consiglio acquisto piccolo vpr per installazione difficile in imbarcazione

giovanniberta

New member
Ciao a tutti, visto che l'ultima volta grazie a voi mi sono costruito una saletta cinema di cui sono moooolto soddisfatto ora mi trovo a chiedervi un consiglio per un impianto 'difficile'.

Sto cercando di costruire un piccolo impiantino di proiezione su una piccola imbarcazione a vela, la distanza di proiezione è molto poca (1 metro più o meno), anche lo schermo ovviamente rimane molto piccolo (non ho misure precise ma non penso superi una diagonale di 40 pollici). L'alimentazione ideale sarebbe 12Volt continua ma se non è possibile va bene anche 220 alternata. Ovviamente in questo contesto non si può pretendere molto ma volevo farmi un idea se si poteva mettere insieme un VPR piccolino che consuma poco che possa rispondere a queste esigenze.

Grazie come sempre
 
Salve. Ma non è meglio una tv? Appare come un quadro e non prende spazio del cono di proiezione limitando lo spazio a disposizione. Un proiettore già ha poco senso se non da 80-90" in su o per il 3d scomparso dalle tv, ma ancora reperibile a basso costo nell'usato a dire il vero! Inoltre mi pare che una tv non avendo una grande movimentazione di aria da raffreddamento e per altre componenti costruttive sia più immune alla corrosione da salsedine in aria, a meno che la barca sia su un lago. Una tv consuma anche meno elettricità. Buon vento!
 
Io utilizzo un LG con una batteria interna ( non dura un film) ormai fuori catalogo ma mi sembra un oggetto che potrebbe rispondere alle tue necessità , partendo da questo mi vengono in mente mente qualcosa tipo il Nebula o i Mogo mi sembra che quest’ultimi implementino l’autocorrezione trapezoidale e focus automatico che consente installazioni meno ortodosse. Da capire se è un effettivo vantaggio con il rollio dell'imbarcazione. (permettimi un po di sana invidia per la vela :))

Sulla qualità video non mi esprimo non avendoli mai provati ..il mio piccolo LG se messo in condizioni ottimali funziona bene.

Ciao
Luca
 
Intanto grazie delle risposte, allora una televisione non riesco a farla stare da nessuna parte, è una barca piccolina (7 metri), le pareti non sono regolari non riuscirei neanche ad agganciarla.. la mia idea era di usare un telo da proiezione piccolo che si arrotola verso l'alto così apro e chiudo ogni volta senza il minimo ingombro!
 
Io utilizzo un LG con una batteria interna ( non dura un film) ormai fuori catalogo ma mi sembra un oggetto che potrebbe rispondere alle tue necessità , partendo da questo mi vengono in mente [URL="https://www.amazon.it/NEBULA-Proiettore-Portatile-Contrasto-Proiezione/dp/B079NZXRWR/ref=sr_1_15?__mk_it_IT=%C3%85M%C3%85%C5%BD%C3%95%C3%91&d..........[CUT]

Si infatti pensavo a soluzioni a batteria tipo quelle.. che posso togliere e mettere a seconda delle esigenze.. solo che non conoscendole sarei andato a caso! ora mi guardo un po' quei modelli! Per il discorso sbandamento della barca se schermo e vpr sono fissi alla barca sbandano anche loro e non dovrebbe dare fastidio :D
 
mi riferivo al meccanismo che dispone il Mogo che, se non sbaglio, utilizza un camera per gestire l'immagine (trapezio e focus) non vorrei che il movimento lo costringa ad aggiustare continuamente l'immagine e , per stare in tema far venire il mal di mare :-)

Ciao
Luca
 
mi riferivo al meccanismo che dispone il Mogo che, se non sbaglio, utilizza un camera per gestire l'immagine (trapezio e focus) non vorrei che il movimento lo costringa ad aggiustare continuamente l'immagine e , per stare in tema far venire il mal di mare :-)

Ciao
Luca

Ahhh giusto si in quel caso potrebbe essere problematico..https://www.crosstour.co/s100
Ho anche visto nel web questo piccolo oggettino.. qualcuno lo conosce? è sulla scia di quelli che mi hai mostrato poco fa!
 
