• Confronto TV, proiettori e ampli al Roma Hi-Fidelity il 15 e 16 novembre

Sabato 15 e domenica 16 novembre, all'hotel Mercure West, AV Magazine vi aspetta nella sala Domitilla dalle 10:00 alle 18:00 con un confronto tra TV OLED e tra amplificatori con un diffusore di riferimento. Nella sala adiacente di Gruppo Garman vi aspetta invece un confronto tra videoproiettori Epson LS9000 e QB1000 con un sistema home cinema Dolby Atmos con integrato Denon AVC-A1H e diffusori Focal EVO. Maggiori informazioni a questo link.

• JVC NZ900 + NZ500 da Videosell il 14 e 15 novembre a Milano

Venerdì 14 e sabato 15 novembre, presso la showroom di Videosell a Trezzano sul Naviglio, sarà possibile osservare all'opera il videoproeittore JVC DLA-NZ900 (alias DLA-RS4200) con il nuovo firmware 2.0 da poco disponibile. Sarà in funzione anche un eccellente DLA-NZ500 (alias DLA-RS1200) che è un campione del rapporto qualità prezzo. Appuntamento quindi a venerdì 14 novembre, dalle 15:30 alle 20:30 con aperitivo "videofilo" gratuito e anche sabato 15 novembre, sia la mattina dalle 9:30 alle 13:30 e poi il pomeriggio dalle 14:30 alle 16:00. Maggiori informazioni a questo link.

CONSIGLIO ACQUISTO PRE PHONO

meglio cambiare solo lo stilo, tu che 95 hai?
conica? ellittica? ellittica nuda? microlinear? shibata?
più banalmente: di che colore è?
https://www.audio-technica.com/en-eu/cartridges/styli-accessories/a-t-moving-magnet..........[CUT]

Io ho quella di serie, la E, quella verde ecco. Si stavo anche valutando di mettere lo stilo ML, quello rosso.. per ora aspetto ed "ammortizzo" la spesa, più avanti vediamo. La scelta sarebbe appunto stilo rosso oppure provare le 2 Ortofon 2m Blue e red

Quella verde è la linear, comunque buona.
Parlavo di bellezza estetica, mai sentito suonare :)
(però le recensioni ne parlano molto bene, quasi al livello del Parasound da 1,5k, da molte riviste considerato uno dei migliori pre phono "economici")

Sì le differenze ci sono in termini di prestazioni e costi anche...
in questo articolo da legendarycover.it trovi una discreta dissertazione sul tema...

Cosa sono i discreti?:confused:
1) wikipedia
2) pdf Unipa
3) ma soprattutto il morente Yahoo Answer dove si legge:
Discreto e' l'opposto di integrato, indica tutti i componenti di un circuito attivi e passivi che svolgono la loro funzione singolarmente e non facendo parte di un circuito integrato.

L'insieme di un integrato piu' componenti discreti in un unico contenitore si chiama circuito ibrido ed ha applicazioni in elettronica per radiotrasmissioni ( Moduli FM con oscillatore e induttanze ) o acustica.

Di solito su un circuito stampato in ceramica viene bonderizzato ( saldato tramite laser o ultrasuoni) il circuito integrato piu' tutti i componenti quali condensatori o resistenze necessari.
4) electroyou
(mi è bastato fare una ricerca per componenti discreti :p)
(dove discreto non è un aggettivo qualificativo, ma un metodo di costruzione: in pratica invece di avere un integrato che svolge più funzioni contemporaneamente; abbiamo un numero N di discreti, ognuno dei quali svolge una sola funzione. Spero di non aver scritto troppe vaccate, le medie le finivo 45 anni fa circa)

anche in termini economici.
tieni conto che di un MM, consumato lo stilo, lo cambi (e spendi meno), con una MC butti via tutto perché lo stilo non è intercambiabile. Non puoi fare il ragionamento " ho pochi soldi, prendo una AT VM95 economica, e in futuro ci metto lo stilo microlinear o shibata".
Anche perché le MC costano dai 300 e rotti in su.
Inoltre i pre phono che fanno suonare bene le MC costicchiano (dai 3/400 in su), tipo il Vincent PHO-8 (che nel prezzo ti mette pure l’alimentatore separato).

L'avevo addocchiato anche io ma aveva una mancanza per me fondamentale, il filtro subsonico. Lo sto utilizzando e tognie davvero il fastidioso ondeggiamento dei woofer che con certi dischi era ben visibile. Va detto anche che il project ha davvero molti settaggi extra rispetto allo Schiit che personalmente sono relativamente importanti, ma per chi ..........[CUT]

Ciao sono Pino, nuovo del forum. Ho letto la discussione, io ho un Audio Technica AT-LP5X ed ho cambiato la puntina che hai tu con la AT-VMN95ML presa su Amazon in offerta sui 150 euro. Il suono cambia dal giorno alla notte, te la consiglio. Finalmente non sento più ovattato.