diffusore di riferimento. Nella sala adiacente di Gruppo Garman vi aspetta invece un confronto tra videoproiettori Epson LS9000 e QB1000 con un sistema home cinema Dolby Atmos con integrato Denon AVC-A1H e diffusori Focal EVO. Maggiori informazioni a questo link.

• JVC NZ900 + NZ500 da Videosell il 14 e 15 novembre a Milano

Venerdì 14 e sabato 15 novembre, presso la showroom di Videosell a Trezzano sul Naviglio, sarà possibile osservare all'opera il videoproeittore JVC DLA-NZ900 (alias DLA-RS4200) con il nuovo firmware 2.0 da poco disponibile. Sarà in funzione anche un eccellente DLA-NZ500 (alias DLA-RS1200) che è un campione del rapporto qualità prezzo. Appuntamento quindi a venerdì 14 novembre, dalle 15:30 alle 20:30 con aperitivo "videofilo" gratuito e anche sabato 15 novembre, sia la mattina dalle 9:30 alle 13:30 e poi il pomeriggio dalle 14:30 alle 16:00. Maggiori informazioni a questo link.

Consiglio acquisto schermo per VPR

Gianluke

New member
Ciao.

Ho le seguenti esigenze.

Distanza di visione 2,5 mt

Distanza VPR dallo schermo 3 mt.

Altezza della schermo da terra 60-70 cm

Altezza soffitto 3,80 mt

Mi serve uno schermo riavvolgibile, non motorizzato, da attaccare al soffitto.

Che soluzione, modello e misure mi consigliate?

Grazie mille.

Ok per i modelli...ma per le misure...se voglio prendere uno schermo di 2 mt di base, se lo metto con attacco sul soffito mio che è alto 3 mt e 80 e poi lo abbasso mi ritrovo con lo schermo che sta a 2 mt da terra no? come posso risolvere questa cosa? Io per forza lo dovrei attaccare al soffitto :mad:

Non sono un'esperto, ma dalla piccola cultura fattami fin'adesso ti posso senz'altro dire che se la distanza di visione sara' sui 2,50metri allora dovresti prendere uno da 160-170cm di base.Perche'?

Perche' il "Viewing-ratio" da cinema, (il rapporto di visione ideale) come diranno gli ammerigani penso :D , è 1.5.Cioè la distanza ideale è una volta e mezza la base. (1.5) Per il giusto coinvolgimento.Quindi 170cm x 1.5=255cm.Che sarebbe la tua distanza piu' o meno.

Poi è chiaro questo rapporto è soggettivo.C'è chi preferisce stare sotto all'1.5, un'1.4 ad es, e chi sta sull'1.6 o piu'.Dipende dal grado di coinvolgimento che vuoi avere.Come stradetto da molti meglio che prima fai le prove con il vpr, proiettando a muro se ti è possibile, cosi' ti rendi proprio conto dell'immagine che vorrai, e poi scegli il telo di quella misura...

Sara' soggettivo il rapporto, pero' c'è un limite minimo :D per eperienza provata al cinema sono stato sull'-1.1 o proprio in rapporto 1:1, ebbe' traumatico!! volevo uscire (13 metri base dello schermo e io a tanto stavo grosso modo) :asd:

Ultima modifica:
Oltre ad Adeo va bene anche Screenline.Tuttavia l'importante e' che sia tensionato,altrimenti rischi di ritrovarti ben presto con due belle orecchie ai lati...

ma giangi con l'aver poi un telo tensionato non ti accolli altri grattacapi? perche' avendo un motore, qualcosa di elettrico, va da se che potra' dare rogne, problemi.Ho letto per curiosita' il manuale del tensionato e pareva fatto a posta per allontanarti dall'acquisto.Con tutti quegli avvertimenti sulla sicurezza, sulla delicatezza dell'aver un motore, sulle accortezze da avere..mi ha sfiancato l'idea di prenderlo :cry: oltre al costo.

:)

Ultima modifica:
Quello di schermi online mi ha detto che alla fine il gioco (prezzo) non vale la candela...e uno normale col contrappeso va più che bene...il mio problema rimane la caduta da 3.80 mt...mi toccherà prendere uno schermo molto più grande di quello che mi serve, tipo 2,5 mt di base, per poterlo far scendere a circa 1,30 da terra...vedete altre soluzioni?

Scusami l'extra top, quella parte nera che vedi sopra ad alcuni schermi, non è quella che servirebbe al tuo caso? Cioè che ti ordini il telo con un tot cm di extra top superiore cosi' che puoi far scendere la zona da proiettare all'altezza che vuoi.

Sbaglio?

Ho rifatto un po' di misure...la situazione è piuttosto complicata.

L'unica soluzione sarebbe.

Distanza di visione 2,70-2,80 mt

Schermo 16:9 di base 1,80 x 1,00 h + 60 cm extratop

Però così lo schermo sarebbe a 1,30 mt da terra...ci puà stare 1,30 mt da terra con una distanza di visione di 2,70 mt?

Salve ho deciso di prendere uno schermo per videoproiezione per il mio benq w500 HD ready che ne dite di queste caratteristiche:

Dimensioni telo: 240 cm x 135 cm
Diagonale 229 cm
Superficie proiettabile 108"
Lato posteriore: colore nero
Impenetrabilità dalla luce: 100%
Bordo rotante: colore bianco
Compatibile con immagini 4:3 oppure 16:9
Tela rinforzata a triplo strato senza cuciture: 590 g/m²
montaggio: semplice a parete o a soffitto
Sistema di fissaggio: regolabile
Categoria di proiezione antincendio: M1
Peso: 9 kg