No non l’ho mai visto ma la direzione che dovrai prendere è quella...un piccolo proiettore a batteria con ricarica USB.
Per 40” non serve una luminosità elevata. Calcola che poi puoi utilizzarlo anche all’esterno magari attrezzandoti con uno schermo a treppiede...
 
No non l’ho mai visto ma la direzione che dovrai prendere è quella...un piccolo proiettore a batteria con ricarica USB.
Per 40” non serve una luminosità elevata. Calcola che poi puoi utilizzarlo anche all’esterno magari attrezzandoti con uno schermo a treppiede...

Esatto mi pare la soluzione più versatile possibile.. hanno anche un costo contenuto! A sto punto proverò una di queste soluzioni poi magari vi dico se funziona o meglio lasciar stare..
 
Sono capitato qui per caso ... ma mi sembra una figata ... ora lo propongo ad un amico che ha la barca a vela
Se lo fai poi condividi qui le foto della installazione
 
Sono capitato qui per caso ... ma mi sembra una figata ... ora lo propongo ad un amico che ha la barca a vela
Se lo fai poi condividi qui le foto della installazione

:D si anche a me piaceva molto l'idea! certo ora ne provo uno di quelli a batteria e vedo come sistemare l'impianto compreso di schermo retrattile poi aggiorno con foto e descrizione! Sempre se non rimaniamo rossi per sempre .__.
 
Boh l'ho desiderata anche io una barca a vela tanto tempo fa e pure progettata, poi la vita porta ad altri lidi...ma a spanne direi che ci avrei messo una tv come un quadro, spendendo un quinto anche meno se usato su ebay. I bordi son ormai sottilissimi (a costo di mettere 37" anzichè 40" se proprio non ci sta) come fa a non starci rispetto all'ingombro nelle tre dimensioni della proiezione attraverso cui non possono esserci persone in mezzo? Appunto perché lo spazio è angusto! Fosse almeno un vpr UST, ma allora cosa c'è di più UST di una TV?! Rispetto ma non capisco.
 
Ultima modifica:
Boh l'ho desiderata anche io una barca a vela tanto tempo fa e pure progettata, poi la vita porta ad altri lidi...ma a spanne direi che ci avrei messo una tv come un quadro, spendendo un quinto anche meno se usato su ebay. I bordi son ormai sottilissimi (a costo di mettere 37" anzichè 40" se proprio non ci sta) come fa a non starci rispet..........[CUT]

Il problema è che la barca è piccolina non è un 40/50 piedi che è praticamente una casa con pareti e mobili.. non ho pareti verticali libere o idonee per poter fissare un oggetto definitivamente anche se piatto come una tv o un monitor adattato a tv. La mia idea era quella di uno schermo retrattile manuale che quando non lo si usa 'scompare' occupando un minimo ingombro trascurabile. Idem per il vpr portatile, è talmente piccolo che lo posso posizionare solo quando lo uso! Praticamente in condizioni normali di navigazione o altro è come se non avessi installato nulla. Da scrivere è difficile farmi capire poi quando mi arriva e riesco ad andare a fare delle prove metto qualche foto cosi tutto rimane più chiaro.
 
Secondo me la cosa difficile è trovare un vpr che proietti uno schermo così piccolo. Non so le caratteristiche esatte ma credo che questo proiettore faccia al tuo caso https://www.passionhomecinema.fr/bl...test-fengmi-wemax-smart-dmd-lavis-de-gregory/

Grazie della dritta questo mi era sfuggito, effettivamente comparato ai suoi simili (Nebula, Mogo, Crosstour) sulla carta è indubbiamente meglio.. immagini più grandi, correzioni varie immagine, nativo FHD ecc.. Indubbiamente da valutare. Come prezzi siamo sui 400 / 500 euro tranne il Crosstour che costa 130 euro!
 
Top