• Sony Bravia 9 II vs. Hisense UR9S vs. TCL C8L il 13 luglio a Roma

Invitiamo tutti i nostri lettori alla fase finale del test in cui metteremo alla frusta i tre TV in un confronto serrato che ci darà ulteriori elementi per completare un lavoro di analisi che si annuncia particolarmente entusiasmante. Lunedì 13 luglio saremo da Gruppo Garman in via Boezio a Roma, dalle 16:00 alle 20:00. Maggiori informazioni a questo indirizzo.

Consiglio acquisto proiettore e schermo

loregrini

New member
Ciao a tutti,
avrei bisogno di qualche consiglio per l'acquisto di un videoproiettore e del relativo schermo per una stanza (che potrei eventualmente "trattare" senza particolari problemi);
- la stanza è di 380x720 (altezza 240), la parete dove andrei a proiettare è quella di 380 cm;
- lo schermo lo metterei fisso, come larghezza sono indeciso tra 300 e 270;
- il proiettore sarebbe posizionato a 420 cm di distanza dallo schermo;
- la sedute sarebbero (più o meno) a 360 cm di distanza dallo schermo;
- budget per schermo e proiettore sui 3000 euro, e non disdegno assolutamente l'usato:cool:
Un grazie anticipato a chi vorrà darmi qualche suggerimento:)

Come si comporta il 7300 con l'hdr?ho letto che se usato in una stanza non trattata non è poi molto lontano dal fratello maggiore 9300

Altri dubbi, altre domande:
- considerando la distanza di proiezione di 420 cm possono esserci problemi con alcuni proiettori per riempire 300 cm di base? Mi riferisco per esempio a zoom e luminosità;
- il proiettore verrà posizionato a soffitto, alto 240 cm, quindi proietterà (più o meno, dipenderà dalla staffa) dalla stessa altezza del bordo superiore dello schermo; anche qui devo fare particolare attenzione alla scelta del proiettore?
Ciao

Dato il budget e proiettori sopra i 2000€ ma anche con meno hai zoom e lens shift ampiamente capaci per quasi tutte le installazioni e anche la tua, quindi non mi preoccuperei ma se vuoi un calcolo preciso basta usare i calcolatori di proiezione ufficiali epson o altri...
https://support.epson-europe.com/TDC/ThrowDistanceCalculatorIT/
E anche vero che piu si sale con la qualita del proiettore e piu l'ambiente deve inseguirlo, com opportuni trattamenti, altrimenti vanifica il vantaggio sul nero e contrasto tra modelli superiori, anche se ancora percepibile rispetto a modelli meno dotati. Comunque se il budget è 3000 tutto compreso schermo non mi starei a preoccupare della qualita del 9300 visto che è escluso, a meno di considerare l'usato, con le dovute precauzioni.

Grazie Carlo. Andare su un jvc usato o un dlp potrebbe essere un'opzione valida rispetto a un lcd nuovo?
Per lo schermo sarei orientato verso una soluzione fai-da-te, quindi potrei alzare il budget per il solo proiettore.
Ciao